Multiple: azzurri a difesa della First League

03 Luglio 2015

Sabato 4 e domenica 5 luglio in Polonia, 4 decatleti e 4 eptatlete rappresenteranno l'Italia in Coppa Europa

Il luglio dell'atletica sarà un mese pieno d'azzurro. Già dall'imminente week-end (4-5 luglio) che vedrà impegnate tre squadre nazionali tra Europei di corsa in montagna a Madeira, Challenge Mondiale di Lunghe Distanze a Zermatt (Svizzera) e First League di Prove Multiple ad Inowroclaw (Polonia). In totale sono 256 gli atleti convocati nella rassegne internazionali in calendario in questo mese, comprese le rappresentative che nelle prossime settimane affronteranno l'Universiade a Gwangju (Corea del Sud, 8-12 luglio), gli Europei under 23 a Tallinn (Estonia, 9-12 luglio), i Mondiali Allievi a Cali (Colombia, 15-19 luglio), gli Europei Juniores ad Eskilstuna (Svezia, 16-19 luglio) e l'EYOF a Tbilisi (Georgia, 26 luglio-1° agosto).

"Per gli azzurri delle Prove Multiple - il commento del Direttore Tecnico Organizzativo, Massimo Magnani - l'obiettivo è difendere la First League. La squadra rappresenta la fase di ricambio che in corso in questo settore con un'eta media dei convocati che supera di poco i 23 anni. Simone Cairoli, Carolina Bianchi e Laura Oberto sono i nomi di punta di un team in cui, purtroppo, manca il tricolore assoluto Michele Calvi in progressivo recupero dopo i problemi fisici che lo hanno attanagliato nei mesi scorsi. Spazio, quindi, ai giovani con un orizzonte animato dalla vivacità espressa dalle categorie under 20 dove sono stati appena riscritti i primati Allievi e Juniores del decathlon".

DECATHLON - Simone Cairoli è al terzo decathlon in meno di due mesi. Campione italiano indoor, il lombardo dell'Atletica Lecco-Colombo Costruzioni nella vita di tutti i giorni lavora come commerciale in un'azienda di servizi web. Lo scorso 16 maggio, il Multistars di Firenze lo ha visto al terzo posto con il personale migliorato a 7611 punti. Da lì è partita la sua avventura per il "tempio" dell Prove Multiple di Gotzis dove il 31 maggio ha chiuso le dieci fatiche a 7383 punti. Lo affiancano in questa trasferta Luca Marsi (Atl. Livorno) e Gianluca Simionato (NA Fanfulla Lodigiana) accreditati rispettivamente con stagionali di 7102 (PB) e 7012 punti. A completare il quartetto, il 21enne campano Vincenzo Vigliotti (Studentesca CariRi), tricolore Promesse in carica con 7009 punti.

EPTATHLON - Leader italiana stagionale e campionessa italiana under 23 è Laura Oberto. Per la piemontese della Bracco Atletica il 2015 è iniziato con il titolo assoluto del pentathlon indoor ed è proseguito con notevoli progressi nelle singole specialità anche all'aperto. Un percorso culminato a quota 5348 punti in occasione dei Tricolore Promesse di Lana (BZ) a fine maggio. Al rientro dalla Polonia, però, dovrà subito fare la valigia per un'altra trasferta: gli Europei under 23 di Tallinn (Estonia) dove è stata convocata nei 400hs. Proprio sul giro di pista con barriere Laura si è già tolta due belle soddisfazioni: personale migliorato a 58.42 e vittoria ai Campionati Italiani Promesse di Rieti. "Una scelta fatta d'intesa con l'atleta e il suo tecnico - sottolinea il DTO Magnani - per permettere alla ragazza di dare il suo contributo al team assoluto in Coppa Europa e poi giocarsi le sue carte nei 400hs della rassegna di categoria. Senza esporla ad un tour de force nell'eptathlon". Con lei, intanto, vestirà l'azzurro in Coppa Europa l'ex tricolore assoluta Carolina Bianchi (Atl. Lugo) che con 5481 punti detiene il miglior accredito della squadra femminile. Da seguire anche la giovanissima Federica Palumbo, classe 1995 dell'US Sangiorgese (5192 punti), e Sara Elena Bianchi Bazzi (Lecco-Colombo Costruzioni/4946).

a.g.

DIRETTA STREAMING - LIVE RESULTS

Coppa Europa di Prove Multiple - First League
Inowroclaw (Polonia), 4-5 luglio 2015
La squadra italiana/Italian Team (8)

UOMINI/Men (4)     
Simone CAIROLI (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni)
Luca MARSI (Atletica Livorno)
Gianluca SIMIONATO (N.Atl. Fanfulla Lodigiana)
Vincenzo VIGLIOTTI (Atl. Studentesca CaRiRi)
        
DONNE/Women (4)     
Carolina BIANCHI (Atl. Lugo)
Sara Elena BIANCHI BAZZI (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni)
Laura OBERTO (Bracco Atletica)
Federica PALUMBO (US Sangiorgese)

Il sito della manifestazione
ORARIO/Timetable



Condividi con
Seguici su: