Mezza Maratona, a Birmingham verso il futuro



Domenica 11 ottobre a Birmingham i Mondiali di Mezza Maratona con otto italiani e più di un pensiero rivolto alle prospettive azzurre sulla doppia distanza. "Il senso di questa trasferta - commenta il responsabile tecnico nazionale della maratona Luciano Gigliotti - al di là di quello che potrà essere il risultato tecnico in sè di fronte ad atleti africani che vedremo puntualmente correre sotto l'ora, è soprattutto quello di lanciare un chiaro segnale che il nostro movimento in questa specialità ha ancora voglia di esserci e di credere in un gruppo di cui stanno progressivamente entrando a far parte nuovi nomi".
Si è già parlato di Daniele Meucci, parte da Birmingham il suo percorso da maratoneta?
"Daniele è un giovane molto interessante e di sicuro c'è grande curiosità riguardo al riscontro che potrà dare in gara domenica. E' dagli Assoluti di Milano che il suo tecnico Luigi Principato ci ha confermato di poter contare su di lui per questo Mondiale. E anche se in questa stagione l'atleta sembra aver già dato molto, Stefano Baldini, dopo averlo visto in azione al "Peppe Greco" di Scicli (terzo in volata in mezzo alla concorrenza di forti atleti africani, ndr), mi ha confidato di averne apprezzato molto la gara e lo spirito combattivo con cui l'ha affrontata. Nel 2010, anno in cui l'obiettivo primario per lui restano gli Europei di Barcellona, dovrebbe essere la stagione del suo debutto sui 42 km. Un punto di partenza verso Londra 2012".

Chi sono gli altri giovani su cui scommettere?
"Per questo Mondiale erano previste le convocazioni di atleti come Gabriele Carletti e Domenico Ricatti. Poi entrambi a seguito di problemi fisici hanno dovuto rallentare la preparazione e quindi rinunciare a questa trasferta. Li aspettiamo per l'anno prossimo insieme ad Andrea Lalli di cui si è già parlato in ottica maratona. A Birmingham ci sarà, invece, dopo la buona prestazione delle Universiadi, Francesco Bona che forse vedremo anche alla Maratona di Venezia. Vero è che a Barcellona avremo bisogno anche di atleti più esperti. In questo momento Ruggero Pertile, anche se sta ancora cercando di risolvere i problemi fisici che ne hanno compromesso la partecipazione a Berlino, è il nostro numero uno e, scorrendo le liste 2009, il primo degli europei. Confidiamo anche in un ritorno di Caimmi e in una conferma di Curzi. Domenica scorsa, mi è piaciuto, inoltre, l'esordio in maratona di Giovanni Gualdi ad Egna".

E sul fronte femminile?
"A Birmingham portiamo la campionessa mondiale di corsa in montagna Elisa Desco. E' un'atleta con la maratona in testa e una bella struttura. Potrebbe essere una carta in più verso i Giochi di Londra. Siamo fiduciosi che la Incerti e la Console per l'anno delle Olimpiadi possano essere due donne da 2h23-24. La Genovese, invece, gareggerà il prossimo 15 novembre in Giappone, in occasione della prima maratona di Yokohama. Ai Mondiali di Mezza Maratona saranno in azzurro anche la Iozzia ed Emma Quaglia, atleta che nelle ultime uscite in Nazionale ha rivelato un bel temperamento agonistico".     

47 in tutto i Paesi che hanno iscritto le proprie squadre all'evento iridato. In campo maschile, il protagonista annunciato è l'eritreo Zersenay Tadese, campione del mondo in carica da due stagioni. Con lui al via gli etiopi Dereje Tesfaye, Hailu Mekonnen, Tilahun Regassa, Abebe Negawo e Solomon Tsegay. Al femminile, dopo il forfait della britannica Paula Radcliffe alle prese con i postumi di una brutta tonsillite, i nomi più noti sono Workitu Ayanu, Meseret Tufa e Abebu Gelan. Le prime a partire, alle 9 (ora locale) saranno le concorrenti della gara femminile, mezz'ora dopo, alle 9:30, prenderà invece il via quella maschile.

a.g.

LA SQUADRA ITALIANA / Italian Team

Uomini / Men
Francesco Bona       Cs Aeronautica
Daniele Caimmi      Ga Fiamme Gialle
Denis Curzi             Cs Carabinieri
Daniele Meucci        Cs Esercito
Giovanni Ruggiero   Cs Forestale

Donne / Women
Elisa Desco             Atl. Valle Brembana
Ivana Iozzia           Calcestruzzi Corradini Excelsior
Emma Quaglia        Cus Genova  

Nella foto, Daniele Meucci (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

File allegati:
- Il sito dei Mondiali



Condividi con
Seguici su: