Incerti e Lalli per la Stramilano 2011



Il 27 marzo sarà il giorno della Stramilano, la mezza maratona internazionale giunta alla sua 36esima edizione. Ai nastri di partenza, alle 10.45 in Piazza Castello, tanti atleti che si sfideranno in una corsa di altissimo livello per le vie di Milano su un veloce tracciato lungo i viali della circonvallazione, con rush finale verso l’Arena Civica. Anche quest'anno saranno presenti atleti da tutto il mondo: Svizzera, Finlandia, Ucraina, Svezia, Belgio, Inghilterra, Marocco, Kenya, Etiopia. Favoriti per la vittoria i keniani Mathew Kisorio Kipkoech, quarto ai recenti Mondiali di Cross di Punta Umbria ed Eric Ndiema, diciottenne da 59:57 e già terzo alle mezza maratona di Parigi. Con loro l'etiope Atalay Yrsaw Tegene e il campione europeo 2010 di maratona, lo svizzero Viktor Rothlin. Per l’Italia occhi puntati e grande curiosità per l'atteso debutto sulla distanza di Andrea Lalli. Il finanziere molisano reduce da una bella stagione sui prati del cross che, a dicembre l'hanno visto sesto agli Europei di Albufeira, si cimenterà per la prima volta in carriera sui 21,097 km. "E' la prima volta che corro la mezza maratona in vita mia - ha dichiarato Lalli - Ho ancora poca esperienza. In allenamento arrivo a correre fino a 20 km". Con lui anche il carabiniere Denis Curzi, alla sua nona Stramilano, e Marco Mazza giunto terzo nel 2002 a soli 4’’ dal vincitore Rachid Berradi, ultimo italiano ad imporsi nella Stramilano.

La gara femminile si prevede molto combattuta con al via l’ungherese Krisztina Papp e la keniana Ababel Eyeshaneh Brihane. L'Italia punta su Anna Incerti, la maratoneta siciliana, medaglia di bronzo europea a Barcellona.  L'atleta delle Fiamme Azzurre, quinta nell'edizione 2010, viene da una serie di ottimi risultati: il 30 gennaio è arrivata quarta alla maratona di Osaka con il personal best portato a 2h27:33 e poi il 27 febbraio si è imposta alla RomaOstia in 1h09:06, primato personale e crono non lontano dal record italiano della mezza maratona di Maria Guida (1h09:00 nel 2000 a Malmö). "Non mi piace fare previsioni - le parole della Incerti in vista dell'impegno di domenica - Il record italiano è difficile da battere. L'obiettivo è correre bene prima di tutto. L'anno scorso corsi alla Stramilano ma arrivavo da un infortunio e conclusi al quinto posto in 1h10'59". Mi sono preparata bene a Ifrane in Marocco. Il mio allenatore Tommaso Ticali è fiducioso. Lui non ci sarà perché seguirà mio marito Stefano Scaini al debutto in maratona a Treviso. Stefano sta bene e si è preparato bee. Con le gambe sarà a Milano, ma il mio cuore sarà a Treviso. La gara di Osaka mi ha aiutato a crescere e sono fiduciosa. Il mio obiettivo è il mondiale di Daegu. Prima effettuerò dei test in altre gare su strada e in pista." In gara a Milano anche l'azzurra della Forestale Deborah Toniolo, con la Incerti argento a squadre a Barcellona, e la campionessa italiana di maratona Marcella Mancini, sesta alla Stramilano 2010.

L’albo d’oro della Stramilano Agonistica Internazionale appartiene alla storia dell’atletica. Il primo vincitore nel 1976 fu il colombiano Victor Mora, il primo record mondiale della mezza maratona venne realizzato nel 1993 da Moses Tanui con uno straordinario 59’47”. Questo primato venne battuto nel 1998 dal campione keniano Paul Tergat , vincitore per 6 edizioni consecutive, dal 1994 al 1999, con un tempo di 59’17”, che ancora oggi resiste come record della manifestazione.
 
I partecipanti della Stramilano avranno a disposizione, come ogni  anno, “Il Villaggio degli Atleti”, dove la Croce Rossa, grazie all’impegno di centinaia di operatori, fornirà assistenza sanitaria, logistica, ristorazione alle migliaia di runners. I primi a partire, da Piazza Duomo alle 9.00, dopo il tradizionale colpo di cannone saranno i partecipanti della Stramilano dei 50.000, maratona non competitiva aperta a tutti. Un percorso di 10 km che si snoda lungo i grandi viali di Milano con un tracciato molto lineare e che si può percorrere correndo, camminando o semplicemente passeggiando, per riscoprire così i tanti diversi e affascinanti aspetti della città. A seguire alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, in un turbinio di palloncini, partirà la Stramilanina, la gara per i bambini di tutte le età e i loro accompagnatori o per chi vuole semplicemente fare un percorso più breve: solo 5 km attraverso il centro storico di Milano. Da ultima prenderà il via, da Piazza Castello alle ore 10.45, la Stramilano Agonistica Internazionale. Per l’occasione, sarà presente Esercito Italiano con oltre 1500 atleti militari provenienti da tutta Italia.

TV: sintesi in onda domenica 27 marzo, ore 20.00-21.00 su RaiSport 2.

(da comunicato stampa Organizzatori - ha collaborato Diego Sampaolo) 

Nella foto, Anna Incerti e Andrea Lalli (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: