Marcia, a Molfetta gli Italiani della 20km

31 Maggio 2013

In palio gli scudetti della 20km. Al via Macchia, Caporaso, Di Bari e gli junior d’argento in Coppa Europa. Tra le donne Ferraro e Clemente

Il mondo del tacco e punta è in trasferta a Molfetta, dove domani si svolgeranno i Campionati Italiani di marcia della 20km. In programma le gare assolute, promesse, juniores sia individuali che di società (per i Societari si tratta della seconda prova). La manifestazione, organizzata dall’ASD Olimpia Club Molfetta su un percorso cittadino da 1.250 metri, ospiterà anche i Societari di marcia Master sulla distanza dei 10km.

Per quanto riguarda i maschi la 20km sembra essere una questione tra Fiamme Oro e ASD Enterprise Sport & Service, con i primi favoriti nella corsa allo scudetto. I poliziotti schierano Riccardo Macchia, recentissimo Campione Italiano Universitario e accreditato di un crono di 1h25:27, e l’under 23 a Massimo Stano. I campani sia affidano invece all’azzurro Teodorico Caporaso (ASD Enterprise Sport & Service), reduce dal primato personale sulla 50km siglato in Coppa Europa a Dudince solo due settimane fa, e a Vincenzo Verde. In chiave individuale invece la gara dovrebbe essere un duello tra lo stesso Macchia e il finanziere Vito Di Bari, anche lui azzurro nella rassegna continentale di Dudince nella distanza più corta e iscritto con il crono di 1h25:42. E potranno senz’altro dire la loro anche il carabiniere Diego Cafagna e l’aviere Mirko Dolci, accreditati rispettivamente con 1h26:49 e 1h28:33. Non ci sarà invece Giorgio Rubino che sta recuperando un fastidio fisico.

A livello under 20 favoriti d’obbligo i campani dell’Enterprise Sport & Service, che schierano una pattuglia che è comprende tutti e tre gli junior medaglia d’argento a squadre nella Coppa Europa di Dudince del 19 maggio scorso, ovvero il bronzo individuale Vito Minei, del ricco vivaio creato a Mottola da Tommaso Gentile e favorito per l’oro, e i due pugliesi di Andria Francesco Fortunato e Alessandro Cusmai.

Tra le donne ai nastri di partenza l’azzurra dell’Aeronautica Federica Ferraro (1h31:45), la promessa Federica Curiazzi, dell’Atletica Bergamo Creberg (1h39:48), la junior Anna Clemente (Fiamme Gialle) e Sibilla Di Vincenzo (Bracco Atletica). Ed è iscritta, ma nella gare dei 5 km Allieve, anche Noemi Stella dell’Atletica Don Milani, ottima sesta tra le under 20 nell’ultima Coppa Europa.

a.c.s.

ISCRITTI/Entries



Condividi con
Seguici su: