Laurent Ottoz

Consigliere federale

Nasce a Brescia nell'aprile 1970 da Eddy (medaglia olimpica e 2 titoli europei) e Lyana, figlia del grande Sandro Calvesi e della campionessa Gabre Gabric. Il fratello Patrick ha condiviso con lui un mondiale, e la sorella Pilar, fermata da un infortunio, era un vero talento.

E' Responsabile della Preparazione Olimpica delle Fiamme Gialle e docente presso l'Università La Sapienza, facoltà di Medicina e Chirurgia, per la specializzazione in Medicina dello Sport.

In attesa di discutere la sua quarta laurea, dopo aver seguito quasi tutti i corsi della Scuola dello Sport e quello della LUISS, sta proseguendo la formazione con un terzo Master: MBA in Diritto e Management dello Sport, presieduto da Mario Pescante.

Fa parte della Scuola di Pensiero sullo Sport del Pontificio Consiglio per i Laici, ed ha seguito l'iter per diventare “Zone Consultant” e “Paleo Diet Master”.

Dal 2004 è in Consiglio Nazionale FIDAL, membro di Giunta e della Commissione Atleti. E' stato nella Commissione Europea Atleti (2006-2010) ed è Ambasciatore Europeo Anti-Doping.

Tecnico di 3°livello FIDAL (specialista velocità/hs), di 4°livello Europeo CONI, e di 5° livello IAAF Academy (Chief Coach), unico in Italia a vantarlo.

Come atleta ha partecipato a 2 Olimpiadi in due specialità diverse (110hs/400hs), arrivando in entrambe ad un passo dalla finale. Ha stabilito il record italiano in tutte le discipline ad ostacoli e detiene tuttora il record del mondo dei 200hs, mentre il suo palmarès conta 13 titoli italiani assoluti, 4 Campionati del Mondo, 8 Campionati Europei (3 finali), 3 Giochi del Mediterraneo (3 medaglie), 1 Universiade, 2 Giochi Mondiali Militari, due Coppe Europa con una vittoria e 1 Campionato Europeo jr.

Migliore prestazione europea M35 ed italiana M40, tolta a Luigi Facelli dopo ben 73 anni.



Condividi con
Seguici su: