Londra con Bolt, Schippers e Farah

19 Luglio 2016

Venerdì 22 e sabato 23 luglio l'ultima tappa della IAAF Diamond League prima delle Olimpiadi di Rio. Il fulmine giamaicano iscritto sui 200, l'azzurra Yadis Pedroso sui 400 ostacoli.

di Marco Buccellato

L'aria che si respira è già quella dell'Olimpiade. La decima tappa della IAAF Diamond League, i London Anniversary Games di Londra in programma venerdì 22 e sabato 23 luglio, è l'ultima del circuito d'élite internazionale prima dei Giochi Olimpici di Rio. Oltre trenta campioni olimpici e mondiali in carica sono iscritti alla due giorni londinese, che si annuncia ricca di motivi di interesse a partire dalla presenza di Usain Bolt. Il giamaicano torna sui blocchi per il primo 200 della stagione all'indomani del malanno che gli ha impedito di disputare la finale dei 100 metri ai Trials nazionali di Kingston e ha causato la rinuncia ai 200. Il primatista del mondo, al test pre-olimpico per valutare soprattutto la condizione, è atteso dal connazionale Ashmeade, da tre campioni d'Europa, Lemaître, Gemili e Hortelano, dagli altri sprinter UK Mitchell-Blake e Talbot, dal panamense Edward e dal canadese Rodney.

PEDROSO SUI 400 HS - La primatista italiana assoluta Yadisleidy Pedroso (Aeronautica) - osservata speciale in ottica azzurra per Rio dopo il rientro in 57.08 al meeting di Padova - troverà sui blocchi la vincitrice dei Trials Dalilah Muhammad (52.88), la campionessa europea Petersen, l'argento di Pechino Little e la britannica Doyle-Child, autrice di una grande prestazione venerdì scorso a Montecarlo.

Tra le altre gare-clou della prima giornata, l'asta uomini con Lavillenie (5,96 lunedì a Sotteville) di nuovo a confronto col campione del mondo Barber e con lo statunitense Kendricks, il giavellotto maschile con i tedeschi rampanti Weber e Vetter contro i tre ori in carica della specialità, il campione del mondo Yego, l'olimpionico Walcott e l'oro di Amsterdam Sirmais, e la replica dei Trials USA sui 100 hs con le tre promosse per Rio Brianna Rollins, Kristi Castlin e Nia Ali, la grande esclusa Kendra Harrison, l'oro di Amsterdam Roleder e le britanniche Tiffany Porter e Jessica Ennis-Hill.

SCHIPPERS E FARAH ULTIMO TEST - Se Usain Bolt è l'attrazione della prima giornata, Dafne Schippers catalizza l'interesse del programma di sabato. L'olandese correrà i 200 senza le avversarie migliori, che si ritroveranno nelle batterie (e finale) dei 100 nel corso del pomeriggio, dove sono iscritte Shelly-Ann Fraser-Pryce e Dina Asher-Smith. Il plurimedagliato Mo Farah chiuderà il programma sui 5000 metri, affrontato dal solito stuolo keniano e da Bernard Lagat. Scintille anche dalle pedane: nel peso maschile si affrontano i favoriti di Rio Joe Kovacs, David Storl e Tom Walsh. Sandra Perkovic è la pronosticabile vincitrice del disco, la campionessa europea dell'asta Stefanidi affronta nuovamente la cubana Yarisley Silva, battuta a Montecarlo. Nel lungo c'è lo svedese Torneus, autore di 8,44 pochi giorni fa in quota in Spagna.

Nel lungo donne i vertici britannici a confronto: Ennis-Hill, Proctor e Johnson-Thompson.  

LE ALTRE GARE DELLA PRIMA GIORNATA - Confronti di altissimo livello nell'alto donne con Beitia e Licwinko, nei 400 femminili con Shaunae Miller opposta alle migliori britanniche e alla giamaicana McPherson, il salto triplo con l'oro olimpico e mondiale Christian Taylor, reduce dalla sconfitta dei Trials, batterie e finale per i 100 uomini con il primatista europeo Jimmy Vicaut, il campione d'Europa Martina e ex-iridato indoor Kilty (10.01 pochi giorni fa) e gli statunitensi Bracy e Rodgers, gli 800 uomini con il francese Bosse e Nijel Amos, i 1500 donne con il rientro di Sifan Hassan, il miglio maschile col vice-Kiprop Elijah Manangoi e la 4x100 donne.

LE ALTRE GARE DELLA SECONDA GIORNATA - Doppia sessione di 110 hs per comporre la finale: il grande assente di Rio, Aries Merritt (quarto ai Trials), trova il campione europeo Bascou e i britannici Pozzi e Omoregie. Completano il settore maschile velocità i 400 hs con i promossi nello squadrone USA (Clement e Tinsley) e chi è stato nuovamente bocciato ai Trials (Dutch), i 400 piani con il campione d'Europa Rooney e la staffetta 4x100. Nelle gare femminili torna l'olimpionica dei 3000 siepi Habiba Ghribi mentre Lysney Sharp è la migliore della line-up degli 800 metri.

TV - Il meeting di Londra sarà trasmesso in diretta sul canale Fox Sports con i seguenti orari: venerdì 22 luglio dalle 21.00 alle 23.00, sabato 23 luglio dalle 16.00 alle 18.00.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ENTRY LIST/ORARIO

Mo Farah (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: