Lubiana, a quota 83 l'Italia Master



Sorpasso! A meno tre giornate dalla conclusione della rassegna continentale di Lubiana, l’Italia Master supera se stessa e soprattutto il medagliere conquistato due anni fa a Poznan. Fin qui sono, infatti, 83 i preziosi metalli finora messi in cassaforte dagli over 35 italiani: 29 ori, 26 argenti e 28 bronzi. A pareggiare il conto del 2006 ci hanno pensato ieri a fine giornata il bronzo di Lorena Nave (Lib. San Biagio) nel pentathlon W40, insieme all’oro di Alessandro Eccheli (US Quercia – M40) nei 5000 e all’argento di Bruno Sobrero (Atl. Calvesi) nel pentathlon M85 e ai bronzi di Filippo Lazzara (Pod. Moretti Corva - M35) e Fabrizio Galassini (Atl. Scandiano - M40) nei 5000, poi oggi è stato un susseguirsi di successi rigorosamente “made in Italy”. Sono così arrivate una dietro l’altra le notizie dei successi dei nostri portacolori, con cinque italiani nuovi Campioni d’Europa e che rispondono ai nomi di Lino Tadei (Atl. Calvesi - M85) e Alfredo Tonnini (Millepiedi Ladispoli - M75) nei 20 km di marcia, Carla Forcellini (Pol. Astro2000 - W45) e  Laura Millo (AC 96 Bolzano - W40) nell’asta e Gabre Gabric (Atl. Calvesi) che con quello nel disco W90, conquista il suo terzo podio agli EVACS 2008. I 20 km di tacco e punta valgono un argento M70 per Romolo Pelliccia (Gsd K42) e per la squadra M55/60 formata da Fortunati, Zappon e Roberto Piaser, con quest’ultimo al bronzo M60 nella gara individuale. Terzo gradino del podio anche per il team di marciatori De Lucia-Pelliccia-Andreotti (M65/70) e per Fabio Diotallevi (Cus Roma - M55) nel giavellotto, specialità in cui Luigi Brolo (Atl. Ambrosiana) ha stabilito la nuova migliore prestazione italiana M70.  

Medaglie che aumentano a vista d’occhio e Casa Italia Atletica che è ormai praticamente diventato la tappa fissa degli oltre 3600 atleti dei Campionati, incantati dal inconfondibile fascino e dalle tipicità del Belpaese. Oggi poi la tentazione era una di quelle a cui non si può veramente dire di no. Quando, infatti, si è diffusa la notizia del pasta-party i 250 mq dello stand sono stati letteralmente presi d’assedio, nella giornata dedicata al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e all’Ente Nazionale Italiano per il Turismo. Domani, però, la scena – e che scena – sarà tutta per i Campionati Europei Master Indoor Ancona 2009, evento protagonista di una spettacolare serata di gala che a partire dalle 20:30 illuminerà di “made in Marche” il meraviglioso castello della capitale slovena.     

Nella foto piccola, la premiazione dei medagliati a Casa Italia Atletica, presenziata dal presidente dell'UPROM, Gregorio Perna e dal vice-presidente della Provincia di Isernia, Angelo Iapaolo 

File allegati:
- IL SITO DI CASA ITALIA ATLETICA
- RISULTATI/ Results
- LE FOTO DA LUBIANA



Condividi con
Seguici su: