Ostacolisti ad Osimo per il "Marche 9,14"



Torna anche quest'anno ad Osimo (AN) il Trofeo Marche 9,14. L'evento che, sin dalla prima edizione del 1978, sempre sotto la regia del prof. Gino Falcetta, è dedicato  solo alle corse ad ostacoli. Sabato 27 giugno, grazie all'organizzazione dell'Atletica Osimo, andrà in scena sull'impianto di via Vescovara, la settima edizione. E' annunciata la presenza di ben 11 campioni italiani 2009 nelle varie categorie. Sui 110hs assoluti immancabile il primatista italiano dei 60hs, terza prestazione italiana nei 110hs, 11 titoli italiani, Emiliano Pizzoli (Carabinieri), vincitore delle ultime due edizioni. Dovrà vedersela, tra gli altri, con il finanziere Stefano Tedesco (Fiamme Gialle), più volte campione italiano nelle categorie Juniores e Promesse, terza prestazione italiana juniores sui 60hs, in sfida diretta con il carabiniere John Mark Nalocca, reduce dal tricolore nella categoria Promesse. Insieme a loro anche Stefano Petrolli, Nicola Comencini, Sergio Castronovo. Nella categoria juniores, su tutti Giovanni Mantovani (Sport Atl. Fermo) che, dopo il titolo indoor sui 60hs ad Ancona, ha fatto il bis all'aperto a Rieti sui 110hs. L’atleta fermano ha la seconda prestazione italiana all time, e potrebbe tentare di battere il primato, che appartiene proprio a Nalocca. Negli Allievi ai nastri di partenza il capolista stagionale Ivan Mach di Palmstein, dell’Atl. Libertas Runners Livorno, campione italiano Allievi dei 60hs (MPI U18 7"91) e dei 110hs, dove ha ottenuto 13”91, una delle primissime prestazioni all time di categoria e nettamente inferiore al primato del Trofeo; sarà della partita anche il secondo delle graduatorie 2009, Stefano Espa dell’Esperia Cagliari.   

La gara dei 100hs si presenta come di consueto ad alto livello, con Veronica Borsi, primatista italiana Allieve, Sara Balduchelli, Silvia Franzon, Alessandra Arienti, tutte vincitrici di titoli italiani nelle diverse categorie. In attesa di conferma Marzia Caravelli (PB 13”41). Tra le juniores presente la campionessa italiana Alessandra Feudatari, dell’Atletica Interflumina, la seconda e la terza, Enrica Cipolloni, della Tecno Adriatletica Marche, e l’urbinate Daniela Spadoni. Nei 400hs correranno il primatista del meeting, Leonardo Capotosti, Federico Rubeca, Claudio Citterio e Andrea Gallina, vincitore del titolo italiano Promesse; a fine maggio si è laureato anche campione italiano universitario; ma tutti dovranno vedersela con Aramis Diaz Martinez, capolista stagionale con 51”03, di cui è prevista la partecipazione. Tra gli Allievi in evidenza Lorenzo Veroli, dell’Atl. Montecassiano, campione italiano indoor sui 400 piani, vincitore della gara al Brixia Meeting con un ottimo 52”70, tempo che lo inserisce al sesto posto all time  di categoria e gli consente di partecipare ai prossimi Campionati Mondiali Allievi di Bressanone.In campo femminile la vincitrice della scorsa edizione Marta Oliva tenterà di fare il bis contro Anna Guerrera, Zoe Anello ed altre forti atlete.

La giornata degli ostacoli e della velocità comincerà al mattino con la disputa del 5° Meeting Giovanile “Città di Osimo”, in cui molti giovanissimi atleti ed atlete, delle categorie ragazzi e cadetti, si  cimenteranno nel Grand Prix velocità-ostacoli, una originale e stimolante formula,  che prevede prima la gara sulle barriere e, poi, quella sulla distanza piana; la somma dei due tempi darà il vincitore e la vincitrice della speciale combinata.

Nelle gare extra dei 100 metri, infine, è annunciata la presenza, tra gli altri, di Luca Verdecchia (Fiamme Oro) e di Martina Giovanetti (Forestale). Sprint dove, quest'anno, saranno in gara anche i migliori atleti master italiani, che hanno conquistato medaglie in tutte le più importanti manifestazioni internazionali e stabilito anche primati mondiali di categoria. Ospite d’onore il campione del mondo di Siviglia 1999 e primatista italiano sui 400 HS Fabrizio Mori.

Nella foto, l'ostacolista Stefano Tedesco (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- Iscritti/Entries
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: