di Raul Leoni

Sarà l’Arena Civica, lo storico impianto milanese intitolato a Gianni Brera, ad ospitare la finale nazionale del CdS allievi/e nel prossimo fine settimana (23/24 giugno): come al solito ci saranno 24 formazioni in gara, 12 in campo maschile e 12 in campo maschile, a contendersi i due scudetti della categoria. I campioni in carica, usciti dalla finale di Saronno 2011, sono i ragazzi delle Fiamme Gialle Simoni e le ragazze dell’Atletica Vicentina: ma in palio c’è pure la qualificazione per la Coppa dei Campioni giovanile del 2013, la competizione a squadre riconosciuta dall’EA, nella quale l’atletica italiana ha acquisito solide credenziali grazie alla vittoria delle romane dell’Audacia Record nello scorso settembre a Castellon.

Maria Antonietta Basile (foto Colombo/FIDAL)Maria Antonietta Basile (foto Colombo/FIDAL)

In contemporanea sono in programma le finali nazionali A1 a Bastia Umbra (PG) e la A2 ad Acquaviva delle Fonti (BA).

All’esito delle due fasi regionali, in testa alle classifiche - stabilite per somma di punteggio - ci sono realtà importanti come la Studentesca Cariri (uomini) e ancora una volta l’Atletica Vicentina (donne): ma la formula della finale, quella classica con un uomo-gara, lascia aperta ogni possibilità. E - come in ogni competizione a squadre conteranno le punte - ma anche la compattezza delle formazioni in lizza.

Tra gli uomini la Cariri, che può contare sull’apporto dell’ostacolista Francesco Proietti, potrebbe essere insidiata dall’Atletica Vicentina dell’eclettico italo-cubano Harold Barruecos e dai tradizionali vivai lombardi della Riccardi e dell’Atletica Bergamo 1959 Creberg (con la rivelazione del mezzofondo Guido Lodetti, 1’50”79 sugli 800 metri).

Francesco Proietti (foto Colombo/FIDAL)Francesco Proietti (foto Colombo/FIDAL)

Assolutamente da non trascurare, la tradizionale forza delle Fiamme Gialle Simoni, anche se i detentori del titolo potrebbero non riuscire a recuperare il forte lanciatore Federico Bulzoni.

Nel settore femminile, l’Atletica Vicentina capitanata dalla campionessa di prove multiple Ottavia Cestonaro dovrà vedersela probabilmente con la corazzata Enterprise Sport & Service, anche perché le campane puntano non solo sulla forte colonia baltica stanziata nel loro territorio, ma anche sulla primatista italiana del disco Maria Antonietta Basile (50.06). Nella posizione di outsider anche le torinesi della Sisport Fiat.

Questo l’elenco delle formazioni impegnate nella finale A di Milano, in ordine di punteggio al termine delle fasi regionali:

ALLIEVI: Studentesca Cariri, Atletica Vicentina, Atletica Bergamo 1959 Creberg, Atletica Riccardi, Atletica Piemonte, Atletica Cairatese, Atletica Firenze Marathon, E. Servizi Atletica Futura Roma, Acsi Campidoglio Palatino, Fiamme Gialle G. Simoni, Tecno Adriatletica Marche, Atletica Cento Torri Pavia.

ALLIEVE: Atletica Vicentina, Atletica Firenze Marathon, Sisport Fiat, Atletica Bergamo 1959 Creberg, Enterprise Sport & Service, Studentesca Cariri, Camelot, Atletica Piacenza, Atletica Gran Sasso, Atletica Brescia 1950 Ispa Group, Atletica Udinese Malignani, Nuova Atletica Varese.

LE CLASSIFICHE DEFINITIVE E I RAGGRUPPAMENTI DELLE FINALI NAZIONALI DEI CDS ALLIEVI 2012: ALLIEVI - ALLIEVE

SEGUICI anche su FACEBOOK e TWITTER

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- C.D.S. SU PISTA ALLIEVI/E - FINALE NAZIONALE A1
- C.D.S. SU PISTA ALLIEVI/E - FINALE NAZIONALE A2
- C.D.S. SU PISTA ALLIEVI/E - FINALE NAZIONALE A
Condividi