Oderzo, 1° maggio con Cavalli e Faniel

29 Aprile 2024

Mercoledì la classica della corsa su strada in Veneto: 5 km per la ligure, 10 km per il maratoneta con Selvarolo e Pietro Riva. Dieci azzurrini per il Trofeo Opitergium dedicato alle Nazionali U20. DIRETTA STREAMING

A Oderzo è tutto pronto per un 1° maggio di corsa con i campioni azzurri. Il conto alla rovescia è quasi terminato: mercoledì è il giorno della 27esima Corsa Internazionale Città Archeologica e del Trofeo Opitergium International Road Race dedicato alle Nazionali under 20. Un doppio appuntamento che animerà il pomeriggio in Piazza Grande nella città veneta in provincia di Treviso.

CITTÀ ARCHEOLOGICA – Tre big a caccia di gloria, nella storica competizione organizzata dall’Atletica Tre Comuni. Nella gara maschile (10 km), occhio al terzetto azzurro formato da Eyob Faniel (Fiamme Oro), maratoneta terzo a New York nel 2021 e che ha iniziato la stagione correndo in 2h07:09 a Siviglia, da Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), vincitore dell’edizione 2023 e campione italiano assoluto di corsa campestre nel 2024, e da Pietro Riva (Fiamme Oro), che in Piazza Grande nel 2022 sconfisse in volata Daniele Meucci e torna a Oderzo da campione italiano in carica dei 10 km su strada e dei 10.000 metri in pista. Da seguire Yassine Rachik (Fiamme Oro), azzurro di maratona all’Olimpiade di Tokyo. Nella gara femminile da 5 km, riflettori su Ludovica Cavalli (Aeronautica), regina dell’edizione 2023 e scesa a 15:18 su questa distanza a Parigi il 5 aprile. Al via anche l’argento europeo U23 dei 10.000 Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano) e la slovena Klara Lukan.  

TROFEO OPITERGIUM – La gara delle Nazionali under 20 torna ad essere abbinata alla Corsa Internazionale Città Archeologica nella data del 1° maggio, dopo che le ultime edizioni si erano disputate a settembre. Le due gare (10 km per gli uomini, 5 per le donne) vedranno in lizza otto team europei: oltre all’Italia, saranno presenti Inghilterra, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Romania e Serbia. Per l’Italia gareggeranno Francesco Mazza (Atletica Saluzzo), Leonardo Mazzoni (Toscana Atl. Jolly), Nicola Morosini (Us Rogno), Lorenzo Pelliciardi (Cus Pro Patria Milano) e Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad). Nella prova femminile nuova convocazione per Margherita Voliani (Atl. Libertas Unicusano Livorno), vincitrice a Oderzo nel 2023 a livello individuale e con la squadra femminile. Selezionate poi Giulia Bernini (Toscana Atl. Empoli Nissan), Elena Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia), Laura Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia) ed Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana).

DIRETTA STREAMING - Le gare del 1° maggio a Oderzo saranno trasmesse in diretta streaming a questo LINK.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su: