Societari Assoluti 144 club in pista

23 Settembre 2014

Sabato 27 e domenica 28 settembre scattano le 6 Finali Nazionali: scudetti in palio a Milano

 

Sei finali, 144 squadre, oltre 1800 atleti-gara. L'Italia dell'atletica si presenta così all'ultimo atto di questa lunga stagione: le Finali Nazionali dei Campionati Italiani di Società Assoluti, in programma tra sabato 27 e domenica 28 settembre. All'Arena Civica di Milano il compito di decretare le sorti degli scudetti 2014. Nel capoluogo lombardo le teste di serie della Finale "Oro" saranno proprio i due club tricolore in carica, ovvero gli uomini della Studentesca CaRiRi e le donne dell'ACSI Italia Atletica, entrambi al vertice delle classifiche dopo la fase regionale dei Societari. 18.618 i punti collezionati dai reatini e che sono valsi loro la leadership sui campani dell'Enterprise Sport & Service (18.388) e Atl. Riccardi Milano (18.375). Le pluriscudettate capitoline - a caccia del tredicesimo titolo consecutivo in bacheca - hanno invece preceduto con 18.865 punti la Studentesca CaRiRi (18.739) e l'Atletica Brescia 1950 (18.731). Attenzione, però: nel week-end punteggi azzerati e sfida aperta per i Tricolore.

In contemporeanea a Orvieto (TR) andrà in scena la Finale "Argento" dove altri 24 team (12 maschili e 12 femminili) lotteranno per uno dei posti che valgono la promozione nella massima serie dei CdS. Novità di questa edizione sono, invece, le quattro Finali B a carettere interregionale: gruppo "Nord-Est" a Spilimbergo (PN), "Nord-Ovest" a Genova, "Tirreno" a Matera e "Adriatico" ad Acquaviva delle Fonti (BA). In questo caso la manifestazione si svolge su un'unica giornata (domenica) a programma ridotto su 12 gare. Attesi in pista anche diversi atleti in forza a club militari che, per l'occasione, avranno la possibilità di vestire la maglia delle rispettive società civili di provenienza. Il nuovo regolamento dei Societari Assoluti prevede, inoltre, che nel caso i club partecipanti alle Finali non riescano a coprire tutte le gare, possano schierare 2 atleti nella stessa prova per un numero di gare pari a quelle lasciate scoperte e comunque non superiore a 4 (per le Finali Oro e Argento) o 3 (per le Finali B).

TV - Una sintesi televisiva di 2 ore della Finale Oro di Milano andrà in onda su RaiSport 2 a partire dalle ore 20:30 di martedì 30 settembre. Replica venerdì 3 ottobre, ore 16, su RaiSport 1.

a.g.

Finale "Oro" - Milano, 27-28 settembre 2014
CLUB MASCHILI:
Studentesca CaRiRi, Enterprise Sport & Service, Atl. Riccardi Milano, Atl. Biotekna Marcon, Atl. Firenze Marathon, La Fratellanza 1874, Cento Torri Pavia, E.Servizi Atl. Futura Roma, Assindustria Sport Padova, Virtus CR Lucca, Athletic Club 96 AE spa, Bergamo 1959 Creberg
CLUB FEMMINILI:
ACSI Italia Atletica, Studentesca CaRiRi, Atl. Brescia 1950, Bracco Atletica, Atl. Firenze Marathon, Bergamo 1959 Creberg, CUS Parma, GS Valsugana Trentino, CUS Cagliari, Atl. Vicentina, Enterprise Sport & Service

CdS ASSOLUTI 2014 - LA COMPOSIZIONE DELLE FINALI NAZIONALI: UOMINI | DONNE

ISCRITTI/Entries:
Finale ORO: Milano
Finale ARGENTO: Orvieto (TR)
Finale B Nord-Est: Spilimbergo (PN)
Finale B Nord-Ovest: Genova
Finale B Tirreno: Matera
Finale B Adriatico: Acquaviva delle Fonti (BA)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: