Societari Assoluti: Jesolo vale gli scudetti

24 Settembre 2015

La Finale Oro (26-27 settembre) decreterà i club campioni d'Italia del 2015. Difendono il titolo gli uomini dell'Atletica Riccardi Milano e le donne dell'ACSI Italia Atletica. Diretta streaming su fidal.idealweb.tv. 

Jesolo è pronta: l’ora degli scudetti sta per scoccare. Sabato 26 e domenica 27 settembre, lo stadio “Armando Picchi” ospiterà la Finale "Oro" dei Campionati Italiani Assoluti di società. Le migliori 24 formazioni italiane (12 maschili e 12 femminili) si daranno battaglia per conquistare il traguardo più ambito della stagione, rinnovando una tradizione che dura dal 1931, anno in cui fu assegnato il primo scudetto (all’epoca solo maschile) della storia. Quaranta - 20 maschili e 20 femminili - le gare in programma nell’arco di due mezze giornate. I campioni uscenti sono gli uomini dell’Atletica Riccardi Milano che nel 2014, a Milano, hanno conquistato il quarto scudetto nelle ultime sei stagioni, e le donne dell’Acsi Italia Atletica, arrivate addirittura al tredicesimo titolo consecutivo. I lombardi e le capitoline sono le formazioni leader dopo le fasi regionali che, in primavera, hanno definito l’ammissione alla finale. Per un weekend, l’atletica - sport individuale per eccellenza - lascerà spazio ad un impegno di squadra. In fondo al rettilineo, nei sogni di tutti, c’è lo scudetto. Per la rinomata località turistica veneziana, che la scorsa primavera ha ospitato anche il neonato Challenge di staffette, è il sesto appuntamento tricolore nelle ultime cinque stagioni. Dopo le quattro edizioni dei campionati italiani giovanili (tre volte i cadetti, una gli allievi), ospitate tra il 2011 e il 2013, e le finali dei campionati italiani master di società del 2014, tocca ad una sfida di livello assoluto.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente oggi al Comune di Jesolo. "Gli eventi sportivi sono un traino importante per il turismo per la Città di Jesolo - ha detto il sindaco Valerio Zoggia –. Ben vengano gli eventi come questi e la presenza di testimonial importanti che servono non solo per promuovere questa disciplina, ma anche per lanciare messaggi positivi ai giovani". Al fianco del primo cittadino sono intervenuti anche l'assessore comunale allo Sport Ennio Valiante, il consigliere nazionale FIDAL Sergio Baldo insieme allo sprinter azzurro Michael Tumi (in ripresa da un infortunio) e al presidente del Comitato provinciale FIDAL Venezia, Vito Vittorio che hanno ribadito l'importante sinergia che si è ormai instaurata a livello organizzativo tra atletica e territorio. 

NISSAN E X-TRAIL PER LA FINALE "ORO" - Nissan Italia di nuovo sarà al fianco dell'atletica anche in occasione della Finale Oro dei Campionati Italiani Assoluti di Società. In particolare, saranno ancora una volta - dopo gli appuntamenti tricolore di Rieti, Milano e Torino - gli X-Trail le auto ufficiali dell’atletica italiana che proprio il 26 e 27 settembre nella località veneta assegnerà gli ambiti scudetti 2015. Il muscoloso crossover dalle linee eleganti e sportive allo stesso tempo incarna lo spirito di un marchio che non teme le sfide e che si è spinto oltre i confini, combinando le necessità di percorrenza urbana e fuori città. Potenza, efficienza e sicurezza si coniugano grazie alla tecnologia del NissanConnect e del Safety Shield, per trasformare ogni viaggio  in un’esperienza emozionante e al contempo sicura.

TV e STREAMING - Una sintesi televisiva della Finale Oro di Jesolo andrà in onda sui canali RaiSport in base al seguente programma: giovedì 1 ottobre, ore 17:30-19:30 su RaiSport 2 (prima giornata) - venerdì 2 ottobre, ore 15:00-17:30 su RaiSport 1 (seconda giornata).

Sarà possibile seguire integralmente la manifestazione in diretta streaming attraverso fidal.idealweb.tv 

LE SFIDE DI JESOLO 2015

UOMINI - Il campione europeo under 23 Giovanni Galbieri (Atl. Riccardi Milano) e Matteo Galvan (Atl. Vicentina Fiamme Gialle) sono i nomi di punta della velocità maschile. Tra i due sarà scontro diretto nei 100 metri, mentre il finanziere vicentino, in partenza per i Giochi Mondiali Militari in Corea del Sud, affronterà anche i 200 metri e sarà a disposizione per la 4x400. Con loro una nutrita schiera di giovani emergenti come Ferraro, Cattaneo, Pettenati, Bilotti e gli allievi Bapou e Rancan. Sfida incerta nei 400 dove i migliori accrediti appartengono allo junior Giuseppe Leonardi e a Ciro Riccardi, entrambi in forza all'Enterprise Sport & Service. Nei 400hs l'esperto Aramis Diaz cercherà di raccogliere il punteggio massimo per l'Atletica Riccardi, mentre Simone Poccia (CaRiRi), Ivan Mach di Palmstein (Atl. Riccardi/Fiamme Gialle) e Carlo Giuseppe Redaelli (Atl. Riccardi) sono pronti a battagliare sulle barriere dei 110hs. Nel mezzofondo l'aviere Mohad Abdikadar (CaRiRi) è iscritto sia negli 800 che nei 1500 di cui è l'argento continentale under 23. Presente anche un'altra medaglia della rassegna EuroU23 di Tallinn, il bronzo dei 10.000 Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) atteso sulla mezza distanza che lo aveva già visto vincitore nella Finale Oro 2014. 3000 siepi per il tricolore assoluto Jamel Chatbi (Atl. Riccardi), con il campione italiano indoor Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96), Francesco Fortunato (Enterprise S&S/Fiamme Gialle) e l'ingegnere della 50km Teodorico Caporaso (Enterprise S&S) al via dei 10.000 metri di marcia. I lanci presentano un nuovo round tra il bronzo europeo e primatista italiano junior Sebastiano Bianchetti e il suo coach Paolo Dal Soglio (Atl. Vicentina/Carabinieri). Il possente 19enne della Studentesca CaRiRi nelle sue ultime uscite ha sfoderato una serie di bordate over 20 metri con l'attrezzo di categoria, mentre con il peso senior (7,26kg) vanta un PB di 18,30 a 25 centimetri dalla MPI junior di Daniele Secci (18,55 nel 2011). Nel giavellotto fari puntati sul tricolore assoluto Roberto Bertolini (Cento Torri Pavia/Fiamme Oro) al termine di una stagione culminata con l'80,97 di Ginevra. Nel disco - dove è iscritto anche Bianchetti - in azione Federico Apolloni (Firenze Marathon/Aeronautica). Per finire i salti con l'altista sammarinese Eugenio Rossi (Biotekna Marcon) e il triplista Daniele Cavazzani (CaRiRi).

DONNE - 100 metri nel segno di quattro ragazze del giro azzurro della 4x100: Jessica Paoletta (CaRiRi/Esercito), Anna Bongiorni (CUS Pisa Atl. Cascina/Forestale), Ilenia Draisci (ACSI Italia Atl.) e Giulia Riva (N.Atl. Fanfulla Lodigiana). Quest'ultima è la testa di serie del mezzo giro di pista che vedrà schierate anche la junior Ayomide Folorunso (CUS Parma/Fiamme Oro), fresca di MPI under 20 dei 200hs (26.33), e Maria Benedicta Chigbolu (CaRiRi/Esercito), entrambe poi ai blocchi di partenza dei 400. Sempre sui 200, invece, c'è la 17enne Alessia Pavese (Bergamo 59 Creberg), settima con 23.86 ai Mondiali Allievi di Cali, sfiorando di 3 centesimi il record di categoria di Vincenza Calì. Da seguire con attenzione un'altra azzurrina che dalla trasferta colombiana è tornata con al collo il bronzo degli 800 metri: Marta Zenoni.

16 anni, la talentuosa mezzofondista dell'Atl. Bergamo 59 Creberg, quest'anno ha anche riscritto il record under 18 con 2:03.40 e si è laureata campionessa italiana assoluta a Torino. A Jesolo, dove è iscritta anche nei 1500, dovrà vedersela con Yusneysi Santiusti (CUS Pisa Atl. Cascina), da pochi mesi divenuta cittadina italiana. Attenzione anche ai 100hs con Giulia Pennella (ACSI Italia Atletica/Esercito) apparsa in ottima condizione con il 13.14 del meeting di Rieti. La Finale Oro - sua avversaria la promessa Giada Carmassi (Brugnera Friulintagli) - potrebbe essere l'occasione giusta per mettere le mani sul miglior crono italiano dell'anno che attualmente condivide con Giulia Tessaro. Nei 400hs si rivede in pista Jennifer Rockwell (ACSI Italia Atletica), accreditata con uno stagionale di 58.15. Nelle distanze più lunghe del mezzofondo sarà, quindi, la volta di Laila Soufyane (CaRiRi/Esercito) e Sara Galimberti (Bracco Atletica) nei 5000 metri, mentre i 3000 siepi ritrovano Giulia Martinelli (CaRiRi/Forestale), recentemente rientrata in pista con 10:42.60 dopo un periodo travagliato. Sui 5 chilometri, ma di marcia, se la vedranno Federica Curiazzi (Bergamo 59 Creberg), Valentina Trapletti (Bracco Atletica), Mariavittoria Becchetti (CaRiRi) e la junior Eleonora Dominici (ACSI Italia). Nell'asta confronto a tre tra la primatista assoluta Roberta Bruni (CaRiRi/Forestale), Sonia Malavisi (ACSI Italia/Fiamme Gialle) e Giorgia Benecchi (CUS Parma/Esercito). La pedana del lungo vedrà l'una contro l'altra la tricolore indoor Laura Strati (Atl. Vicentina) e quella outdoor Martina Lorenzetto (CUS Pisa Atl. Cascina), oltre ad Ottavia Cestonaro (Atl. Vicentina/Forestale), impegnata anche nel triplo di cui è stata campionessa europea junior nel 2013. Nell'alto Raffaella Lamera (Bergamo 59 Creberg/Esercito), mentre per i lanci le atlete da battere sono la pesista Julaika Nicoletti (ACSI Italia/Forestale), la discobola Valentina Aniballi (CaRiRI/Esercito) e la martellista Micaela Mariani (CUS Pisa Atl. Cascina). 

Alessio Giovannini
(ha collaborato Mauro Ferraro/CR FIDAL Veneto)

Finale "ORO" - Jesolo (VE), 26-27 settembre 2015
CLUB MASCHILI: Atletica Riccardi Milano, Atl. Firenze Marathon, Enterprise Sport & Service, Atl. Virtus CR Lucca, La Fratellanza 1874, E.Servizi Atl. Futura Roma, Atl. Biotekna Marcon, Athletic Club 96 AE spa, Atl. Studentesca CaRiRi, Atl. Brugnera Friulintagli, Atl. Cento Torri Pavia, Atl. Vicentina

CLUB FEMMINILI: ACSI Italia Atletica, Atl. Studentesca CaRiRi, Bracco Atletica, CUS Pisa Atl. Cascina, Enterprise Sport & Service, Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana, CUS Parma, Atl. Brescia 1950, Atl. Vicentina, Atl. Brugnera Friulintagli, Atl. Bergamo 1959 Creberg, Atl. Firenze Marathon

CdS ASSOLUTI 2015 - LA COMPOSIZIONE DELLE FINALI NAZIONALI

ISCRITTI/Entries:
Finale ORO: Jesolo (VE)
Finale ARGENTO: Matera
Finale B Nord-Est: Rovereto (TN)
Finale B Nord-Ovest: Genova
Finale B Tirreno: Orvieto
Finale B Adriatico: Macerata

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: