Pichardo triplo anche nel nome

06 Giugno 2015

di Giorgio Cimbrico

Al Golden Gala (GG) di Roma, intitolato a un Pietro Paolo che non dimenticheremo, Pedro Pablo Pichardo si è ufficialmente trasformato in PPP, tripla iniziale per chi fa il triplo, un nuovo super-eroe con i dentoni, gli orecchini quadrati e i piedi capaci di teletrasporto: è lì, e, Pif, un attimo dopo è a diciotto metri. Se la pedana dell’Olimpico non fosse sorda come Beethoven, al minimo PPP sarebbe atterrato oltre i 18 per la terza volta. Può anche darsi a 18,30. Superficie dura, più adatta ai radenti. Lui, da buon caribico, è un rimbalzista e nell’hop, osserva un vecchio amico che ha occhio, ha esagerato. Lui e Urrutia, il suo coach, ritoccheranno perché il momento perfetto va sfruttato, prima che si trasformi in attimo sfuggito: nell’ultimo mese, 17,94, 18,06, 18,08, 17,96. Media, 18,01.

Un altro amico, anche lui mio paesano, ha azzardato che PPP potrebbe avere sottili e lontane radici genovesi o liguri visto che il cognome Piccardo e la variante Picardo sono abbastanza comuni sulla costa dell’alto Tirreno. Una breve ricerca ha portato ad altre conclusioni: Pichardo è cognome spagnolo, in particolare di Siviglia, la città che sin dagli inizi del nuovo evo aperto da Cristoforo Colombo, quello proprio genovese pare, aveva i più stretti rapporti con le Indie Occidentali e con quella lunghissima isola stesa un migliaio di chilometri sull’oceano-mare: Cuba.

PPP è una buona sigla e farà comodo a quelli che hanno la febbre degli acronimi o a quelli che fanno i titoli e, si sa, hanno sempre poche battute a disposizione. La Puma, che guarda un po’ comincia per P, potrebbe concepire una fantasia grafica di lettere incrociate per un maglietta o altre merci da spedire sul mercato. Può anche diventare una buona fonte per giochi di parole, esercizi di stile, serissimi passatempo di cui si dilettano maestri sublimi (Eco, Bartezzaghi) ai quali ovviamente non possiamo neppure allacciare le stringhe. In ogni caso, qualche rozzo tentativo è stato fatto.
Previsione: Presto Più Performante
Preghiera: Per Piacere Plana
Futurista: Pop Pep Pump
Lo stato delle cose: Può Permettersi Parecchio
Filosofia dell’estetica: Pura Proiezione Prospettica
Qualità: Perfetto Prolifico Pulsante
Olfatto: Prezioso Penetrante Profumo
Usa-Cuba: Promuove Pace Perenne
In azione: Procede Per Passi
In azione 2: Previene Pizzico Plastilina
In azione 3: Prende Perfetta Pedana
Ciascuno, naturalmente, è libero di arricchire questo primo abbozzato elenco.
L’attesa si allaccia come un rampicante alla domanda su quando diventerà: Potente Padrone Previsto.



Condividi con
Seguici su: