Indoor, tappa di passaggio per i velocisti



Dopo un 2009 agonisticamente senza sosta, gli azzurri della velocità si affacciano sul nuovo anno. Alle porte la stagione indoor con i Mondiali a Doha dal 12 al 14 marzo. “In realtà – commenta Filippo Di Mulo, caposettore nazionale della velocità  - per diversi dei nostri atleti l’inverno al coperto sarà vissuto prevalentemente come una verifica dell’allenamento senza finalizzazione per la rassegna iridata. L’obiettivo del 2010, anche a causa di un calendario molto concentrato nei primi sei mesi dell’anno, sono gli Europei di Barcellona. E così i nostri due sprinter, medagliati europei a Torino 2009, Fabio Cerutti ed Emanuele Di Gregorio durante le indoor dovrebbero scendere in pista soltanto per un paio di gare, giusto il tempo di spezzare un po’ la preparazione invernale. Tutti e due sono concentrati sulla stagione all’aperto, dove Cerutti potrebbe cimentarsi anche sui 200, mentre l’esordio al coperto di Di Gregorio dovrebbe avvenire tra fine gennaio e i primi di febbraio in qualche meeting all’estero. Niente indoor nemmeno per Simone Collio e Roberto Donati che stanno svolgendo un stage a Tenerife e programmando un possibile primo test il 4 marzo a Melbourne e, a seguire, un eventuale periodo di allenamento sempre in Australia. Solo Jacques Riparelli che dovrebbe gareggiare a fine mese, ha scelto di finalizzare le indoor e puntare al minimo per Doha. Al femminile, sui 60 vedremo di sicuro Aurora Salvagno e Audrey Alloh, mentre è ancora in forse la Calì. A riposo la Pistone che si è appena sposata e la Levorato, alle prese con qualche problema fisico”.

E Licciardello e gli altri quattrocentisti?             
“Licciardelllo sta meglio e sta svolgendo ancora delle terapie di carattere preventivo. Contiamo di effettuare soltanto un test intorno all’inizio di febbraio, al coperto in un meeting all’estero o, in alternativa, in una prova all’aperto con lo scopo di valutarne la condizione al termine di questo primo macrociclo di preparazione. Galvan in questo momento si trova a Formia dove si sta sottoponendo a dei trattamenti fisioterapici per cercare di risolvere i problemi fisici che lo assillano da qualche tempo. Anche Marin è in ripresa dopo l’intervento a cui si è sottoposto. Quest’inverno, inoltre, non vedremo in gara nemmeno i due primatisti nazionali del giro di pista, Libania Grenot e Andrea Barberi. Stanno bene, ma hanno scelto di esordire direttamente all’aperto.  Per il resto, gareggeranno, invece, tutti i più giovani interpreti dei 400 con il principale obiettivo dei Campionati Italiani”. 

Quali notizie, invece, dal settore ostacoli?
“E’ in programma un imminente raduno a Formia, dal 17 al 23 gennaio, con la primatista dei 400hs Benedetta Ceccarelli, l’eptatleta Francesca Doveri e Gianni Carabelli che si sta riprendendo molto bene dall’operazione. Intervento in vista, invece, per la Cattaneo, mentre OK per Abate che dovrebbe essere in azione già durante gli appuntamenti della stagione indoor”. 

a.g.

Nella foto, lo sprinter Fabio Cerutti, argento agli Euroindoor di Torino 2009 (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: