Prefontaine Classic: c'è anche Lingua

26 Maggio 2016

Oltre 100 medaglie olimpiche e iridate per la due giorni di IAAF Diamond League a Eugene (USA). In chiave azzurra Alessia Trost nell'alto e Marco Lingua nel martello.

di Marco Buccellato

La IAAF Diamond League fa tappa negli USA per il Prefontaine Classic di Eugene, il meeting che in calendario precede la prima tappa europea del circuito, il Golden Gala Pietro Mennea (2 giugno). L'impianto dell'Hayward Field, designato per i Mondiali 2021, si appresta a ospitare venerdi 27 e sabato 28 maggio un cast favoloso con la partecipazione di oltre 100 atleti vincitori di una o più medaglie olimpiche e mondiali. Anche quest'anno il programma è diviso su due giornate con una serie di gare imperdibili.

TROST NELL'ALTO, MARTELLO CON LINGUA - Nell'alto donne Alessia Trost (Fiamme Gialle) è all'esordio stagionale all'aperto [LEGGI L'INTERVISTA]. L'azzurra riparte da un'altra pedana dell'Oregon, dopo aver chiuso la stagione indoor con il settimo posto nella finale mondiale della non lontana Portland. Affronterà la campionessa mondiale indoor Vashti Cunningham, la campionessa europea Ruth Beitia e l'ex-iridata indoor Licwinko. In gara anche la leader stagionale Chaunte Lowe (1,96), la tedesca Jungfleisch, la britannica Pooley e la caraibica Spencer. Il martello maschile, assente dal Prefontaine da undici anni, offre l'intero podio di Pechino 2015, Fajdek, Nazarov e Nowicki, e dell'oro olimpico Pars. In pedana l'azzurro Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever), contro i più forti specialisti del mondo, reduce dall'ottavo posto a Ostrava con 74,88. "Esordire in Diamond League a 38 anni credo sia un record! Sono carichissimo! - il commento del vulcanico lanciatore piemontese - Fare questi meeting internazionali dove ti misuri con grandi campioni è il massimo. Certo a Eugene sarà una gara difficile sia per il parterre degli avversari sia per il viaggio e il fuso orario da smaltire. Arriverò all’ultimo, avrò un giorno di recupero, il tempo per fare due richiami di pesi e poi via in pedana!"

IL TEMPIO DEL MEZZOFONDO - L'Hayward Field si appresta a ospitare gare di altissimo livello. Grande attesa per l'esordio in pista di Mo Farah sui 10000, sceso due volte proprio a Eugene sotto i 27 minuti. Il miglio maschile presenta Asbel Kiprop alla ricerca del tris a Eugene, sfidato dagli iridati dei 1500 metri indoor, Souleiman e Centrowitz, dall'argento e dal bronzo di Pechino, Manangoi e Iguider, e dal campione olimpico Makhloufi. I 1500 donne assemblano la capofila stagionale Faith Kipyegon (3:56.82 a Shanghai) contro le etiopi Seyaum, Embaye e Tsegay e l'americana Simpson. Stessa contesa sui 3000 siepi femminili con Assefa e Getnet da una parte e la favorita Kiyeng, la Nyambura e la Chepkurui dall'altra. Sugli 800 maschili, con Aman al rientro, Tuka, Kszczot, Amos e Berian, oro mondiale indoor a Portland. Ancora Etiopa-Kenia sui 5000: la gara femminile è orfana di Genzebe Dibaba per un leggero infortunio a un piede. Tra le iscritte, Haroye e Burka nella morsa keniana formata da Vivian Cheruiyot, Mercy Cherono, Obiri e Kipyego. Nella gara maschile, torna il campione del mondo dei 3000 indoor Kejelcha, vincitore a Eugene nel 2015, con i connazionali Gebrhiwet, Alamirew e Edris e il drappello keniano guidato da Kamworor, Tanui e Ndiku. In gara anche l'eterno Bernard Lagat.

LAVILLENIE vs KENDRICKS - Renaud Lavillenie torna sulla pedana dove lo scorso anno giganteggiò con 6,05. Con lui l'avversario più in forma del momento, Sam Kendricks e il campione del mondo in carica Shawn Barber. Le migliori lunghiste del pianeta si ritrovano a Eugene: la vincitrice di sette ori tra Mondiali e Olimpiadi Brittney Reese, con tutto il podio di Pechino, Bartoletta, Proctor e Spanovic. Nel triplo uomini Christian Taylor contro il campione del mondo indoor di salto in lungo Dendy, Will Claye, il francese Tamgho e il campione del mondo indoor Dong Bin.

SCHIPPERS-THOMPSON LA RIVINCITA - L'olandese volante e la giamaicana si sono già affrontate nella finale della Diamond League 2015 a Bruxelles, e come a Pechino prevalse la Schippers. Sul loro duello gravitano le frecce USA, ben sei, con Jenna Prandini e Tori Bowie headliners. Sui 400 uomini il nuovo confronto tra Kirani James e LaShawn Merritt promette scintille. In pericolo il record del meeting (43.92 di Michael Johnson). Al via anche Mawkala, Masrahi, Cedenio e Haroun. Sui 400 donne l'argento mondiale Shaunae Miller e altre sei atlete con PB inferiori ai 50 secondi (assente dell'ultima ora Allyson Felix). Nei 100 maschili torna Gatlin, che l'anno scorso vinse i 200 in 19.68. Contro di lui Tyson Gay (9.88 un anno fa), il bronzo mondiale De Grasse, Asafa Powell, la novità Webb e il primatista asiatico e world-leader Ogunode. I 100 donne ripresentano Shelly-Ann Fraser-Pryce, contro le migliori sprinter USA e l'ivoriana Ahouré.

McLEOD CONTRO TUTTI - Confronti di vertice anche nelle gare a ostacoli: se i 110 offrono un nuovo possibile "meno-13" dal giamaicano Omar McLeod, contornato dal recordman Aries Merritt e da David Oliver, dal giamaicano Parchment e dal francese Pascal Martinot-Lagarde (vincitore l'anno scorso), i 100hs presentano un anticipo dei Trials, con Brianna Rollins, Dawn Harper, Nia Ali, Kendra Harrison, Sharika Nelvis e Jasmin Stowers. Un campionato USA con "intruse" Tiffany Porter e Alina Talay. Sui 400hs l'esordio del campione d'Europa Hussein contro il campione del mondo Nicholas Bett e i titolatissimi statunitensi Jackson, Tinsley e Clement.

LANCI: KOVACS, YEGO E PERKOVIC - Nel peso uomini l'iridato in carica Joe Kovacs all'esame dell'oro mondiale indoor Tom Walsh e del bronzo mondiale Richards. Top-class anche nel giavellotto, con Julius Yego atteso al confronto con il campione olimpico Keshorn Walcott, all'esordio stagionale, con l'egiziano Abdelrahman e il tedesco Röhler, capofila mondiale stagionale. Nel disco donne, Sandra Perkovic contro le tedesche Muller, Craft e Fischer (68,49 pochi giorni fa), e le primatiste nazionali Gia Lewis (USA), Melina Robert-Michon (Francia) e Jade Lally (Gran Bretagna).

TV - Il meeting di Eugene sarà trasmesso sabato 28 maggio in diretta dalle ore 22:00 alle 24:00 su Sky Sport 3 (canale 203 Sky). Domenica 29 maggio repliche su Fox Sports (canale 204 Sky) alle 0:30 e alle 17:00.

ENTRY-LISTS/ORARIO

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: