Notturna: ecco tutti i protagonisti



Grandi protagonisti per la Notturna di Milano. Domani, domenica 18 settembre, scenderanno in pista 16 finalisti e 3 campioni iridati dei recenti Mondiali di Daegu. Fari puntati sugli 800 metri del primatista mondiale David Rudisha. Il keniano, ieri sera, nella finale della Samsung Diamond League di Bruxelles si "è limitato" a vincere in 1:43.96 battendo il recordman mondiale della categoria Allievi Mohammed Aman, l'olimpionico dei 1500 Asbel Kiprop e il campione europeo Marcin Lewandowski. Escluso Kiprop gli altri due saranno avversari di valore nella sfida contro il cronometro di domani sera all’Arena. Quest'anno in Italia - il 10 settembre a Rieti - Rudisha ha già corso 1:41.33, a soli 32 centesimi dal suo record del mondo (1:41.01) stabilito su quella stessa pista nel 2010. Per gli appassionati di statitistiche, già due volte nella storia all’Arena è stato battuto il primato mondiale del doppio giro di pista: la prima nel luglio del 1939 ad opera del tedesco Rudolf Harbig che fermò il cronometro a 1’46”60 e successivamente, nel giugno 1973, il protagonista fu l’italo-sudafricano Marcello Fiasconaro che in un’afosa serata milanese corse il doppio giro di pista in 1’43”70.

Dopo Daegu e Bruxelles ecco un nuovo capitolo della sfida nell'alto tra l'iridata Anna Chicherova e l'azzurra Antonietta Di Martino. La russa sembra imbattibile, in Belgio ha appena saltato 2,05 e provato il primato mondiale di 2,10. La Di Martino, bronzo in Corea, può comunque sorprendere, nelle gare intense si trasforma e davanti al pubblico milanese saprà dare il meglio di sé nell’ultima fatica della stagione. Conosce molto bene la pedana dell’Arena dove ha segnato il primato italiano di 2,03 nel 2007. Sarà una gara d’altissimo livello con 5 finaliste mondiali. Non può passare inosservato l’inserimento nella start-list di Nickel Ashmeade. Il ventunenne giamaicano è il colpo dell’ultimo minuto e farà i 100 metri contro tutti i più forti italiani ed il francese Pognon. Vanta un personale da 9”96 ed è arrivato quinto ai mondiali nei 200 metri, distanza su cui a Bruxelles è sceso a 19.91. E’ in grande forma anche Oscar Pistorius anche lui proveniente dalla finale di Diamond League dove ha corso in 45”96. Il suo obiettivo del giorno è scendere sotto il 45”07 del primato personale per coronare al meglio una stagione che l’ha visto protagonista ai mondiali di atletica e che gli ha già dato il pass valido per Londra 2012. Voglia di Paralimpiadi, invece, per due italiane in pista a Milano: Giusy Versace sui 100 metri, mentre nei 1500 Annalisa Minetti punta ad abbattere il muro dei 5 minuti.

ITALIANI IN GARA - Oltre ad Antonietta Di Martino sarà a Milano l'altra medaglia d'oro degli Euroindoor di Parigi, la triplista Simona La Mantia (Fiamme Gialle) di nuovo in pedana con le iridate Saladuha (outdoor) e Rypakova (indoor). Sui blocchi dei 100 metri andranno, invece, Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) Simone Collio (Fiamme Gialle), Emanuele Di Gregorio (Aeronautica), Jacques Riparelli (Aeronautica) e Giovanni Tomasicchio (Riccardi Milano). Juniores sul giro di pista: il bronzo europeo e primatista italiano di categoria Michele Tricca (Atl. Susa) e il tricolore under 20 Marco Lorenzi (GS Valsugana) con Tricca oro continentale e record nazionale della 4x400 a Tallinn. 800 metri per Giordano Benedetti (Fiamme Gialle), 1500 per Meriuhn Crespi (Esercito). Sui 3000 il marocchino, in attesa di cittadinanza italiana, Marouan Razine (Cus Torino). Al femminile i 400 metri vedranno impegnate la primatista d'Italia Libania Grenot (Fiamme Gialle), insieme alle altre staffettiste azzurre Chiara Bazzoni (Esercito) ed Elena Bonfanti (Lecco-Colombo Costruzioni), mentre Marta Milani (Esercito) tornerà a cimentarsi sugli 800 dove è attesa anche la cubana dell'Assindustria Sport Padova, Yusneysi Santiusti, ulteriormente miglioratasi a 1:58.70 a Zagabria. Alla prova sui 100hs l'azzurra, campionessa assoluta, Marzia Caravelli (CUS Cagliari), affiancata, tra le altre, dalla promessa Giulia Pennella (Esercito). Nell'alto anche Chiara Vitobello (Camelot) ed Elena Brambilla (Fiamme Azzurre). 

TV – Diretta su RaiSport 2 dalle ore 17.30 alle 19.45. Sintesi in Differita su Rai2 al termine della Domenica Sportiva.

Nella foto, il bronzo mondiale dell'alto Antonietta Di Martino (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- STARTLIST



Condividi con
Seguici su: