L'azzurro del Golden Gala

02 Giugno 2015

Il 4 giugno le medaglie europee Alessia Trost e Libania Grenot guidano la pattuglia dell'Italia dell'atletica allo Stadio Olimpico di Roma

L'Italia dell'atletica è pronta per lo spettacolo del Golden Gala Pietro Mennea e a fare il tifo per gli azzurri in gara. Giovedì 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma sono diversi i nomi italiani in start list a 48 ore dalla quarta tappa della IAAF Diamond League, nel contesto di un meeting che si annuncia dal tasso tecnico più esplosivo che mai. Cominciando dalla vicecampionessa europea indoor Alessia Trost, che dovrà tirare fuori la grinta delle grandi occasioni per difendersi nella gara monstre dell’alto femminile, uno vero scontro al vertice con tutte le big del panorama internazionale a danzare sulla pedana del record del mondo di Stefka Kostadinova: torna Blanka Vlasic, oltre 100 volte sopra i 2 metri in carriera, c’è la campionessa indoor Mariya Kuchina (rivale storica della Trost fin dalle categorie giovanili), non mancano l'iridata Svetlana Shkolina, l'olimpionica Anna Chicherova, la campionessa d'Europa Ruth Beitia e la vincitrice degli ultimi Mondiali indoor Kamila Licwinko. Per la friulana vicecampionessa europea indoor, un esordio che più big non si può. Parlando di primedonne, non poteva mancare Libania Grenot. Per la panterita è il primo Golden Gala con la corona da campionessa europea, ma dopo il recente stagionale a Eugene (51.91) la primatista italiana del giro di pista dovrà tirar fuori gli artigli contro avversarie sub-50 come Hastings, McCorory, Williams-Mills e McPherson. Nella mezza distanza Gloria Hooper troverà il parterre più qualificato della carriera, tra Fraser-Pryce, Simpson e Stewart a tenere alti i colori della Giamaica. Debutto col botto anche per la primatista italiana Yadisleidy Pedroso (Aeronautica) nei 400 ostacoli che chiuderanno le danze, con Tania Vicenzino (Esercito), tre giorni fa a Weinheim a sei centimetri dal record personale (6,59), in pedana nel lungo di Klishina e Moguenara.

E poi gli uomini. A partire da Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) che con l’Olimpico ha un feeling particolare, visto che qui nel 2013 disegnò il sorprendente 1:44.67 del primato personale. Il commercialista trentino Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) cercherà la spallata tra mostri del giavellotto come Pitkamaki, Abdelarhman, Vesely, e non sarà facile, così come per Daniele Secci (Fiamme Gialle) ad alternarsi in pedana con i colossi del peso mondiale, da Whiting in giù. Nella gara del sogno, il salto con l’asta de Le Roi Lavillenie, Claudio Michel Stecchi (Fiamme Gialle) proverà a strappare centimetri verso le magiche volte dell’Olimpico, con Leonardo Capotosti (Fiamme Gialle) al via dei 400 ostacoli. Infine Daniele Cavazzani (Studentesca CaRiRi): il giovane romano, emergente del triplo, debutta sulla grandissima scena internazionale. Dovrà dividere la pedana nientemeno che con Pichardo, canguro cubano e fra gli uomini copertina del momento. Gare senza diamante, ma affatto di secondo piano, per Diego Marani (Fiamme Gialle) ed Eseosa "Faustino" Desalu (Fiamme Gialle) nei 200 metri e per Hassane Fofana (Fiamme Oro) nei 110 ostacoli: tre atleti che nella passata stagione hanno esibito un deciso cambio di passo, e che proprio dal Golden Gala vogliono mettere un mattone importante per una stagione che all'orizzonte ha i Mondiali di Pechino in agosto. Come loro il tricolore assoluto Delmas Obou (Fiamme Gialle) che insieme a Michael Tumi (Fiamme Oro), Jacques Riparelli (Aeronautica) e Massimiliano Ferraro (Enterprise Sport & Service) saranno ai blocchi di partenza della seconda serie dei 100 metri. Senza dimenticare vivace pattuglia di under 20 del mezzofondo convocati dal Direttore Tecnico del settore giovanile Stefano Baldini. E così sui 1500 metri maschili sarà la volta del campione europeo junior di cross Yeman Crippa (Fiamme Oro) affiancato, tra gli altri, da Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atl. Siena), nel 2014 sesto nei 3000 siepi ai Mondiali Juniores. Sugli 800 metri da tenere d'occhio Marta Zenoni (Bergamo 1959 Creberg) la 16enne lombarda che nei primi mesi del 2015 ha già fatto irruzione più di una volta ai piani alti delle liste italiane alltime di categoria, compreso un 2:05.63 sul doppio giro di pista all'aperto.

ROMA CORRE AL GOLDEN GALA CON RUNFEST - Il Golden Gala Pietro Mennea quest'anno comincia di corsa. L'appuntamento con il meeting internazionale di atletica è per giovedì 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, ma già da martedì 2 nel vicino Stadio dei Marmi scatterà la RunFest. Sarà una vera e propria festa dell’atletica e della Runcard con un fitto programma di iniziative focalizzate sull’universo del running e declinate anche attraverso il Trail, il Nordic Walking e il Fit Walking.  Spazio all’approfondimento con interessanti seminari dedicati all’alimentazione, ai corretti stili di vita e all’impiantistica. Una tre giorni per tutti e per tutte le età con la possibilità - tra corse, salti e lanci - di sperimentare in prima persona alcune specialità dell'atletica. Non mancheranno simpatici momenti di intrattenimento pensati anche per i più piccoli, oltre alla possibilità di poter assistere da una prospettiva assolutamente privilegiata agli allenamenti dei big del Golden Gala. E poi i runners potranno mettersi alla prova con l’Alba Race e il Giro dei Ponti in notturna (3 giugno) preceduti da uno speciale Trail ambientato su Monte Mario (2 giugno). Per chi possiede già la Runcard sono previsti sconti speciali per i biglietti del Golden Gala. Per usufruire dei prezzi speciali occorre presentare la Runcard al botteghino il giorno dell’evento sino ad esaurimento dei biglietti in promozione. Il programma dettagliato della tre giorni è consultabile al seguente LINK: PROGRAMMA E ORARI

BIGLIETTI – Continua la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma il prossimo 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2015 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00. In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

PER LE FAMIGLIE - Ingresso gratuito al Golden Gala per i ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un genitore pagante. Il giorno del meeting per i bambini dai 2 agli 8 anni sarà a disposizione il servizio kindergarten nel settore Monte Mario Partenze.

TV - Il Golden Gala Pietro Mennea sarà trasmesso in diretta dalle 20 alle 21 su RaiSport 1 e dalle 21 alle 22:30 su Rai 3.

LA BIGLIETTERIA ONLINE

ORARIO/Timetable - ENTRY LISTS

TUTTE LE NOTIZIE/News

IL SITO DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma



Condividi con
Seguici su: