Milano: già 8mila iscritti per la maratona

19 Marzo 2024

Presentato l’evento di domenica 7 aprile con il record di partecipanti delle 22 edizioni e la maggior quota di stranieri (40%). Partenza e arrivo in piazza Duomo. Altre 16mila adesioni in 4 mila staffette

Dopo essere diventata la più veloce d’Italia e sempre più green, la Wizz Air Milano Marathon 2024 conquista altri due primati: il record di sempre nel numero degli iscritti all’evento e la quota di runner stranieri. A iscrizioni non ancora chiuse, sono infatti già 8 mila i partecipanti alla maratona di domenica 7 aprile. Di questi, il 40 per cento viene dall’estero: una percentuale importante che sottolinea la vocazione internazionale. Le Nazioni più rappresentate sono, nell’ordine, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Irlanda e Germania.

L’edizione n. 22 è stata svelata oggi a Palazzo Marino, in Piazza della Scala, a Milano. Moderata dalla conduttrice di RDS 100% Grandi Successi Elisabetta Sacchi e dalla Marathon ambassador e commentatrice per Sky Sport Lucilla Andreucci, la presentazione ha visto protagonisti Martina Riva (Comune di Milano), Paolo Bellino (RCS Sports & Events), Stefano Mei (FIDAL), Marzio Perrelli (Sky Italia), Tamara Nikiforova (Wizz Air), Elena Limido (Levissima, Gruppo Sanpellegrino), Monica Gagliardi (Arcaplanet), Daniela Pozzessere (RDS 100% Grandi Successi), Simone Demarchi (AXPO Italia), Roberto Crugnola (Gruppo San Donato), Leonardo Ghiraldini (NATIVA), Antonio Rossi con Ivano Brugnetti (Guardia di Finanza).

AMBASSADOR - Tante le Organizzazioni No Profit intervenute con i loro Ambassador, tra cui la Fondazione Laureus Italia con Boris Becker, la Fondazione Italiana Diabete con Massimo Ambrosini e Rachele Sangiuliano, WeWorld con la campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca, C’è da fare con la co-fondatrice Silvia Rocchi e la Guardia di Finanza, che parteciperà con diverse staffette, di cui una composta da atleti agonisti e capitanata da Pietro Arese e altre con ex atleti e appartenenti al Corpo, nell’anno del 250esimo anniversario di fondazione.

PARTENZA E ARRIVO IN PIAZZA DEL DUOMO - La scelta della nuova location, resa possibile dalla collaborazione con il Comune di Milano, rappresenta una novità importante, dopo tanti anni in corso Venezia. Per il resto, confermato il percorso, sempre ad anello come progettato nel 2015, che garantisce velocità e scorrevolezza. Sono circa 19 i chilometri che interesseranno il centro cittadino. Si toccheranno i luoghi simbolo di Milano, come il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Largo Cairoli, ma pure City Life e il Portello. I restanti chilometri invece si snoderanno tra QT8, San Siro, Trenno e la zona del Gallaratese, per poi rientrare verso il Duomo. Un tracciato in grado di conciliare le esigenze dei top runner e degli amatori evoluti, offrendo, nel contempo, la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei.

PUNTI TIFO - Lungo il percorso nascono i Punti Tifo, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più la città e i suoi abitanti, come avviene nelle più grandi maratone internazionali. Saranno in totale 15, dei quali quattro con dj session, in cui verranno coinvolte scuole, società sportive, Fidal Lombardia e le ONP iscritte alla staffetta. Sarà un modo per fare sentire ad atleti e amatori la vicinanza e il tifo dei cittadini, ma anche l’opportunità di trascorrere una domenica all’insegna dello sport.

RUNNING FESTIVAL - La maratona sarà il culmine di una quattro giorni di sport che renderà Milano la capitale del running, con tantissime iniziative e attività a partire da giovedì 4 aprile pomeriggio, giorno di apertura del Milano Running Festival presented by Sky al MiCo - Milano Congressi in City Life. Qui si troverà il Marathon Village, un grande hub espositivo nel quale si articoleranno attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazione eventi e prodotti. Un appuntamento caratterizzato dall’aggregazione degli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, nonché aperto ai praticanti attivi del running e al pubblico. 

LE DICHIARAZIONI
“Quella di quest’anno sarà davvero un’edizione da record - ha detto l’amministratore delegato e direttore generale di RCS Sports & Events Paolo Bellino - Abbiamo già superato gli 8 mila iscritti alla maratona e ci sono ancora due settimane di tempo prima del 2 aprile, quando chiuderemo le iscrizioni. Le maratone nelle grandi città piacciono sempre di più e nel nostro caso registriamo un aumento significativo nel numero dei partecipanti stranieri. Ma è record anche per la staffetta: nella Unicredit Relay Marathon abbiamo superato i 16 mila iscritti, oltre 4 mila staffette. È un evento incredibile, che racconta la capacità della città nel donare agli altri. Con la Levissima Family Run, la Dog Run Arcaplanet, il Milano Running Festival, le dirette di Sky Sport e di RDS 100% Grandi Successi, il supporto de La Gazzetta dello Sport, abbiamo dato vita a una vera festa del running e dello sport”. 

“È una maratona che sa guardare al futuro - il commento di Stefano Mei, presidente FIDAL - è una manifestazione sempre più internazionale, inclusiva, digitale. Mi congratulo con RCS Sports & Events per come sta gestendo e sviluppando di anno in anno la Milano Marathon, con professionalità, visione e coraggio, ben supportata dalle amministrazioni locali e da una rete di partner che sa riconoscere la qualità. Apprezzo soprattutto la capacità di intercettare le nuove sfide dell’industria del running, di saperne interpretare le necessità e di trasformare la maratona in un evento a 360 gradi per i tanti appassionati che vedono in Milano un punto di riferimento nelle proprie agende. La partenza e l’arrivo in piazza Duomo, nel cuore della città, rendono ancora più suggestiva una giornata che potremmo definire, con una sola parola, imperdibile”. 

“L’elevato numero dei partecipanti, di cui quasi la metà provenienti dall’estero, già iscritti alla Wizz Air Milano Marathon è la chiara misura del valore agonistico e internazionale di questa manifestazione - le parole di Martina Riva, assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano - Giunta alla sua 22ma edizione, la maratona di Milano è un appuntamento sportivo di qualità, una gara veloce, tanto amata da chi compete a livello professionistico e dai runner per passione provenienti da ogni parte del mondo, e apprezzata anche da chi corre la Relay Marathon, per sostenere tante meritevoli associazioni e realtà del Terzo Settore. Il 7 aprile, ad accogliere atleti e corridori amatoriali ci sarà un nuovo tracciato, con partenza e arrivo in piazza Duomo: un motivo in più per partecipare, un’occasione da non perdere”. 

“La maratona è sempre un momento unico di sana condivisione e socialità che solo lo sport sa regalare - ha sottolineato Lara Magoni, sottosegretario con delega Sport e Giovani della Regione Lombardia - Attraverso un gesto che unisce tutti gli sportivi di ogni disciplina, si riuscirà a creare un’atmosfera unica in tutta Milano. Sarà emozionante riscoprire il fascino della città, delle sue vie, dei palazzi, dei suoi monumenti e di tutte quelle strade che durante l’anno abbiamo magari mal sopportato perché bloccati nel traffico. Da atleta, durante i periodi di preparazione lontano dalla neve, la corsa rappresentava una parte importante del mio allenamento e la maratona per me è quindi uno dei gesti più nobili dello sport. Il 7 aprile vivremo una grande giornata di grande sport, di benessere, inclusione e solidarietà. Ogni partecipante avrà il suo pettorale e il suo obbiettivo, chi di batter sé stesso, chi di completarla magari in compagnia di amici, ma tutti uniti nella grande passione per l’attività fisica che unisce i cuori! Un grande abbraccio a tutti i partecipanti e un grazie agli organizzatori di questa bellissima manifestazione che ogni anno è in grado di crescere e rinnovarsi”.

TV - La Wizz Air Milano Marathon di domenica 7 aprile, con partenza alle 8.30, sarà trasmessa sui canali Sky Sport.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito ufficiale

La presentazione di oggi a Milano (foto La Presse)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XXII^ Milano Marathon