Ortofrutta e sport: un anno insieme

17 Novembre 2014

Italia Ortofrutta e FIDAL insieme per una vita sana e una corretta alimentazione

 

Si concluderà a dicembre la prima edizione del progetto “L’ortofrutta e lo sport” promosso da Italia Ortofrutta e Federazione Italiana di Atletica Leggera per incentivare il consumo di frutta e verdura tra la popolazione e in particolare tra i giovani. 

Nel corso dell’anno, le organizzazioni di produttori associate ad Italia Ortofrutta hanno partecipato a numerosi campionati di atletica leggera su tutto il territorio nazionale distribuendo gratuitamente prodotti ortofrutticoli in un apposito stand allestito per ogni occasione.

Alta l’affluenza degli atleti e dei loro accompagnatori che di volta in volta hanno potuto degustare frutta e verdura di stagione, alimenti insostituibili per una dieta sana ed equilibrata. Ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti i prodotti ortofrutticoli costituiscono le fondamenta della piramide alimentare e sono importantissimi per il benessere psicofisico di tutte le fasce d’età ma in particolare per i giovani che praticano attività sportiva.

Quando si pratica sport, sia a livello professionale sia a livello amatoriale, infatti è molto importante adottare una corretta alimentazione che copra il fabbisogno energetico e riporti l’organismo all’equilibrio dopo lo sforzo fisico. Frutta e verdura sono integratori naturali per eccellenza ed è per questo motivo che Italia Ortofrutta e FIDAL hanno lanciato la campagna “L’ortofrutta e lo sport” che si distingue per l’ormai noto slogan “L’allenamento inizia mangiando”.

Nel corso degli eventi sono state distribuite mele, albicocche, pesche, nocciole, ma anche carote baby e salse di pomodoro tutte rigorosamente italiane e confezionate appositamente per l’occasione, nonché schede informative per sensibilizzare gli atleti sulle proprietà dei singoli prodotti.

La campagna “L’ortofrutta e lo sport” proseguirà fino alla fine dell’anno, per avere maggiori informazioni sul progetto, conoscere i partner che hanno distribuito prodotto o semplicemente per curiosare nella gallery degli eventi è possibile visitare il sito http://lallenamentoiniziamangiando.jimdo.com

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 



Condividi con
Seguici su: