Indoor: secondo weekend con 8mila iscritti

12 Gennaio 2024

Larissa Iapichino trova Alice Pagliarini nei 60 di Ancona, in gara Ricci (60) e Borga (400). Diretta streaming su atletica.tv. Start a Padova con oltre duemila presenze. Tutte le sedi

Nel secondo weekend dell’anno si anima la stagione indoor con grandi numeri di partecipazione: circa 8400 atleti-gara attesi in totale ai meeting italiani. Tra gli esordi annunciati, come noto, c’è quello di Larissa Iapichino domenica pomeriggio nei 60 metri ad Ancona: batteria in programma alle 17.15 e finale alle 19.25 in base all’orario aggiornato. Un test di velocità per rompere il ghiaccio come nella scorsa stagione, quando riuscì a correre in 7.47, ma soprattutto verso il debutto nel lungo previsto il 4 febbraio a Düsseldorf per la vicecampionessa europea al coperto. A sfidare la portacolori dell’Atletica Firenze Marathon nel capoluogo marchigiano ci sarà la non ancora 18enne Alice Pagliarini, appena entrata in Fiamme Gialle, capace l’anno scorso di scendere a 7.38. L’intero fine settimana del PalaCasali di Ancona, come tutti i successivi, sarà trasmesso in diretta streaming su www.atletica.tv. Da seguire domenica anche i 60 maschili con il campione europeo under 23 della 4x100 Marco Ricci (Esercito) oltre a Nicholas Artuso e Angelo Ulisse, entrambi delle Fiamme Gialle, e nell’alto Alessia Trost (Fiamme Gialle). Sabato in gara nei 400 metri Rebecca Borga (Fiamme Gialle), dopo il personale di 7.43 ottenuto sui 60 pochi giorni fa proprio ad Ancona, invece nell’asta in pedana Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) e Maria Roberta Gherca (Aeronautica).

IN 2200 A PADOVA - Al via l’attività del Palaindoor di Padova ed è subito boom con più di 2200 presenze. Si mette alla prova nello sprint la quattrocentista azzurra Anna Polinari (Carabinieri), settima con la 4x400 ai Mondiali, per ripartire sabato dai 60 metri che al maschile vedranno in azione Andrea Federici (Atl. Biotekna). Curiosità nei 200 per l’allieva Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): domenica scorsa nei 60 ostacoli con 8.35 a Bergamo è diventata una delle migliori italiane di sempre non solo a livello under 18, ma anche tra le under 20, e sarà opposta alla junior compagna di club Valentina Vaccari. Prima uscita stagionale domenica negli 800 di Joao Bussotti (Esercito), azzurro sui 1500 all’ultima rassegna iridata.

LE ALTRE SEDI - Fine settimana di apertura anche a Modena: 60 metri con Mattia Donola (Carabinieri), nei 60 ostacoli l’eptatleta Sveva Gerevini (Carabinieri) e nell’alto il primatista italiano delle multiple Dario Dester (Carabinieri). Sabato a Udine in pista la tricolore dei 100hs Giada Carmassi (Esercito) per un probabile doppio impegno su 60 piani e 60 ostacoli. A Marina di Carrara nel peso comincia la nuova annata agonistica della campionessa italiana Anna Musci (Alteratletica Locorotondo), a Firenze nell’alto Idea Pieroni (Carabinieri). In Italia si gareggia anche al Palavesuvio di Ponticelli, a Napoli, con la prima edizione del Memorial Vittorio Savino, oltre che a Bergamo, Aosta, Saronno (Varese), Rieti, Iglesias, Fermo, Varese, Cremona e Venturina Terme (Livorno).

USA: ESORDIO IHEMEJE - Negli Stati Uniti, primi salti di stagione per Emmanuel Ihemeje. A Flagstaff, in Arizona, il triplista dell’Aeronautica chiude con un poco significativo 15,46 (nella serie anche 15,43 e 15,37) ottenuto con rincorsa ridotta e si piazza al secondo posto: “Era una prova di allenamento, sto ancora lavorando sulla tecnica e volevo inserire questo test all’interno di una competizione”. Per l’azzurro, nel Friday Night Axe 'Em Open, anche una gara sui 60 metri in 6.96. [RISULTATI]

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate