Meucci nei 15km a Nijmegen

13 Novembre 2014

Il campione europeo di maratona in gara nei Paesi Bassi domenica 16 novembre. Al via anche Leonard Komon, Zersenay Tadesse e Yenew Alamirew

Continua l’attività agonistica del campione Europeo di maratona Daniele Meucci. Il 29enne portacolori dell'Esercito sarà in gara domenica 16 novembre a Nijmegen, nei Paesi Bassi, nella Zevenheuvelenloop, una gara sui 15 chilometri che giunta alla XXXI edizione vanta nell’albo d’oro nomi prestigiosi del running mondiale, quali Haile Gebrselassie e Sileshi Sihine, o Tegla Loroupe e Tirunesh Dibaba fra le donne.

L’oro di Zurigo troverà ai nastri di partenza alcuni fra i migliori specialisti della corsa su strada, in un elenco che comprende Leonard Patrick Komon, attuale detentore del miglior crono mondiale di sempre sulla distanza, il 41:13 realizzato dal keniano proprio nella gara di Nijmegen nel 2010. Komon possiede anche quello sui 10km, 26:44 corso ancora nei Paesi Bassi, a Utrecht nel 2010, e a marzo ha esordito nella mezza maratona a Berlino con il significativo crono di 59:14. A Njimegen è annunciato alla partenza anche Zersenay Tadesse, il bronzo olimpico di Atene nei 10.000 quattro volte campione mondiale di mezza maratona di cui è primatista mondiale, ma c’è curiosità anche per la prova di Yenew Alamirew, etiope, campione africano dei 5.000 e quest’anno primo in Diamond League a Oslo e Shanghai.

Meucci, a Zurigo vincitore del titolo europeo di maratona in 2h11:08, in carriera vanta un argento e un bronzo continentale nei 10.000 e un altro bronzo nel cross. Dopo la conquista dell’oro continentale in agosto, è tornato in gara il 5 ottobre a Lisbona, in occasione della Lisboa Rock 'n' Roll Half Marathon (1h04:10), e poi nelle 10 miglia della BUPA Great South Run di Portsmouth (Gran Bretagna, 48:47). L’ingegnere pisano, dottorando di ricerca in Robotica all'Università di Pisa, sui 15 chilometri ha un solo precedente, il 44:59 corso l’anno scorso a Roma. Partenza alle 13.00. 

a.c.s. 

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: