Scanzorosciate: arriva la classica sui 50 km



Il calendario italiano, ma anche quello mondiale, è piuttosto scarno di prove di marcia sui 50 km, eppure è la specialità che più ci ha regalato soddisfazioni negli ultimi tempi, basti pensare che quest'anno sono arrivati il titolo olimpico con Alex Schwazer e la vittoria in Coppa del Mondo, complici le vicende di doping che hanno travolto la Russia. Per questo la 50 Km di Scanzorosciate di domenica prossima assume un'importanza particolare: è la classica di chiusura della stagione ma anche un momento per incontrarsi e per verificare quali possono essere nuove forze per la specialità, stante le meritate vacanze della "prima schiera" a cominciare dall'olimpionico Schwazer.

Domenica, con partenza alle ore 11, si profila una gara molto incerta anche se certamente gli stranieri avranno un ruolo primario. Ci sarà il campione uscente Pazdera (Cze) come anche la coppia di bielorussi formata dall'esperto Ginko e da Trodski, secondo nel Memorial Dordoni di Piacenza dietro Brugnetti. Attenzione anche al greco Gelastos, mentre in ambito italiano le punte sono identificabili nella coppia dell'Aeronautica formata da Dolci e Paris e da Defendenti, della società organizzatrice Us Scanzorosciate. Ma la curiosità maggiore circonda l'esordio sulla distanza di Andrea Adragna, il talento dell'Atl.Bergamo 1959 che si è ripromesso di fare meglio del suo vecchio compagno di squadra Matteo Giupponi nella sua prima uscita, che per quest'ultimo avvenne proprio a Scanzorosciate.

La classica lombarda rappresenta anche una delle rarissime occasioni per le donne per affrontare la lunga distanza di marcia. Per questo saranno presenti le migliori atlete della specialità, con la detentrice della miglior prestazione mondiale, la svedese Svensson e la bielorussa Ginko che la segue nella graduatoria. Reduce dalla vittoria di Piacenza, sarà da seguire anche la greca Xinou mentre dalla Svizzera arriveranno le due sorelle Polli allenate da Pietro Pastorini. Ricordiamo che insieme alla 50 km sono previste gare giovanili e le prove su 10 e 20 km per allievi e amatori.

g.g.

Nella foto: Victor Ginko, primo a Scanzorosciate nel 2003 (foto organizzatori)




Condividi con
Seguici su: