Sabato a Roma incontro sul Running

14 Gennaio 2016

Il 16 gennaio si svolge il secondo appuntamento sul piano triennale di riordino di corse su strada, ultradistanze, corse campestri, corse in montagna, trail e marcia su strada. 

Continuano gli incontri dedicati a illustrare il riordino triennale delle discipline “Non Stadia”. Il prossimo appuntamento è in agenda a Roma sabato 16 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30, presso la sala riunioni del Comitato Regionale CONI Lazio (Via Flaminia Nuova 830). Bologna, sabato scorso, ha visto la partecipazione attiva di più di un centinaio fra organizzatori, tecnici, amministratori locali, dirigenti di società e rappresentanti dei comitati regionali e provinciali: la riunione è stata l'occasione per spiegare le novità dedicate al mondo del running, rispondere a domande e dubbi, ascoltare suggerimenti e discutere future modifiche. 

Ora, una settimana dopo, tocca alla capitale che sarà seguita, sabato 30 gennaio, da Milano. Interverranno il segretario generale Fabio Pagliara, la responsabile dell’area organizzazione Biba Putzu, il direttore della comunicazione Marco Sicari, il consigliere della presidenza Dino Ponchio, l'assistente del DT Tito Tiberti e Daniele Troia per Runcard. Sul sito federale intanto è già a disposizione un un elenco di risposte ad alcuni quesiti frequenti, consultabile a questo LINK

Il “Progetto Running”, l’atteso programma che riorganizza la corsa su strada, le ultradistanze, il cross, la corsa in montagna, il trail e la marcia su strada – in sintesi tutte le discipline dell’atletica leggera che si svolgono fuori dalla pista - è stato introdotto a fine 2015. Organizzato in tre fasi, entrerà a pieno regime nel corso del 2016 e 2017. I tre incontri sono stati pensati proprio per rendere più accessibile il complesso progetto, illustrandone nel migliore dei modi l’insieme di modifiche normative e regolamentari. 

L'incontro è aperto agli addetti lavori e a tutti gli interessati: chi volesse partecipare è pregato di comunicare la propria adesione alla mail running@fidal.it.

IL PROGRAMMA IN SINTESI - Introdotto nel corso del 2015, il programma triennale risponde alle richieste di tutto il mondo dell’atletica che si occupa di running e discipline "non stadia". Prevede: Classificazione Gold, Silver e Bronze delle manifestazioni; Introduzione del sistema di Ranking individuale di tutti gli atleti; Maratone, mezze maratone solo nel calendario federale; partecipazione a maratone, mezze maratone e 10km omologate su strada, così come a tutte le manifestazioni del calendario federale (quelle ad oggi classificate come nazionali e internazionali) consentita ai soli tesserati FIDAL; doppio tesseramento FIDAL-EPS che apre la strada alla completa reciprocità e controllabilità del popolo degli atleti in Italia, vedendoli tutti parte di un unico database nazionale (su input della Commissione CONI-FSN-DSA-EPS); introduzione del calendario generale unico delle manifestazioni (integrazione in un unico calendario facilmente consultabile online di tutte le manifestazioni FIDAL, dal campionato di massimo livello alla gara di taglio provinciale); semplificazione degli obblighi in tema di tutela sanitaria degli atleti; premi e scontistica per gli organizzatori virtuosi che finanziano l’attività giovanile e su pista con i proventi delle loro manifestazioni Non Stadia.

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: