Prove multiple: week-end tricolore a Grosseto



Grande partecipazione questo fine settimana a Grosseto per i Campionati italiani juniores e promesse di prove multiple, a cui è abbinata anche la seconda prova del Campionato di società. Sono infatti iscritti 57 decatleti, di cui 29 juniores, e 28 eptatlete: numeri davvero notevoli. Michele Calvi (Self Atletica Montanari & Gruzza) difenderà il titolo under 20 di decathlon, vinto l’anno scorso a Latina, dall’assalto di Stefano Combi (Ginnastica Monzese Forti e Liberi), che si è aggiudicato le ultime due maglie tricolori indoor. Nella gara per promesse, il favorito sembra essere Marco Colombo (Athletic Club 96 AE) su Matteo De Carli (Fondazione Bentegodi), mentre nel decathlon seniores si segnala la presenza dell’altoatesino Thomas Gallizio (SV Lana-Raika).

In campo femminile, il miglior accredito juniores è quello di Enrica Cipolloni (Tecno Adriatletica Marche). Dietro di lei, la vicecampionessa di categoria al coperto Selene Lazzarini (Assi Banca Toscana) e Sara Bianchi Bazzi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), recente vincitrice a Rieti del titolo italiano jr nel salto in lungo. La campionessa italiana promesse nel pentathlon indoor Jennifer Massaccisi (Tecno Adriatletica Marche) guida l’elenco delle under 23. Si prevede un duello con Carolina Bianchi (Atl. Lugo), che vinse nel 2008. Tra le seniores, ci sarà una delle migliori eptatlete italiane, Laura Rendina (Fondiaria Sai).

Inizio delle gare alle ore 9.30 di sabato mattina, per due intense giornate allo Stadio Comunale “Carlo Zecchini”, con alcuni concorsi anche al Campo Scuola “Bruno Zauli”. Gli impianti del capoluogo maremmano sono stati il teatro di prestigiose rassegne negli anni passati, come gli Europei juniores 2001 e i Mondiali juniores 2004. Grosseto ospita così nuovamente una manifestazione nazionale di atletica, in attesa di un altro importante evento nel finale di stagione: i Campionati italiani allievi, nel primo week-end di ottobre.

Luca Cassai

Nella foto, lo junior Stefano Combi (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- Iscritti/Entries



Condividi con
Seguici su: