Mondiali: azzurri pronti alla maratona

26 Agosto 2023

A Budapest domenica la 42,195 km maschile. Faniel: “Proverò a correre davanti per giocarmela”. Chiappinelli: “In gara con il mio passo, nel finale punto a recuperare”. Al via anche Meucci

Sarà la maratona maschile ad aprire l’ultima giornata dei Mondiali di Budapest, domenica con partenza alle 7 di mattina. Tre azzurri al via sui 42,195 chilometri che attraversano la capitale ungherese: Eyob Faniel, Yohanes Chiappinelli e Daniele Meucci. In questa stagione Faniel con il crono di 2h07:53 realizzato alla fine di febbraio a Osaka, in Giappone, è tornato a correre sotto il muro delle due ore e otto minuti già abbattuto nel 2020 in 2h07:19. “Sicuramente cercherò di seguire il gruppo di testa - racconta il trentenne veneto - e di tenere il più possibile. Con la maratona femminile di oggi abbiamo capito che tipo di gara ci aspetta, ma domani sarà un altro giorno e studierò la situazione con il passare del tempo. Si deciderà tutto negli ultimi 10-12 chilometri, speriamo essere davanti per poi giocarcela. Dopo gli alti e bassi dell’anno scorso, il 2023 è partito meglio e sono fiducioso. Ho trascorso gli ultimi mesi di preparazione in Eritrea e ho imparato tanto da chi si allena lì, però ho scoperto anche che non sono mostri, ma atleti come noi. Voglio pensare a correre, più che a quale potrebbe essere il piazzamento, ma soprattutto a divertirmi”.

Per il 26enne Chiappinelli è invece l’anno dell’esordio in maratona, con 2h09:46 in febbraio a Siviglia, dopo le soddisfazioni raccolte in pista e culminate con il bronzo agli Europei del 2018 sui 3000 siepi. “È stato un buon debutto, questa è la mia seconda maratona della carriera - le parole del senese - e non vedo l’ora di gareggiare. Sono pronto, mi sono allenato bene. In questo tipo di gare non si cerca il tempo, ma la posizione. Se devo pensare a un obiettivo, mi piacerebbe arrivare nei primi dieci. Proverò a stare nella mischia, in gruppo, e fino al trentesimo chilometro non mi vedrete fare azioni. Poi nel finale spero di averne per spingere al massimo, cercherò di recuperare se ci sarà bisogno. Ho visto la maratona femminile e il percorso mi piace. Non credo di soffrire il caldo perché mi sono allenato in condizioni simili in Italia e penso di potermi adattare. Cercherò di usare la testa: se qualcuno parte, andrò con il mio passo, senza fretta di tornare sotto”. Nel team azzurro c’è quindi Daniele Meucci, campione europeo nel 2014 e due volte tra i primi otto alla rassegna iridata, ottavo nel 2015 e sesto nel 2017: “Dopo la buona gara al Giro di Castelbuono, chiusa al quarto posto, ho svolto l’ultimo periodo di preparazione sull’Appennino abruzzese dove tutto è filato liscio. Sarà una maratona difficile, come sempre ai Mondiali, e si andrà forte nella parte finale”. L’ingegnere pisano quest’anno non ha corso in maratona, però nella scorsa stagione è riuscito a firmare il record personale con 2h09:25 prima di essere il migliore degli azzurri agli Europei di Monaco, tredicesimo al traguardo. In programma nell’ultima serata allo stadio anche le finali delle 4x400 metri, con la possibile partecipazione delle staffette italiane in caso di superamento del primo turno previsto oggi.

TV E STREAMING - È prevista un’ampia copertura tv per i Mondiali di atletica. La rassegna iridata di Budapest, da sabato 19 a domenica 27 agosto, è in onda in diretta integrale su Rai, Sky e Eurosport. QUI il palinsesto completo.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - AZZURRI-STORY - STATISTICAL BOOKLET - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI - TUTTE LE NOTIZIE

LE BIO DEI 78 AZZURRI DI BUDAPEST 2023 (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI su PISTA