Societari Assoluti, scatta la prima fase



Societari Assoluti, atto primo. Al via, sabato 14 e domenica 15 maggio, la prima prova della fase regionale dei Campionati di Società 2011. Più di 300, tra maschili e femminili, le squadre iscritte in 17 sedi gara in tutta Italia. La rassegna nazionale per club, dopo la seconda prova del 9 e 10 luglio, vivrà il suo momento conclusivo con le Finali Nazionali del 24 e 25 settembre. Quella "ORO" che assegna gli scudetti tricolore si disputerà quest'anno in Abruzzo a Sulmona (AQ); a Macerata, la Finale Argento, ad Orvieto (PG) la A1 e a Colle Val d'Elsa (SI) la A2. I campioni del 2010 sono gli abruzzesi dell'Atletica Bruni Pubblicità Vomano e le pluriscudettate della Fondiaria SAI Atletica, da questa stagione ai blocchi di partenza con la nuova denominazione di Audacia Record Atletica. In campo, secondo il regolamento federale, le sole società civili, mentre i club militari (insieme ai migliori sodalizi civili classificati nei CdS 2010; 8 maschili e 8 femminili in tutto) saranno impegnati il 4 e 5 giugno a Firenze in Coppa Italia. Per quell'occasione in palio allo Stadio Ridolfi ci sarà la partecipazione alla Coppa Europa per Club che, il 28 e 29 maggio prossimi, affronteranno a Vila Real de Santo Antonio (Portogallo) le formazioni di Esercito e Fiamme Gialle.   

I PROTAGONISTI - Complessivamente sono 210 gli atleti militari che, in teoria, sulla base del regolamento federale, potrebbero essere schierati dai club civili di provenienza per la prima prova regionale dei Societari Assoluti. Tra questi spiccano i nomi dei medagliati azzurri delle recenti rassegne internazionali. La campionessa europea indoor e argento continentale all'aperto del triplo, Simona La Mantia è attesa a Palermo. La saltatrice delle Fiamme Gialle tornerà a vestire la maglia del CUS Palermo anche nel lungo. In attesa del ritorno in azzurro - il prossimo 21 maggio in Coppa Europa ad Olhão (Portogallo) - il bronzo olimpico della marcia Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle/CUS Torino) coprirà i 5km di marcia a Torino. A Colle Val d'Elsa (SI), sarà, invece, in gara l'argento europeo del martello Nicola Vizzoni. Il finanziere, dopo il 76,93 di domenica scorsa, sarà di nuovo in gara per la sua Atletica Livorno. Lo staffettista della 4x100 azzurra, argento e record italiano a Barcellona, Roberto Donati (Esercito) difenderà nella velocità i colori della Studentesca CaRiRi. Con lui, in trasferta a Rieti, anche l'aviere Jacques Riparelli, affiancato dalla forestale Giulia Arcioni (Stud. CaRiRi) e dalle soldatesse Jessica Paoletta (Stud. CaRiRi) e Ilenia Draisci (Audacia Record Atl.). Per l'Atletica Vicentina a Marcon (VE) correrà il tricolore indoor dei 60 piani, Michael Tumi (Aeronautica) opposto allo junior Giovanni Galbieri (Insieme New Food VR). L'Atletica Riccardi schiera a Busto Arisizio (VA) il finanziere Diego Marani (100-200); a Palermo si presenta per la Libertas Catania, lo sprinter Francesco Scuderi (Fiamme Azzurre). Nei 400 sono attesi, tra gli altri, la finalista europea Marta Milani (Esercito/Bergamo 1959 Creberg) a Lodi e gli staffettisti azzurri Luca Galletti (Carabinieri/Imola Sacmi Avis) ad Imola, Jacopo Marin (Carabinieri) a Marcon, Maria Enrica Spacca (Forestale/Stud. CaRiRi) a Rieti, con  Isalbet Juarez (Fiamme Oro/Bergamo '59 Creberg) a Busto Arsizio. Giro di pista a Borgo Valsugana anche per l'ottocentista Giordano Benedetti (Fiamme Gialle/Trento CMB).

Nel mezzofondo sono annunciati Mario Scapini (CUS Pro Patria Milano) sugli 800 di Busto Arsizio, la primatista italiana juniores dei 3000 siepi Giulia Martinelli (Forestale/Stud. CaRiRi) a Rieti, Maurizio Bobbato (Carabinieri/Assindustria Sport Padova) su 800 e 1500 a Marcon, Valentina Costanza (Esercito/CUS Ripresa Bologna) e Matteo Villani (Carabinieri/La Fratellanza 1874) a Imola, Veronica Inglese (Esercito/ACSI Campidoglio Palatino) a Rieti. Gli ostacoli alti vedranno impegnati Emanuele Abate (Fiamme Oro/CUS Genova) a Imperia e Micol Cattaneo (Carabinieri/Atl. Rovellasca) a Lodi. Nei 400hs Benedetta Ceccarelli (Carabinieri/Audacia Record Atl.) è iscritta a Rieti e Giacomo Panizza (Lecco Colombo Costruzioni) a Busto Arsizio. La campionessa assoluta in carica dei 100hs Marzia Caravelli (CUS Cagliari) sarà, invece, in gara domenica nel meeting francese di Montgeron. 

Nei salti si cimenteranno, quindi, l'iridata under 18 e argento olimpico giovanile dell'alto, Alessia Trost (Brugnera Friulintagli) a Pordenone, la forestale, bronzo dei Mondiali Juniores 2010, Elena Vallortigara (Assindustria Sport Padova) a Marcon, l'aviere, sesto con 2,29 agli Euroindoor di Parigi, Marco Fassinotti (Atl. Mizuno Piemonte) a Torino. A Lodi, la campionessa italiana indoor Raffaella Lamera (Esercito/Bergamo 1959 Creberg). A Rieti il lunghista Emanuele Formichetti (Esercito/Stud. CaRiRi) e la junior Dariya Derkach (Audacia Record Atl) nel triplo. Al Guidobaldi non dovrebbe mancare nemmeno l'atelta di casa e neoprimatista under 18 dell'asta Roberta Bruni (Stud. CaRiRi). A Pescara per la Bruni Vomano gareggia il campione europeo under 23 del triplo, Daniele Greco (Fiamme Oro), alle prese anche con lungo e staffetta. A Imola per la Fratellanza Modena i gemelli dell'alto Giulio (Fiamme Azzurre) e Nicola Ciotti (Carabinieri) affrontano Filippo Campioli (Esercito), con il finanziere Andrea Bettinelli (Bergamo 1959 Creberg) in pedana a Busto Arsizio. A Rieti, invece, la lunghista Tania Vicenzino (Esercito) con le saltatrici delle Fiamme Azzurre Eleonora D’Elicio (triplo), Valeria Canella (lungo) e Teresa Di Loreto (lungo).

Nei lanci, ad Imperia la campionessa italiana del martello Silvia Salis (Fiamme Azzurre/CUS Genova), ad Oristano la giavellottista Zahra Bani (Fiamme Azzurre/CUS Cagliari), a Palermo il martellista Marco Lingua (Fiamme Gialle/Libertas Catania), i discoboli Marco Zitelli (Aeronautica/Stud. CaRiRi) a Rieti e Giovanni Faloci (Fiamme Gialle/Avis Macerata) ed Eduardo Albertazzi (Fiamme Gialle/ASA Ascoli) a Macerata. A Marcon, il campione invernale di giavellotto Leonardo Gottardo (Aeronautica/Biotekna Marcon) e, a Pescara, il primatista under 23 Gianluca Tamberi (Fiamme Gialle/Bruni Vomano). Nel peso, toccherà all'aviere siciliano Marco Di Maggio (Pol. APB) a Palermo e al primatista nazionale junior Daniele Secci (Fiamme Gialle) a Rieti insieme a Julaika Nicoletti (Forestale/Audacia Record Atl.). Nella marcia, infine, la campionessa tricolore Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport Padova) sarà al via a Marcon, Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre/Lecco-Colombo Costruzioni) a Lodi, Federico Tontodonati (CUS Torino) a Torino e Riccardo Macchia (Fiamme Oro/Bruni Atl. Vomano) a Teramo. 

a.g.

CDS ASSOLUTI 2011 - SEDI FASE REGIONALE 1ª PROVA: ABRUZZO: Pescara; TRENTINO/ALTO ADIGE: Borgo Valsugana; CALABRIA: Reggio Calabria; CAMPANIA/MOLISE: Napoli; EMILIA ROMAGNA: Imola; FRIULI VENEZIA GIULIA: Pordenone; LAZIO: Rieti; LIGURIA: Imperia; LOMBARDIA: Lodi (donne) / Busto Arsizio (uomini); MARCHE/UMBRIA: Macerata; PIEMONTE/VALLE D'AOSTA: Torino; PUGLIA/BASILICATA: Bari; SARDEGNA: Oristano; SICILIA: Palermo; TOSCANA: Colle Val d'Elsa; VENETO: Marcon

Nella foto, la campionessa europea indoor del triplo Simona La Mantia (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- Elenco Atleti/e Militari Finale CdS Assoluto 2011



Condividi con
Seguici su: