La Commissione Tecnica riunita a Roma

19 Aprile 2012

Al centro dell'incontro la stagione azzurra 2012 proiettata sui due grandi appuntamenti degli Europei di Helsinki e dell'Olimpiade di Londra

Si è riunita questa mattina a Roma, presso la sede FIDAL, la Commissione Tecnica, l’organismo che svolge il compito, tra gli altri, di coordinare le attività delle squadre nazionali assolute. Il vice presidente federale, Alberto Morini, con i colleghi di Consiglio Franco Angelotti, Augusto D’Agostino e Rosolino Siculiana (e con il supporto dei responsabili delle aree tecnica, internazionale e comunicazione) si è confrontato con il direttore tecnico Francesco Uguagliati, con l’obiettivo di esaminare la situazione generale degli atleti di primo piano all’avvio di una stagione estiva ricca di appuntamenti.

Oltre ai Giochi Olimpici di Londra (3-12 agosto), le formazioni azzurre affronteranno al massimo dell’impegno anche il Campionato Europeo di Helsinki (27 giugno – 1 luglio): alla rassegna continentale, la prima con cadenza biennale nella storia della manifestazione, la squadra italiana si presenterà con tutti i suoi atleti di punta. L’indirizzo, già espresso dal Consiglio federale, è stato ribadito nel corso dell’incontro odierno, e verrà trasmesso capillarmente, nei prossimi giorni, ad atleti, tecnici, e società interessati. Particolare attenzione, nella composizione della squadra, verrà rivolta agli atleti più giovani, nell’ottica di un processo di crescita dei tanti “under” messisi in luce nel corso dell’ultimo biennio.

A breve, alla fine del mese di aprile, verrà varata anche la prima parte della selezione  olimpica: di concerto con il CONI, sarà infatti definita la partecipazione azzurra alle gare di maratona. Dopo la Coppa del Mondo di Saransk (12-13 maggio), come previsto nei criteri di selezione varati dal CF, toccherà invece alla marcia: l’obiettivo, per gli atleti della specialità in possesso dello standard di partecipazione ai Giochi, è di piazzarsi, nelle prove di Coppa, entro il ventesimo posto. Unico esentato, per ciò che riguarda quest’ultimo requisito, sarà il campione olimpico dei 50km di Pechino 2008, Alex Schwazer, che non prenderà parte alla manifestazione.

File allegati:
- Criteri di partecipazione - Eventi internazionali


Condividi con
Seguici su: