Le iniziali di Mennea sulla maglia azzurra

27 Marzo 2013

Le lettere "PM" saranno apposte sulla divisa per i prossimi Mondiali di Mosca. Deliberati i criteri per le rassegne internazionali estive.

Commozione, al ricordo di Pietro Mennea. Il presidente Alfio Giomi, ha aperto con parole dedicate alla “Freccia del sud” la riunione odierna del Consiglio federale (allargata ai presidenti di Comitato Regionale), svoltasi oggi pomeriggio a Roma, presso la sede FIDAL. “Sono stati giorni difficili per chi è parte della famiglia dell’atletica – le parole di Giomi – la notizia della morte di Mennea ha scosso tutti noi nel profondo, lasciando segni che probabilmente ancora non riusciamo a valutare del tutto. Pur nel dolore del momento, è stato però bello prendere atto del riconoscimento tributato dal Paese intero al campione: Pietro Mennea ha contrassegnato un’epoca con i suoi successi, ed il suo esempio è di una straordinaria attualità”. Il Consiglio ha osservato poi un minuto di silenzio in ricordo di Pietro Menna, e ha successivamente approvato, per acclamazione, la proposta dei consiglieri rappresentanti degli atleti Alessandro Talotti e Francesco Pignata di apporre sulle maglie azzurre della squadra impegnata ai Mondiali di Mosca, le iniziali del campione olimpico di Mosca. “E’ una proposta che nasce dagli atleti – le parole di Alessandro Talotti – veicolata attraverso il web e recata oggi in Consiglio a loro nome. Riteniamo che sia un bel modo di onorare la memoria di un campione come Pietro Mennea”. Sulle divise della squadra azzurra che affronterà i Mondiali di Mosca (in programma dal 10 al 18 agosto prossimo) saranno apposte le lettere "PM", ovvero le iniziali di Mennea. Un modo per ricordare il campione olimpico dei 200 metri, scomparso giovedì scorso, che proprio nella capitale russa, nell'estate del 1980, colse l'alloro a cinque cerchi, coronando una carriera già straordinaria. Un gesto, questo dell'apposizione della sigla sulle maglie, già compiuto nel recente passato (nell'edizione dei Mondiali di Berlino 2009) dalla squadra statunitense, in ricordo di Jesse Owens e delle sue quattro medaglie d'oro ai Giochi del 1936.

Nella parte dedicata alle delibere, il Consiglio federale ha approvato la prima variazione al preventivo economico 2013, per un importo complessivo di Euro 976.249,65, in ragione di maggiori ricavi (principalmente legati alla delibera della Giunta Nazionale CONI del 15 marzo, e alla sottoscrizione del contratto quadro FIDAL-RAI) e minori costi (individuati nelle poste di bilancio relative all’edizione 2013 del Golden Gala). Le risorse individuate vengono contestualmente destinate al finanziamento di progetti, in primis l’attività internazionale, i centri tecnici di sviluppo, ed il sanitario. Dopo aver approvato i piani economici del Golden Gala e dell’Organizzazione territoriale, il Consiglio ha poi nominato il Comitato Scientifico (organismo che affiancherà e sosterrà la Direzione scientifica sul piano culturale e della ricerca), nelle seguenti persone: Nicola Angelo Maffiuletti, Guillaume Millet, Enrico Arcelli, Marco Cardinale, Antonio La Torre. Deliberato l’affidamento dell’incarico di fornitura del software FSN 2g, per la gestione contabile, alla società GESINF Srl.

Deliberati anche i criteri di partecipazione alle rassegne internazionali estive. In linea generale, laddove le federazioni internazionali hanno posto degli standard di partecipazione (i cosiddetti “minimi”), la Direzione tecnica ha scelto di non intervenire ponendo propri limiti.

Questi i documenti che raccolgono i criteri:

Campionati del Mondo - Mosca
Campionati Europei Under 23 - Tampere
Campionati Europei Juniores - Rieti
Campionati del Mondo Allievi - Donetsk
Giochi del Mediterraneo - Mersin
Universiade - Kazan
Campionati Europei a squadre - Gateshead
Coppa Europa 10000m - Pravets

Nella parte programmatica il Consiglio ha approvato un documento contenente le linee di indirizzo per la riscrittura dei regolamenti. Tra i punti più rilevanti: la riduzione del numero di Campionati di società; la semplificazione in chiave tecnica dei campionati di società assoluti (premiando il risultato individuale rispetto alla semplice copertura della gara); la valorizzazione del campionato di società giovanile (con particolare attenzione alle fasi regionali); l’accorpamento in un’unica manifestazione (una vera e propria “Festa del cross”) dei campionati italiani individuali e di società di corsa campestre. Tra gli altri ambiti che saranno oggetto di una riflessione, il significato del cartellino giornaliero; la valorizzazione dei campionati regionali individuali; la partecipazione agli Assoluti individuali degli atleti top; la partecipazione degli atleti stranieri all’attività nazionale. Sempre tra gli atti di programmazione, è stata illustrata la situazione relativa al progetto dei Centri tecnici di Sviluppo, giunto ormai in prossimità del varo definitivo; identificati ormai pressoché tutti i centri élite (per la maggior parte già operativi), quelli nazionali e quelli regionali-interregionali.

Il Consiglio ha infine approvato la composizione delle seguenti Commissioni:

Commissione Attività Master

C.F.:      Giacomo    Leone                          (Supervisione)

Componenti:
-         Gerardo          Vaiani Lisi                    (Presidente)
-         Eddy                Ottoz                          (CR Valle d’Aosta)                                      
-         Matteo            Redolfi                      (CR Friuli V.G.)
-         Elio                 Capurso                    (GGG)
-         Edgardo          Barcella                       (Atleta)
-         Claudio           Rapaccioni                 (Atleta)
-         Federich         Peroni                       (Atleta)
-         Fabrizio          Ravizza                      (Atleta)

Commissione Attività Corsa su Strada

C.F.:      Oscar  Campari                              (Supervisione)

Componenti:
-         Paolo              Valente                       (Presidente)
-         Sandro            Del Naia                     (CR Campania)
-         Maurizio         Damilano                       (CR Piemonte)
-         Roberto          Magaraggia                   (GGG)
-         Nicola             Bianco                         (Esperto Corse su strada)
-         Massimo         Magnani                       (STN)
-         Stefano            Baldini                         (STN)
-         Tito                 Tiberti                         (Atleta)
-         Diego              Avon                           (Atleta)
-         Fabrizio          Daffini                         (Società)
-         Marco             Innocenti                     (Società)

Commissione Regolamenti – Calendario

C.F.:    Mauro    Nasciuti                               (Supervisione)

Componenti:
-         Angelo            Giliberto                       (Presidente)
-         Matteo            De Sensi                        (CR Emilia R.)
-         Sergio             Lai                               (CR Sardegna)
-         Eddy                Ottoz                             (CR Valle d’Aosta)
-         Grazia             Vanni                             (CR Lombardia)
-         Pier Luigi        Dei                                (GGG)
-         Tito                 Tiberti                         (STN)
-         Fabrizio          Leoni                            (Gr.Sp. Militari)                                 
-         Manuele          Ghiraldini                     (Atleta)
-         Achille            Ventura                       (Società)



Condividi con
Seguici su: