In Qatar l'Olimpiade studentesca



Parte il 5 dicembre da Milano la spedizione per le Gymnasiadi di Doha, ultimo appuntamento di una grande ed intensa stagione giovanile nonché l'evento più importante nel calendario dell'ISF (International School Sport Federation, l'organismo che presiede all'attività sportiva scolastica a livello internazionale). Il Responsabile tecnico del settore giovanile, Antonio Andreozzi, ha confermato l'elenco dei 30 convocati (15 ragazzi e 15 ragazze) che saranno impegnati al Khalifa Stadium nelle quattro giornate di gara (8/9 e 11/12 dicembre, mentre il 10 è previsto il giorno di riposo). I titoli mondiali studenteschi in palio nel programma dell'atletica sono 34: nelle precedenti 13 edizioni gli studenti-atleti azzurri hanno conquistato in tutto 52 medaglie d'oro (33 in campo maschile e 19 in campo femminile). Ed anche in questa occasione la formazione italiana si presenta competitiva, con la partecipazione di tutti gli atleti che sono saliti sul podio nelle rassegne estive della categoria "under 18", quella Mondiale di Bressanone e quella europea nel quadro dell'EYOF di Tampere (ad eccezione del velocista veronese Giovanni Galbieri, bronzo iridato dei 100, che è assente per infortunio). Riflettori puntati quindi sulla campionessa del mondo dell'alto Alessia Trost, sul bronzo dei 400hs in Alto Adige, l'italo-dominicano José Reynaldo Bencosme, e sui diversi medagliati nell'edizione finlandese dell'EYOF (oltre a Trost, oro, Bencosme, argento, e all'indisponibile Galbieri, bronzo, anche l'argento del peso Daniele Secci e i bronzi dei 400 metri, Davide Re, e dei 110hs, Ivan Mach di Palmstein).

ANDREOZZI: "ESPERIENZA FORMATIVA, SCUOLA E SPORT BINOMIO VINCENTE"

Le Gymnasiadi sono nate nel 1974 con l'edizione di Wiesbaden: ma allora le gare di atletica si disputarono proprio in Italia e furono ospitate dallo Stadio Comunale di Firenze, che replicò lo sforzo organizzativo - stavolta sul programma completo - dieci anni dopo (1984), mentre un'altra edizione si è tenuta in Italia, quella di Torino nel 1980. Delle 13 precedenti edizioni, il tecnico federale Tonino Andreozzi ne ha vissute ben 4 in maniera diretta, come componente della spedizione azzurra: Nicosia 1994, Shanghai 1998, Caen 2002 e Atene 2006 (anche se l'atletica ebbe in quell'anno come sede Salonicco). "Dalla mia esperienza posso dire che l'Italia sente lo spirito della manifestazione - assicura Andreozzi - Lo sport per la scuola e la scuola per lo sport non è solo uno slogan, ma deve essere un principio guida nel nostro movimento in generale: e l'atletica, come speriamo tutti, può costituire ancor oggi una componente prioritaria di questo asse strategico". Per questo, anche in una manifestazione che si svolge al di fuori dei periodi canonici di attività, la fidal ha ritenuto di dover onorare al meglio l'evento: "Soprattutto per i ragazzi si tratterà di un'esperienza altamente formativa: è una forma di competizione bella e stimolante per questa fascia di età e noi cercheremo di confermare quanto di buono abbiamo già ottenuto in questa stagione e magari approfittare dell'occasione per valorizzare altri interessanti prospetti del settore". In questa ottica, spazio non solo ai medagliati dell'estate, ma anche alle rivelazioni dei Tricolori allievi di Grosseto, ad inizio ottobre: "Un nome per tutti, l'ostacolista Francesco Patano: a fine stagione ci siamo ritrovati con tre giovanissimi specialisti ai vertici delle classifiche mondiali dei 400hs, visto che Bencosme e Veroli erano già stati protagonisti a Bressanone. Un dato che ci inorgoglisce: e puntiamo anche sulla crescita di un nome nuovo del mezzofondo come Andrea Sanguinetti, che ha già dimostrato di poter affrontare con ottime basi il salto dai 2000 ai 3000 siepi fin dal prossimo anno".

IN QATAR CON UN OCCHIO AL FUTURO

Come detto, sono 30 i ragazzi e le ragazze inseriti della formazione italiana, equamente divisi tra maschi e femmine: UOMINI - 200/staffetta: Giacomo Tortu (Atl. Riccardi Milano) e Alessandro Pino (Atl. Vicentina); 400/staffetta: Michele Tricca (Atl. Savoia) e Davide Re (US Maurina Olio Carli); 1000: Mattia Moretti (Atl. Concorezzo); 2000st: Andrea Sanguinetti (Edera Atl. Forlì); 110hs: Ivan Mach di Palmstein (Atl. Libertas Runners Livorno); 400hs: Josè Reynaldo Bencosme De Leon (Atl. Cuneo) e Francesco Patano (Fiamme Gialle Simoni); asta: Simone Fusiani (Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri.); lungo: Andrea Casolo (Atl. Cairatese); triplo: Leonardo Bruno (Italgest Salento Atl. Matino) e Dimitris Mouratidis (Atl. Aden Exprivia Molfetta); peso: Daniele Secci (Fiamme Gialle Simoni); disco: Salvatore Iaropoli (Atl. Virtus CR Lucca); DONNE - 100/staffetta: Anna Bongiorni (Cus Pisa Atl. Cascina); 200/staffetta: Giada Masolini (Libertas Friul Palmanova); 400/staffetta: Ambra Gatti (Cus Parma) e Francesca Cattaneo (Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri.); 1000: Irene Baldessari (GS Trilacum); 100hs: Silvia Zuin (Atletica Vis Abano); alto: Alessia Trost (Atl. Brugnera Friulintagli); asta: Chiara Rota (Atl. Bergamo 1959 Creberg); lungo: Anna Visibelli (UP Policiano Arezzo); triplo: Martina Bellio (Atl. Vis Abano); peso: Francesca Stevanato (Atl. Audace Noale); disco: Elisa Boaro (Libertas Friul Palmanova); martello: Maria Chiara Rizzi (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) e Francesca Massobrio (SS Vittorio Alfieri Asti); giavellotto: Martina Clean (Cus Trieste).

Molti di questi sono ancora al primo anno di categoria e quindi potranno puntare alla grande novità prevista nel 2010: l'edizione inaugurale dei Giochi Olimpici Giovanili (YOG, Youth Olympic Games) che il CIO ha assegnato a Singapore nel prossimo anno (dal 14 al 26 agosto), dove saranno ammessi i nati dal 1° gennaio 1993 al 31 dicembre 1994. Proprio la concomitanza con questo attesissimo evento ha imposto l'anticipazione della 14^ Gymnasiade a Doha. Anche la massima manifestazione sportiva studentesca ha un programma polisportivo - con 3 discipline (atletica, nuoto e ginnastica, ritmica e artistica) - e hanno già dato adesione 42 organismi nazionali dei circa 70 attualmente affiliati all'ISF.

Le competizioni di atletica hanno subito diverse modifiche nel corso degli anni e anche stavolta in Qatar sono previste delle novità: soprattutto con l'accorpamento delle due prove di mezzofondo veloce (800 e 1500 metri) sull'unica distanza dei 1000 metri. Un banco di prova comunque molto importante per i nostri giovani atleti: la classe '92 ne farà senz'altro un'utile esperienza da incamerare prima di puntare - nel 2010 - ai Mondiali juniores di Moncton in Canada. Mentre i nati nel '93 - ben 13 sui 30 convocati - per sperare di partecipare ai YOG di Singapore dovranno prima passare attraverso una formula estremamente selettiva, quella dei Trials continentali (YCC nell'acronimo adottato dal CIO). Solo 16 saranno gli ammessi in ogni specialità, distribuiti con criteri territoriali: i posti assegnati a ciascun continente sono stati desunti dalla Iaaf sulla base dei piazzamenti ottenuti nelle ultime due edizione dei Mondiali "under 18" (Ostrava 2007 e Bressanone 2009). Ma si sa fin d'ora che sarà un'impresa conquistare il biglietto per i primi Giochi Olimpici Giovanili: motivo in più per far tesoro di questa partecipazione alle Gymnasiadi di Doha.

PASSATO E PRESENTE DELL'ATLETICA SCOLASTICA

Le Gymnasiadi organizzate dall'International School Sport Federation si sono disputate fino al 1990 con cadenza biennale: dal 1994 sono diventate quadriennali. Queste le sedi delle precedenti 13 edizioni: 1974 Wiesbaden (atletica a Firenze), 1976 Orlèans, 1978 Smirne, 1980 Torino, 1982 Lille, 1984 Firenze, 1986 Nizza, 1988 Barcellona, 1990 Bruges, 1994 Nicosia, 1998 Shanghai, 2002 Caen, 2006 Atene (atletica a Salonicco).
Per un certo periodo, il calendario dell'atletica sotto l'egida dell'ISF ha previsto anche dei Campionati Mondiali studenteschi: in un primo tempo questa manifestazione, dal livello tecnico molto simile a quello delle Gymnasiadi, si è tenuta negli anni dispari (Poitiers 1975, Saint-Etienne 1977, Lille 1979). Un'iniziativa ripresa anche nel 1992 a Caen, per non determinare una cesura temporale troppo improvvisa con l'adozione della cadenza quadriennale delle Gymnasiadi.
In precedenza si sono disputati anche meeting territoriali per studenti-atleti (gli azzurri parteciparono a Birmingham 1981, Liverpool 1983 e Papendal 1987) mentre nel 1988 è stata istituita dall'ISF la Coppa "Jean Humbert", a ricordo dello sportivo (buon lunghista e triplista) e benemerito professore di educazione fisica francese perito quell'anno a causa di un incidente stradale. Si tratta di un meeting internazionale studentesco individuale e a squadre che nel tempo è stato organizzato con regolare cadenza biennale: 1989 Messina, 1991 Budapest, 1993 Alba, 1995 Banska Bystrica, 1997 Cherbourg, 1999 Reutlingen, 2001 Malaga, 2003 Istanbul, 2005 Vila Real de San Antonio, 2007 Bordeaux e, da ultimo, Tallinn nel giugno 2009).
Ma le Gymnasiadi restano l'evento più prestigioso, un momento che spesso è coinciso con il debutto internazionale di nomi poi divenuti notissimi o addirittura leggendari nell'atletica mondiale degli ultimi 30 anni.

Raul Leoni

Nella foto, la campionessa del mondo under 18 di salto in alto, Alessia Trost (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

 

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: