Montagna tricolore per cadetti e allievi

04 Maggio 2018

A Vezza d’Oglio (Brescia), domenica 6 maggio, in palio i titoli nazionali giovanili della specialità

Primo appuntamento tricolore 2018 per la corsa in montagna in terra lombarda: domenica 6 maggio Vezza d’Oglio (Brescia) e l’Alta Valle Camonica ospiteranno i Campionati Italiani individuali e di società per le categorie cadetti e allievi. Sulla strada che porta al Passo del Tonale le sfide tricolori saranno cruciali per le convocazioni in Nazionale under 18 alla WMRA International Youth Cup in programma ancora in Lombardia, a Lanzada (Sondrio), sabato 16 giugno.

Circa 500 giovani atleti saranno in gara per questa rassegna. La prova allievi (4610 metri, dislivello 310 metri) può essere l’occasione della rivincita per Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), re della WMRA Youth Cup un anno fa a Gagliano del Capo ma solo quarto al Campionato Italiano: il figlio e fratello d’arte bergamasco è reduce peraltro dal PB sui 3000 metri in pista siglato il 1° maggio a Zogno (Bergamo) con 8:33.86. Saranno della partita sia l’argento sia il bronzo di un anno fa, Alessandro Rossi (As Lanzada) e Senetayhu Masè (Atl. Tione). Sfida estremamente aperta nella categoria allieve (3380 metri, dislivello 235 metri): la campionessa italiana cadette dei 1200 siepi in carica Katja Pattis (Südtirol Team Club) guida un quartetto di atlete top comprendente anche Emma Garber (Sc Merano), l’asso dello scialpinismo Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina) e l’idolo di casa Paola Poli (Atl. Vallecamonica), recente vincitrice del Trofeo Beppi Normanni a San Pellegrino (Bergamo). Curiosità rivolta poi verso due figlie d’arte, entrambe attese in posizioni di vertice: la trentina Ester Molinari (Atl. Trento), figlia di Antonio, campione mondiale nel 1996, e la ligure Aurora Bado (Atl. Arcobaleno Savona), figlia di Corrado e della maratoneta azzurra Ornella Ferrara.

Sullo stesso percorso delle allieve si misureranno i cadetti: in lizza l’oro e l’argento di Caddo 2017, ovvero il lombardo Mattia Zen (Atl. Malnate), vincitore lo scorso 6 gennaio del Campaccio di categoria, e il cuneese Elia Mattio (Pod. Valle Varaita), secondo anche agli ultimi Campionati Italiani Cadetti di cross. Le due prove di Societari regionali già disputate pongono però l’accento su altri due esponenti di club lombardi come i valtellinesi Matteo Bardea (As Lanzada) e Davide Curioni (Gp Santi Nuova Olonio). La gara cadette su 2750 metri (155 metri di dislivello) ha in Luna Giovanetti (Atl. Trento) la campionessa uscente e la favorita per la competizione in terra camuna: le principali sfidanti sono la bergamasca Chiara Begnis (Atl. Valle Brembana), vincitrice sia a Prosto di Piuro (Sondrio) sia a San Pellegrino (Bergamo) e argento a Caddo 2017, e Lisa Kerschbaumer (Sc Merano), ma anche la cuneese Noemi Bogiatto (Atl. Saluzzo), sesta al cross tricolore di Gubbio. Il tracciato è allestito dall’ex azzurro Marco Agostini, nell’evento organizzato dall’Atletica Vallecamonica.

Cesare Rizzi (FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: