Staffette: 30 azzurri alle World Relays

15 Aprile 2024

L’evento mondiale delle Bahamas (4-5 maggio) che qualifica per i Giochi di Parigi: nel team anche i campioni olimpici della 4x100 Jacobs, Tortu, Patta, l’argento mondiale Rigali, le frazioniste bronzo europeo Dosso, Kaddari, Bongiorni, Pavese

AGGIORNAMENTO MERCOLEDÌ 24 APRILE ORE 13.30 - Una novità nel team azzurro della velocità che decollerà venerdì 26 aprile per il raduno di Miami, in vista delle World Relays di Nassau (Bahamas) del 4-5 maggio. A far parte del gruppo della staffetta 4x100 femminile sarà Carlotta Fedriga (Edera Atl. Forlì), al posto di Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) che rinuncia per un fastidio fisico. Fedriga, che compirà vent’anni proprio durante la trasferta, il 2 maggio, ha debuttato nel gruppo azzurro al raduno di marzo dello stadio Paolo Rosi dopo essere salita sul podio agli Assoluti indoor di Ancona con il terzo posto nei 60 metri.

Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha comunicato l’elenco dei convocati per le World Relays di Nassau, alle Bahamas, in programma sabato 4 e domenica 5 maggio. Sono 30 i selezionati (15 uomini, 15 donne) per l’evento mondiale dedicato alle staffette che mette in palio la qualificazione per i Giochi di Parigi. In squadra anche tre campioni olimpici di Tokyo: Marcell Jacobs, Filippo Tortu e Lorenzo Patta, medaglia d’oro con la 4x100 alle Olimpiadi nel 2021 e protagonisti anche lo scorso anno con l’argento mondiale di Budapest. Nel team anche l’altro frazionista della finale iridata, Roberto Rigali, e l’argento mondiale dei 60 ostacoli di Glasgow Lorenzo Simonelli. Al femminile, tra le convocate, presenti le quattro staffettiste della 4x100 medaglia di bronzo agli Europei di Monaco di Baviera nel 2022: Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Alessia Pavese. Nel gruppo delle 4x400 il recordman dei 400 Davide Re e la primatista italiana dei 400 ostacoli Ayomide Folorunso. Da regolamento, le World Relays qualificano 14 staffette sulle 16 previste ai Giochi (le altre due saranno ripescate attraverso le liste mondiali). Nella prima giornata di Nassau si assicurano il pass per Parigi otto staffette, nella seconda giornata le restanti sei, un meccanismo valido per tutte le cinque staffette: 4x100 uomini e donne, 4x400 uomini, donne e mista. I convocati saranno al lavoro fino a sabato 20 aprile allo stadio dei Marmi di Roma, dopodiché partiranno per il raduno di Miami il 26 aprile e da lì raggiungeranno Nassau il 2 maggio.

WORLD RELAYS
Nassau (Bahamas), 4-5 maggio 2024
La squadra italiana

4x100 uomini

Marcell JACOBS G.S. Fiamme Oro Padova
Matteo MELLUZZO G.A. Fiamme Gialle
Lorenzo PATTA G.A. Fiamme Gialle
Marco RICCI C.S. Esercito/Ssd Nissolino Sport
Roberto RIGALI C.S. Carabinieri Sez. Atletica/Bergamo Stars 
Lorenzo SIMONELLI C.S. Esercito
Filippo TORTU G.A. Fiamme Gialle


4x100 donne

Anna BONGIORNI C.S. Carabinieri Sez. Atletica
Arianna DE MASI Atletica Meneghina
Zaynab DOSSO G.S. Fiamme Azzurre
Carlotta FEDRIGA Edera Atletica Forlì
Gloria HOOPER Atletica Brescia 1950
Dalia KADDARI G.S. Fiamme Oro Padova
Alessia PAVESE C.S. Aeronautica Militare/Atl. Brescia 1950
Irene SIRAGUSA C.S. Esercito


4x400 uomini-mista

Vladimir ACETI G.A. Fiamme Gialle
Lapo BIANCIARDI G.S. Avis Barletta Asd
Brayan LOPEZ G.S. Fiamme Azzurre/Athletic Club 96 Alperia
Riccardo MELI G.A. Fiamme Gialle/Cus Palermo
Alessandro MOSCARDI Atletica Firenze Marathon S.S.
Davide RE G.A. Fiamme Gialle
Edoardo SCOTTI C.S. Carabinieri Sez. Atletica
Luca SITO Cus Pro Patria Milano


4x400 donne-mista

Alessandra BONORA G.A. Fiamme Gialle/Bracco Atletica
Rebecca BORGA G.A. Fiamme Gialle
Ayomide FOLORUNSO G.S. Fiamme Oro Padova
Alice MANGIONE C.S. Esercito/Atl. Brescia 1950
Anna POLINARI C.S. Carabinieri Sez. Atletica/Atl. Brescia 1950
Laura Elena RAMI Cus Bologna Asd
Giancarla TREVISAN Bracco Atletica
Virginia TROIANI Cus Pro Patria Milano

 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: