Sottile con Gimbo: “Riparto dallo streaming”

12 Giugno 2020

L’azzurro da 2,33 nell’alto e la gara virtuale insieme a Tamberi del 25 giugno: “Un bel segnale che lo sport sta ricominciando”. Salterà a Giaveno (Torino)

Succede tutto all’improvviso. Gianmarco Tamberi vuole ripartire, tornerà in un test agonistico sabato 20 giugno a Formia, ma è da un po’ che sta pensando di organizzare una gara di alto in streaming insieme al bahamense Jamal Wilson, leader stagionale mondiale quest’inverno con 2,33 saltato a Banska Bystrica. La data scelta è il 25 giugno, l’orario le 19, viste le sei ore di differenza tra l’Europa e le Bahamas. Il terzo atleta individuato è il tedesco Mateusz Przybylko, campione europeo con 2,35 all’Olympiastadion di Berlino, due anni fa. Gimbo è alla ricerca del quarto contendente e proprio allora, sui social, vede che il suo amico Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) ha ripreso a saltare. Si accende la lampadina e scatta subito la telefonata: “Non sapevo che Gimbo stesse organizzando questo evento - racconta Stefano - l’ho scoperto quando mi ha invitato a partecipare. Mi è sembrata una cosa carina, un bel segnale che lo sport sta ripartendo. Ho detto subito sì. ‘Ditemi dove e quando, e io salto’, gli ho detto. Perché Gimbo è un grande”.

Dopo il lockdown che lo ha costretto in casa a Borgosesia (Vercelli), l’azzurro che nella scorsa stagione è decollato a Bressanone al primato italiano U23 di 2,33 (a lungo migliore prestazione mondiale stagionale nel 2019) ha ripreso a saltare a Torino: “La sfida del 25 sarà un’occasione per testare lo stato di forma - spiega - Non mi interessa tanto la misura, quanto una verifica di come stiamo lavorando. Sarà un allenamento un po’ più stimolante e intensivo. Adesso sono al Nebiolo due o tre volte a settimana per saltare, avverto buone sensazioni in pedana. L’obiettivo della stagione saranno gli Assoluti di Padova di fine agosto, poi spero nel Golden Gala. Per il resto, vedremo dove si potrà gareggiare e in che condizioni, a seconda di come evolverà la pandemia”.

La gara del 25, così come l’ha presentata Tamberi ad Atletica TV, è una sfida “Italia vs resto del mondo”. “Già. Wilson non l’ho mai incontrato. Przybylko sì: agli Europei a squadre di Bydgoszcz e poi ai Mondiali di Doha, ma lì eravamo in pedane diverse. Il format è ancora in via di definizione. Ci saranno due giudici in ogni pedana per omologare il risultato e saremo tutti collegati in streaming tramite gli smartphone”. Il 22enne piemontese gareggerà sulla nuova pedana di Giaveno (Torino), fresca di omologazione: sei corsie di colore azzurro e pedane rosse. “Non so se riuscirò ad andare prima del 25 per fare un test - conclude Sottile - o se farò test e gara insieme, lo decideremo con la mia allenatrice Valeria Musso”.

ha collaborato Myriam Scamangas (FIDAL Piemonte)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate