Montagna: Tricolore su un mare da scalare

17 Giugno 2015

Nel week-end, a Gagliano del Capo (LE), si assegnano i titoli italiani per Regioni Cadetti e Master

Sabato 20 e domenica 21 giugno i Campionati Italiani per Regioni Cadetti e Master di corsa in montagna in uno scenario assolutamente inedito. Teatro della rassegna tricolore sarà Gagliano del Capo (LE), punta estrema o quasi del Salento, ambientazione più unica che rara per la corsa ai titoli nazionali ospitata dall'edizione 2015 del Trofeo Ciolo con oltre 800 atleti iscritti nelle varie categorie. “Un mare da scalare” è il claim della manifestazione promossa dall'Atletica Capo di Leuca: ovvero promuovere al meglio non solo le sfide agonistiche, ma anche lo straordinario contesto che le accoglierà. Il tracciato seguirà, infatti, gli antichi tratturi contadini rivolti al mare, immersi fra ulivi secolari, terrazzamenti e un panorama mozzafiato.

TRICOLORE CADETTI - L’apertura della manifestazione, sabato 20 giugno, sarà interamente dedicata al settore giovanile. Il Trofeo Ciolo apre ad esordienti, ragazzi e allievi, ma il momento clou sarà rappresentato dal Campionato per Regioni Cadetti, che vedrà per la prima volta al via le rappresentative di Puglia, Calabria e Basilicata. A detenere il trofeo è la Lombardia, regione con una tradizione consolidata e vincente in questa specialità e che per l'occasione schiera il tricolore di categoria Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana). A contendersi un posto sul podio a squadre anche Piemonte, Veneto, Trentino e Toscana.

IL PROGRAMMA - Gare al via sabato (ore 17:45) con il Campionato per Regioni Cadetti previsto previsto tra le 18:10 (cadette) e le 18:30 (cadetti). Allievi a chiudere, precedendo le premiazioni previste a Santa Maria di Leuca, durante il party di benvenuto dedicato ai Master. Proprio agli over 35 sarà dedicata tutta la domenica. Prime a partire le donne (ore 8:45), impegnate come gli over 60 maschili (ore 9:00) su di un tracciato di 6.300 metri. Per le altre categorie maschili, sono invece 10.180 i metri da percorrere, ovvero due giri dello stesso tracciato, ad eccezione dell’appendice iniziale e finale. Due le partenze previste: alle ore 10:00 tocca ai SM50 e SM55, mentre alle 11:30 spazio a SM35-SM40-SM45.

File allegati:
- ISCRITTI/Entries

Il percorso


Condividi con
Seguici su: