Lubiana, 3 giorni-23 medaglie per i Master



Pioggia d’acqua e di medaglie per l’Italia dei Campionati Europei Master di Lubiana dove i nostri atleti sono stati protagonisti per tutta la terza giornata di gare di un’autentica raffica di metalli. La mattina si è aperta sotto un caldo sole con la notizia di un altro podio continentale nelle prove multiple, grazie all’argento conquistato dal decatleta M40 Francesco Onofri dell’Atletica Brescia, a cui ha fatto seguito il bronzo dell’iron-man M80 Silvano Pierucci (SEF Macerata). E’ stato, quindi, un susseguirsi di risultati in arrivo dallo sprint con diversi velocisti in maglia azzurra a segno nei 100 metri con le finali concluse appena in tempo prima di finire sotto la doccia di un lungo temporale. In particolare per l’inossidabile M85 Bruno Sobrero (Atl. Calvesi), l’M45 Feridio Fornesi (Caripit Pistoia) e le scattanti W35 Tiziana Bignami (Cus Parma) e W70 Emma Mazzenga (SEF Macerata), la partenza dai blocchi si è trasformata in uno splendido arrivo sul gradino più alto del podio. Insieme a loro a medaglia – d’argento - nella stessa specialità anche Vittorio Biagiotti (Atl. Ravenna – M80), Antonio Rossi (Atl. Bastia – M55), Marta Roccamo (Cus Palermo – W40) ed Enrico Saraceni (Atl. Riccardi – M40), bruciato da una partenza “al limite” dell’albanese Makaj Arben. Di bronzo, invece, i 100 metri di Benito Piccirilli (Atl. Promotion – M80), Luciano Rossi (Asd Foce Sanremo – M75) e Pasqualina Cecotti (Nuova Atl. Friuli - W65). Passando ai lanci ancora un brillante successo per Gabre Gabric (Atl. Calvesi), regina europea del peso W90, e per il disco di Mario Riboni (Amatori Rimini) e Carmelo Rado (Olimpia Amat. Rimini), rispettivamente senza rivali tra gli M95 e gli M70.

        

Il medagliere della spedizione italiana sale così a 23 metalli di cui 8 ori, 7 argenti e 8 bronzi, tutti degnamente celebrati con un’affollata cerimonia bagnata dagli spumanti del Consorzio Asti Docg all’interno di Casa Italia Atletica, dove l’irresistibile fascino del Baelpaese ne sta ormai facendo una tappa fissa per gli oltre 3600 atleti in gara nella capitale slovena.

 

Intanto al Castello di Lubiana fervono i preparativi per la grande serata di gala del 1° agosto, tutta dedicata alle Marche e ai Campionati Europei Master Indoor Ancona 2009, evento che sarà formalmente presentato martedì 29 luglio di fronte all’assemblea generale dell’EVAA e che, all’interno di Casa Italia Atletica – dove oggi ha avuto un eccellente riscontro la speciale giornata riservata all’Unione delle Province Molisane (UPROM) - sta catalizzando l’attenzione di tutti i partecipanti alla rassegna continentale slovena.

 

 

Nella foto grande, i medagliati azzurri della terza giornata a Casa Italia Atletica

 

 

  File allegati:
- IL SITO DI CASA ITALIA ATLETICA
- RISULTATI/ Results
- LE FOTO DA LUBIANA



Condividi con
Seguici su: