Mondiali, Bolt più medaglie di Lewis

23 Agosto 2015

Bolt-record con una collezione di 11 metalli alla rassegna iridata e nove titoli mondiali. Numerologia, ricorsi e riferimenti della gara di più alto richiamo mediatico planetario dell'atletica leggera

di Marco Buccellato

Il record di medaglie è solo di Bolt
Il dato più importante che emerge dalla finale dei 100 metri di Pechino è che con il successo di oggi Usain Bolt è diventato l'atleta più medagliato nella storia dei campionati del Mondo, con ben undici medaglie distribuite sull'asse Berlino, Daegu, Mosca e Pechino, e con ben nove medaglie d'oro, anche questo un record assoluto. Bolt deteneva in coabitazione il record precedente  dieci medaglie con Carl Lewis. L'unico atleta in attività in grado di pareggiare Carl Lewis è ora LaShawn Merritt, che vanta nove medaglie. Per Justin Gatlin invece si è trattato della quinta medaglia conquistata nel corso di un mondiale. Il conto, per Bolt e Gatlin, è presumibilmente destinato ad aumentare.Col nono titolo mondiale della carriera, Bolt lascia a otto lo stesso Lewis e Michael Johnson, tra gli uomini, e Allyson Felix tra le donne. In assoluto, il maggior numero di medaglie iridate è ancora saldamente nelle mani di Merlene Ottey, titolare di ben quattordici podi.

Con quei numeri portati in dote, la finale dei 100 metri uomini dei Mondiali di atletica di Pechino non poteva essere più esplosiva. Al di là del leit-motiv del passaggio di consegne ritenuto (troppo presto) scontato tra Usain Bolt e Justin Gatlin, tutti i nove partenti si sono presentati al via vantando prestazioni stagionali sotto i dieci secondi, con il cinese Su Bingtian il meno distante dal "muro", con 9.99.

La finale di oggi passa alla storia anche come la prima finale mondiale dei 100 metri con nove atleti schierati, grazie alla decisione di non escludere uno tra lo stesso Su Bingtian e il primatista europeo Jimmy Vicaut, e per l'assegnazione di due medaglie di bronzo, al canadese Andre De Grasse e allo statunitense Trayvon Bromell, il finalista più giovane dei nove. E' stata anche la prima finale mondiale con al via atleti capaci di collezionare ben dodici medaglie complessive (solo sui 100 metri) nell'arco Olmpiadi-Campionati del mondo.

Il crono di Usain Bolt è il quinto nella storia dei Mondiali. Lo stesso Bolt ha fatto meglio in due occasioni, vincendo il titolo del 2009 a Berlino col record del mondo di 9.58, e bissandolo a Mosca con 9.77. Le altre due prestazioni appartengono a Tyson Gay (9.71 nella finale-monstre di Berlino) e a Justin Gatlin, autore oggi di 9.77 in semifinale. Il 9.80 di Gatlin è la sesta prestazione nella lista all-time dei Campionati del mondo, e pareggia il tempo con cui Maurice Greene vinse il titolo iridato a Siviglia nel 1999.

Mai così vicini
Solo un centesimo ha separato Usain Bolt (9.79) da Justin Gatlin (9.80). Si tratta del margine più stretto tra l'oro e l'argento della storia dei Mondiali di atletica. Il precedente limite era di due centesimi, registrato nella finale di Tokyo 1991 vinta da Carl Lewis in 9.86 su Leroy Burrell (9.88). Si sono registrati "best ever mark for place": uno eguagliato, con 10.00, da Asafa Powell, settimo classificato, che pareggia il dato tempo-piazzamento di Marc Burns (Berlino 2009) e del norvegese Saidy Ndure (Rieti 2010). Primato anche per Jimmy Vicaut, il più rapido ottavo di sempre ancora con 10.00, e per il cinese Su Bingtian, miglior nono all-time in 10.06. Non c'è stato, invcece, il primato di tempi sotto i dieci secondi in una sola gara. Oggi sono stati cinque, mentre in precedenza in sei avevano chiuso al di qua della barriera cronometrica in tre occasioni, al Mondiale di Tokyo nel 1991, all'Olimpiade di Pechino 2008 e al meeting di Eugene nel 2011.

A distanza di due anni dalla finale di Mosca, erano solo tre gli sprinters presenti anche sui blocchi del Bird's Nest. Bolt e Gatlin, finiti nello stesso ordine, e Michael Rodgers, che rispetto al 2013 si è migliorato di un piazzamento chiudendo quinto. Un piccolo dato che riguarda il Canada, che torna con Andre De Grasse sul podio deli 100 metri maschili dei campionati del mondo a sedici anni dall'argento conquistato da Bruny Surin a Siviglia.

Infine un ultimo dato, non meno interessante, relativo ai tempi di reazione. Due anni fa a Mosca, per Usain Bolt e Justin Gatlin, ancora oro e argento, il dato rilevato fu lo stesso peer entrambi, 0.163. Oggi Bolt ha fatto leggermento meglio (0.159) e Gatlin leggermente peggio (0.165). Più rapido di tutti, in avvio, Tyson Gay (0.128), poi Bromell (0.135) e De Grasse (0.136).

RISULTATI/Results - FOTO/Photos

TUTTE LE NOTIZIE/News - I MONDIALI DI PECHINO 2015 IN TV - LE PAGINE IAAF SUI MONDIALI (orario, iscritti, risultati)

SEGUI LE ULTIME NOTIZIE SUI MONDIALI E LA SQUADRA AZZURRA VIA Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: