Londra Schwazer punta tutto sui 50km

28 Luglio 2012

L'altoatesino non sarà al via dei 20km di sabato per concentrarsi sui 50km dell'11 agosto. La gara che lo vide trionfare a Pechino

Alex Schwazer dimezza il proprio impegno olimpico. L’oro dei 50km di Pechino 2008 ha scelto di non prendere parte alla prova sui 20km, in programma sabato 4 agosto, per concentrarsi sulla distanza più lunga, in calendario sette giorni più tardi, sabato 11 agosto. La decisione, condivisa con lo staff tecnico azzurro, è maturata anche in seguito alla lieve indisposizione (un tipico caso di raffreddamento, con stop nella preparazione di tre giorni) patita dall'altoatesino la scorsa settimana.

“Non ci sono motivi di particolare allarme – il commento del Direttore tecnico Francesco Uguagliati – Alex preferisce non disperdere energie, e quindi, dopo aver parlato con il suo allenatore, Michele Didoni, ha preferito evitare il doppio confronto, cancellando quello sulla gara meno adatta alle sue caratteristiche”.

Nella prova sui 20km di sabato prossimo la squadra italiana potrà contare sulla buona vena di Giorgio Rubino, uomo il cui talento (addestrato da Sandro Damilano) merita da tempo un riconoscimento di livello assoluto. Nei 50km, invece, a schierarsi con Schwazer sulla linea di partenza sarà l’altro romano (come Rubino) Marco De Luca, atleta che ha spesso collezionato, in carriera, preziosi piazzamenti da finalista. 



Condividi con
Seguici su: