Richard Kilty al GavardoMeeting

15 Maggio 2015

Domenica 17 maggio l'iridato indoor sarà al via dei 100 metri insieme al connazionale Lewis-Francis e agli azzurri Tumi e Cerutti. Sul giro di pista l'argento europeo Hudson-Smith.

Un campione del mondo per i 100 metri del meeting di Gavardo (BS) del prossimo 17 maggio. Gli Organizzatori hanno, infatti, annunciato la presenza di Richard Kilty, oro iridato ed europeo dei 60 metri indoor che recentemente ha fatto parlare di sè anche per il guanto di sfida lanciato ai calciatori dell'Arsenal. Saranno davvero così veloci come dicono certi test di allenamento? Lui è convinto di poterli battere e ci ha scommesso 30.000 sterline. Del resto, il 25enne britannico, capace di 6.49 nello sprint in sala, sulla distanza regina ha al suo attivo un personal best di 10.10 stabilito nel 2013. In quello stesso anno, l'azzurro Michael Tumi centrava il record italiano sui 60 metri (6.51) e poi si metteva al collo il bronzo agli Europei Indoor di Goteborg. Un paio di mesi dopo il 25enne delle Fiamme Oro, proprio al GavardoMeeting, azzeccava un fulminante esordio all'aperto in 10.19. Un crono che ancora oggi ne rappresenta il primato personale e ne fa l'ottavo italiano di sempre. Domenica prossima ci sarà anche lui ai blocchi di partenza del meeting lombardo al fianco di Kilty, il "Tornado del Teesside". Insieme a loro un altro protagonista della velocità azzurra come il vicecampione europeo indoor 2009 Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) e Mark Lewis-Francis, oro olimpico con la 4x100 britannica ad Atene 2004 e argento continentale nei 100 metri a Barcellona 2010.

Sul giro di pista un'altra presenza d'eccezione, sempre sotto il vessillo dell'Union Jack: Matthew Hudson-Smith, argento nei 400 e oro con la 4x400 agli Europei di Zurigo. L'ancora ventenne britannico ha al suo attivo un PB di 44.75 centrato proprio in occasione della finale continentale. Nel lungo curiosità per il rientro in pedana Marcell Jacobs, domenica scorsa già protagonista di un probante 21.08 nei 200 metri. Complice un infortunio, l'atleta delle Fiamme Oro non salta dagli Assoluti Indoor di Padova quando fu capace di atterrare a 8,03. Suoi avversari per l'occasione saranno Camillo Kaborè (Carabinieri) e gli under 23 Harold Barruecos (Atl. Vicentina) e Stefano Braga (Atl. Riccardi). Al femminile si affrontano la tricolore assoluta outdoor Tania Vicenzino (Esercito), quella indoor Laura Strati (Atl. Vicentina) e Giulia Liboà (Atl. Mondovì). Nel giavellotto la sfida è tra Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Antonio Fent (Carabinieri). 5000 metri per Silvia Weissteiner (Forestale), con il bi-campione italiano indoor Joao Bussotti (Atl. Livorno) e Soufiane El Kabbouri (CUS Torino) in gara sui 1500. Come preannunciato dal DT del settore giovanile Stefano Baldini, d'intesa con gli Organizzatori, sono state inserite anche una serie di gare under 20 ad invito su 100, 800 e 1500 metri. Tra i giovani talenti in gara la pluriprimatista italiana Allieve Marta Zenoni (Bergamo 59 Creberg) attesa al via degli 800, mentre l'argento olimpico giovanile del lungo Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina), Zaynab Dosso (Calcestruzzi Corradini Excelsior) e Filippo Tortu (Atl. Riccardi) si cimenteranno nei 100 metri.

a.g.

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- ORARIO/Timetable


Condividi con
Seguici su: