Mezza maratona: Roma per i titoli italiani

04 Novembre 2021

Domenica mattina nella Capitale si assegnano i titoli dei 21,097 km sul tracciato con partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali. In gara gli azzurri Giovanna Epis e Iliass Aouani

È Roma ad assegnare i titoli italiani della mezza. Domenica 7 novembre, con partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali, si corre la Rome21k, nuovo evento tra le meraviglie della Capitale, valido come Campionato italiano di mezza maratona assoluto, promesse e juniores. L’atleta più attesa, tra quelle annunciate oggi dagli organizzatori, è la campionessa italiana di maratona e azzurra alle Olimpiadi di Tokyo Giovanna Epis (Carabinieri): la veneziana, che sta preparando la maratona di Valencia del 5 dicembre, vanta un primato personale nella mezza di 1h11:14 realizzato ai Mondiali dello scorso anno a Gdynia ed è sempre salita sul podio nelle tre mezze maratone corse in questa stagione, con il secondo posto di Verona in febbraio (1h11:25) e i terzi posti di Padova (1h12:37 a settembre) e Cremona (1h13:16 a ottobre). Tra le iscritte, anche l’azzurra argento europeo a squadre di maratona del 2018 Fatna Maraoui (Esercito) e le portacolori di Athletica Vaticana Sara Carnicelli (vincitrice alla recente Corsa dei Santi) e Camille Chenaux. Al maschile, tra i favoriti c’è Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto), autore fin qui di una magistrale stagione che l’ha portato a conquistare il titolo italiano nel cross a Campi Bisenzio, nei 10.000 su pista a Molfetta e nei 10 km su strada a Forlì. Iscritti anche Stefano Ghenda (Trevisatletica) e Luca Parisi (Acsi Campidoglio Palatino). L’elenco completo dei partecipanti sarà ufficializzato nelle prossime ore dagli organizzatori.

La partenza della Rome21k è fissata per le ore 8.30 da via dei Fori Imperiali e il tracciato si snoderà dentro il cuore della Capitale attraversando, tra i luoghi più noti, piazza Venezia, piazza Bocca della Verità, via di Porta Castello con vista di Piazza San Pietro, i tratti centrali dei Lungotevere, piazza Augusto Imperatore, piazza di Spagna, via del Corso fino all’arrivo in via dei Fori Imperiali con vista sul Colosseo. La manifestazione, che raccoglie l’eredità della Roma by Night, è stata presentata stamattina a Roma nella Sala Tevere della Regione Lazio, alla presenza del presidente del Comitato regionale FIDAL Lazio Fabio Martelli, del delegato allo sport della Regione Roberto Tavani, di Gianluca Calfapietra presidente del club organizzatore Forhans Team e di Arianna Latini per il progetto Gender Equity della FIDAL.

L’impegno di FIDAL sul progetto legato alla Gender Equity è stato abbracciato dagli organizzatori del Forhans Team che ha messo a disposizione il proprio sito e i canali social per la pubblicazione di contenuti incentrati sul tema della parità di genere, al fine di sensibilizzare le persone e accrescere la loro consapevolezza riguardo alle tematiche ad essa inerenti. In particolare l’attenzione è stata rivolta alla questione della sicurezza delle runners, evidenziando la necessità di creare condizioni ideali per l’allenamento. Grazie alla campagna #iocorrosicura e ad un questionario sulla percezione del pericolo, rivolto sia al pubblico femminile che maschile, si è data voce a chi, in prima persona e quotidianamente, sperimenta gli effetti di un ambiente avvertito come più o meno sicuro. Inoltre, sabato 6 novembre, alle ore 15, al villaggio “Cisalfa Space” (piazzale Guglielmo Marconi 16) si terrà un incontro sui temi della partecipazione femminile alle corse su strada e della sicurezza delle sportive.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: