Lanci: il weekend tricolore a Mariano Comense

20 Febbraio 2024

Sabato e domenica diciotto titoli in palio per i Campionati italiani invernali. In pedana le primatiste italiane Fantini (martello) e Osakue (disco) in vista della Coppa Europa di specialità a Leiria

È in arrivo un altro fine settimana tricolore, stavolta all’aperto, nei lanci, a Mariano Comense (Como). Sabato 24 e domenica 25 si gareggia per i Campionati italiani invernali di lanci, la rassegna che mette in palio 18 titoli (tra assoluti, promesse e categoria ‘giovanile’ che include juniores e allievi) e che darà indicazioni utili per varare il team azzurro della Coppa Europa di specialità a Leiria (Portogallo) il 9 e 10 marzo. Tra le atlete ammesse, dopo le fasi regionali di qualificazione, spiccano i nomi delle azzurre primatiste italiane Sara Fantini (Carabinieri) e Daisy Osakue (Fiamme Gialle). 

Fantini, bronzo europeo del martello a Monaco 2022, due volte piazzata ai Mondiali (quarta a Eugene, sesta a Budapest) ha superato i 70 metri a Lucca (70,10) e troverà la campionessa del mondo U20 Rachele Mori (Fiamme Gialle) e Cecilia Desideri (Aeronautica). Osakue è rientrata dalle due settimane in Australia, dove ha scagliato il disco a 61,57 vincendo la tappa Gold del Continental Tour di Melbourne, ed è pronta all’appuntamento tricolore: iscritte anche Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) ed Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta). 

Tra gli altri ammessi, gli azzurri degli Europei a squadre Alessio Mannucci (Aeronautica, disco), cresciuto fino a 64,19 in stagione, Giorgio Olivieri (Carabinieri, martello), Michele Fina (Esercito), bronzo europeo U23 del giavellotto, in gara con Roberto Orlando (Aeronautica). Nel martello anche Marco Lingua (Atl. Biotekna) e Simone Falloni (Aeronautica), nel disco anche Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) ed Enrico Saccomano (Aeronautica).

LA PRESENTAZIONE - La manifestazione è stata presentata nella sede del Comune di Mariano Comense. A fare gli onori di casa il sindaco Giovanni Alberti, affiancato dall’assessore allo Sport Massimiliano Stigliano, che ha rinnovato la propria disponibilità e il proprio sostegno all’atletica leggera con ulteriori investimenti sull’impianto, sia per quanto riguarda l’intero centro sportivo sia nello specifico per l’area lanci. Presenti il consigliere FIDAL Gianfranco Lucchi, il presidente e il vice di FIDAL Lombardia Gianni Mauri e Luca Barzaghi, il consigliere del CR Giampaolo Riva e il fiduciario tecnico lombardo Sergio Previtali. L’Atletica Mariano Comense, padrona di casa, era presente con il presidente Carlo Cariboni, con Fabio Mauri e con il tecnico Flavio Livio. Prevista una diretta streaming raggiungibile da questo LINK.

ISCRITTI FINALE NAZIONALE CAMPIONATI INVERNALI LANCI

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: