Indoor: l'agenda degli azzurri

24 Gennaio 2013

Trost, Tamberi e Chesani in trasferta all'estero. A Bordeaux, Cusma-Milani negli 800 e Alloh nello sprint.

Entra nel vivo la stagione al coperto con diversi azzurri in gara in una serie di riunioni in Italia e all'estero. Dopo il sorprendente 1,98 esordio di Udine, occhi puntati su Alessia Trost. L'iridata junior di salto in alto, come preannunciato, tornerà in pedana il 26 gennaio ad Hustopeče (Rep. Ceca) per la prima tappa del Moravian High Jump Tour 2013. Stavolta ad attendere la 19enne friulana delle Fiamme Gialle ci saranno avversarie più esperte e già salite oltre i 2 metri come le due medaglie di bronzo degli Europei di Helsinki: la svedese Emma Green-Tregaro (2,01 nel 2010) e la russa Irina Gordeyeva (2,04 nel 2012). Al maschile sarà, invece, la volta del 20enne, tricolore assoluto e azzurro ai Giochi Olimpici di Londra, Gianmarco Tamberi. Il finanziere marchigiano, volato a 2,31 (record italiano Promesse) all'aperto in occasione degli Assoluti di Bressanone 2012, dovrà misurarsi con una concorrenza di primissimo piano. Salteranno, infatti, con lui l'olimpionico russo Ivan Ukhov, sempre particolarmente a suo agio sulle pedane al coperto dove nel 2009 ha raggiunto i 2,40, affiancato dal giovane fenomeno del Qatar, Mutaz Essa Barshim, primatista asiatico con 2,39 all'aperto, due centimetri in più del suo personale in sala. A loro si aggiungono i nomi dell'oro dei Mondiali di Daegu 2011, lo statunitense Jesse Williams e dell'atleta di casa, Jaroslav Bába. Sia la Trost che Tamberi prenderanno, quindi, parte anche alla seconda data della manifestazione, il 29 gennaio a Třinec.

Sempre a proposito di salto in alto, venerdì 25 gennaio, esordio per Silvano Chesani (Fiamme Oro).

Il poliziotto trentino, campione italiano assoluto indoor in carica con 2,31, parteciperà al meeting di Dresda (Germania) opposto al lituano, argento degli Europei di Helsinki, Raivydas Stanys e al russo Sergey Mudrov.

Sabato 26 gennaio al meeting francese Bordeaux esordio sugli 800 metri per due atlete dell'Esercito di rientro dallo stage federale di allenamento a Doha (Qatar), la primatista italiana indoor Elisa Cusma e Marta Milani. Nella stessa riunione, ai blocchi partenza dei 60 metri ci sarà anche Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) che ha già debuttato con 7.38 a Roma.

Tornando in Italia, il prossimo week-end prevede il consueto doppio appuntamento a Modena, sede dei Campionati regionali Assoluti Open dell'Emilia Romagna. Piena attività anche in Friuli Venezia Giulia: sabato 26 gennaio presso la struttura coperta del Campo sportivo "Mario Agosti" si svolgerà il 2° Meeting Indoor "Città di Pordenone", mentre il giorno seguente al Palaindoor "Ovidio Bernes" di Udine scattano il Grand Prix Indoor Ragazzi e una riunione regionale indoor. Si gareggia anche a Roma con due meeting ospitati dall'impianto indoor delle Fiamme Azzurre a Casal del Marmo. Il rettilineo coperto dello Stadio Ridolfi di Firenze si prepara, invece, ad accogliere, due nuove giornate di "Caccia al Minimo": sabato le corse e domenica i salti. Sempre sabato 26, meeting anche al PalaDozio di Saronno (VA) e al Palaindoor di Aosta dove protagonisti saranno salti e lanci. In Veneto, sabato è in programma a Schio (VI) la seconda prova del Trofeo Carla Sport (solo lanci) e domenica presso la struttura dello Stadio Colbachini di Padova si disputa la quinta manifestazione dell'anno. Gare anche domenica 27 in Sardegna presso la Palestra indoor in località Ceramica (Iglesias) e, sabato, al PalaVesuvio di Ponticelli (Napoli), teatro di una riunione regionale. Lo stesso giorno, infine, è in calendario un altro meeting a Bergamo, dove la campionessa europea indoor del triplo, Simona La Mantia avrebbe dovuto svolgere una prima gara-test. La palermitana delle Fiamme Gialle, a seguito di un fastidio fisico, ha però preferito rimandare l'esordio al prossimo 8 febbraio a a Düsseldorf (Germania).

a.g.

File allegati:
- Calendario eventi regionali indoor - gennaio 2013
- Minimi di Partecipazione Attività Indoor 2013
- Europei Indoor Göteborg - criteri partecipazione


Condividi con
Seguici su: