La festa dell’atletica in Puglia

13 Aprile 2024

Cerimonia di premiazione a Bari, atleti dell’anno la pesista Anna Musci e il marciatore Giuseppe Disabato

L’atletica leggera pugliese si è ritrovata all’Hotel Majesty di Bari per celebrare le eccellenze della stagione 2023. Atleti, tecnici, società e naturalmente dirigenti e giudici di gara si sono dati appuntamento in occasione della “Festa dell’Atletica” pugliese, il tradizionale appuntamento organizzato dal Comitato regionale FIDAL Puglia per festeggiare i protagonisti della stagione andata in archivio da pochi mesi.

La serata tenuta a battesimo dal presidente Giacomo Leone si è aperta con il ricordo di Marilena Brudaglio, la runner 47enne travolta da un suv pochi giorni fa e strappata alla vita proprio durante uno dei suoi allenamenti. Il bellissimo contributo video dedicato agli indimenticabili Campionati italiani assoluti, organizzati in Puglia nello stadio “Mario Saverio Cozzoli” di Molfetta nello scorso mese di luglio ha fatto da preludio alla consegna del Premio Speciale assegnato al sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, per il sostegno della sua amministrazione in occasione della prestigiosa rassegna. Subito dopo Manuela Olivieri Mennea, vedova dell’indimenticato campione barlettano Pietro Mennea, animava la scena portando il personale contributo di aneddoti e ricordi della “Freccia del Sud” al pubblico presente in sala.

In rapida successione si è passati poi alla consegna dei riconoscimenti andati ai protagonisti del XXVII Trofeo Puglia di Marcia, un piccolo esercito di specialisti del tacco-e-punta con in testa il 17enne Giuseppe Disabato (Amatori Atletica Acquaviva) medaglia d’argento agli Europei under 18 e bronzo da junior a quelli under 20 nelle ultime due stagioni, con l’Amatori Atletica Acquaviva a farla da padrona nelle due classifiche di società assolute e in quelle giovanili di specialità e l’Imperiali Atletica premiata quale società emergente. Tra le maglie azzurre, i campioni e i primatisti italiani, spazio al premio di “Atleta dell’Anno” andato ad Anna Musci (Alteratletica Locorotondo), raggiunta in collegamento Skype durante le battute centrali della serata, e a Giuseppe Disabato mentre quello di “miglior talento” ha gratificato il cadetto Gabriele Belardi (Elite Academy Bari), capace di riscrivere a più riprese il primato italiano della categoria cadetti del salto con l’asta.

Alteratletica Locorotondo, Avis Barletta, Amatori Atletica Acquaviva e Dynamyk Fitness si sono divise i premi riservati alle società. Nella seconda parte della serata sul palco i medagliati nei vari campionati italiani, i primatisti regionali, i medagliati master protagonisti a livello mondiale, europeo e nazionale mentre il gran finale celebrava i podi del Trofeo “Pino Felice”. 

Tra gli ospiti presenti il vice presidente vicario della FIDAL, Sergio Baldo, i consiglieri federali Carlo Cantales e Domenico Di Molfetta, il  presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto, il consigliere della Regione Puglia Ruggiero Mennea, e il vice sindaco di Taranto Giovanni Azzaro.

Roberto Longo (FIDAL Puglia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate