Nell'Epifania spicca la Toniolo in Campania




 
Campaccio a parte, intensa l'attività nella giornata dell'Epifania su strade e prati d'Italia, a dispetto della neve caduta copiosa su tutto il Nord e parte del Centro. Il massimo dei partecipanti si è avuto a Roma, dove per la Corri per la Befana sono stati 1.658 gli arrivati. Doppietta kenyana sui 10 km con Ezekiel Meli che in 29:16 ha inflitto un pesante distacco a Erastus Chirchir, ben 1:02, mentre terzo è finito l'iridato della 100 Km Giorgio Calcaterra in 30:30 per un podio tutto della Running Club Futura. Fra le donne vittoria per la talentuosa marocchina dell'Atl.Gran Sasso Asmae Ghislane in 33:59 davanti a Vincenza Sicari (Esercito) staccata di 33 secondi e all'altra marocchina Toumia Samiri (Atl.Lagos dei Marsi) a 2 minuti esatti.

Ad Acerra (Na) ben 846 gli arrivati per la Corsa della Befana che ha fatto registrare la vittoria di Domenico D'Ambrosio (Carabinieri) che ha coperto i 12 km del tracciato in 36:16 finendo davanti a Gilio Iannone (Esercito/37:30) e a Paolo Ciappa (Riccardi/37:33). In campo femminile confortante prova per la maratoneta azzurra Deborah Toniolo (Forestale) che con 41:19 non solo ha vinto ma è finita 14. assoluta. Alle sue spalle la marocchina Soumiya Labani (Futura Roma) a 33 secondi e Giustina Menna (Atl.Valle Brembana) a 1:46.

Prima mezza maratona del 2009 a San Benedetto del Tronto, il tradizionale appuntamento con la Maratonina dei Magi che ha fatto registrare una doppietta marocchina grazie a Cherkaoui Laalami (Marathon Ath.Terni) e Abdelkarim Kabbouri (Atl.Recanati) finiti con lo stesso tempo di 1h09:36. Terzo Vincenzo Trentadue (Brigata Cor.Pinerolo) in 1h10:06. La gara femminile è andata a Marcella Mancini (Runner Team 99), tradizionale dominatrice della prova, in 1h18:22 davanti a Silvia Luna (Grottini Team/1h25:44) e Emanuela Berardi (Gs Gabbi/1h30:14).

Ad Asti ha preso il via la stagione piemontese con il Cross della Befana, apertura del Campionato Regionale. Vittoria per Bernard De Matteis (Pod Valle Varaita) davanti a Alberto Mosca (Gs Orecchiella) altro specialista della corsa in montagna come il vincitore. Fra le ragazze Gloria Barale (Cus Torino) ha dato scacco matto alla coppia del Runner Team 99 composta da Elisa Stefani e Valentina Straneo.

g.g.

Nella foto: Deborah Toniolo (archivio Fidal)

 




Condividi con
Seguici su: