Ronnie Baker, nuovo bolide al Golden Gala

02 Giugno 2017

L'8 giugno arriva in pista lo sprinter statunitense che ha dominato il meeting di Eugene in un 9.86 appena ventoso. Gatlin non ancora al top, rinuncia alla sfida dello Stadio Olimpico. 

di Marco Buccellato

Il casting per l'uomo più veloce del mondo è già iniziato. Nel 2017 - anno che il fulmine Usain Bolt ha scelto per chiudere la sua scintillante carriera - nuovi ambiziosi volti sono pronti a raccoglierne il testimone. Giovedì 8 giugno sarà proprio il Golden Gala Pietro Mennea a far sfrecciare il primo possibile pretendente al trono dei 100 metri. Alle 20:30 fari puntati su Ronnie Baker che il 27 maggio a Eugene ha messo il turbo con un 9.86 appena ventoso (+2.4). A Roma, con buona pace di Eolo, cercherà una conferma. Baker, 24 anni da compiere, è nato a Louisville in Kentucky e rappresenta uno degli emergenti della velocità a stelle strisce. Al Prefontaine Classic si è lasciato alle spalle anche Justin Gatlin (quinto in 9.97) che, non sentendosi ancora al top della condizione, ha deciso di rivedere l'agenda dei suoi impegni agonistici, compreso il Golden Gala dove sarebbe andato a caccia del quinto sigillo consecutivo. 

Ronnie, omonimo del padre chinesiologo, di stanza in Texas e già titolare di due titoli NCAA indoor, è stato l'autore di un avvio di stagione folgorante come i suoi start dai blocchi. Parte basso, subito in assetto, accelerazione turbinosa, un lanciato senza menare arti e busto fuori dal prototipo dello sprinter. Magari ha ancora stampati nei ricordi gli appunti di papà Ron e tutte quelle raccomandazioni su come gestire il corpo. Da fermo e in velocità. Baker è sceso quest’anno a 9.99 prima e 9.98 poi, tempi destinati alle polveri nell’immediato futuro. Finisce nel calderone della velocità di grido da un paio d’anni, e proprio nel 2015 mette il naso fuori dagli Stati Uniti per andare a prendersi il quarto posto alle Universiadi in Corea, perdendo il bronzo di un centesimo e, beffa suprema, registrando con 0.200 millesimi il peggior tempo di reazione. Vinse il sudafricano Simbine, col record nazionale di 9.97.

Baker non è al primo assaggio italico. L’anno scorso ha fatto tappa vittoriosa a Lignano e a Padova. Un inverno strepitoso sui 60 metri, con qualche capolino in Europa e un magnifico 6.46 a Torun con corsa magistrale, scomposta nemmeno un po’. E’ una rarità, con un fisico potente come il suo. A Eugene ha spazzato via gente col collo pesante di medaglie come De Grasse, Gatlin e Rodgers. La sua filosofia si riassume in un semplice motto: “Don't let your highs be too high, or your lows too low”. Non lasciare che I tuoi alti siano troppo alti e che i tuoi bassi siano troppo bassi. Altra interpretazione da manuale, della vita. Da portare sui blocchi.

VIDEO | RONNIE BAKER VINCE I 100 METRI DI EUGENE IN 9.86 (+2.4)

TV - Tre ore di diretta sulle reti RAI per il Golden Gala. La prima parte sarà dalle ore 19.30 alle 21.15 su RaiSport, per proseguire dalle ore 21.15 e fino alle 22.35 su Rai 3. La trasmissione sarà quindi disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.raiplay.it.

BIGLIETTI - Partita la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma l'8 giugno 2017 allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2017 (al netto dei diritti di prevendita):

    Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro - Ridotto under14: 15,00
    Monte Mario Partenze: 20,00
    Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00
    Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00

In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

La stagione della IAAF Diamond League 2017 per discipline
Le Diamond Races per meeting

SEGUI IL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA SU Facebook - Instagram @goldengala_roma - Twitter @goldengala_roma



Condividi con
Seguici su: