Il gelo di Belgrado per l'Eurocross

07 Dicembre 2013

La capitale serba pronta ad ospitare la XX edizione della rassegna continentale di campestre. Diretta tv Rai Sport 1 (domenica ore 10)

di Marco Sicari

Tutto è pronto a Belgrado, a poco meno di 24 ore dal via dei campionati Europei di cross, edizione numero XX della massima rassegna continentale di corsa campestre. Poca neve ai lati delle strade, perché quella caduta nella serata di ieri – solo una spruzzata, fortunatamente – non è stata sufficiente ad imbiancare del tutto il paesaggio, a parte i tetti degli edifici più alti. Il percorso di gara ricavato all’interno del “Parco dell’amicizia” (la zona verde di nuova Belgrado, affacciata sul punto di congiunzione tra il Danubio e la Sava) ha mantenuto il suo colore; ma soprattutto, e questa è una considerazione più attinente al fatto sportivo, ha visto immutata la sua configurazione ultraveloce, fatta di lunghi rettilinei, curve dolci e larghe, nessuna variazione altimetrica (a parte un paio di tronchi piazzati ad arte) ed un fondo compatto, almeno finora. Una specie di pista naturale, in un contesto dove il freddo (temperature molto prossime allo zero) potrebbe essere l’unico agente esterno in grado di modificare i normali equilibri.

Domenica mattina (via alle gare alle ore 10, chiusura programma alle 16, diretta integrale su Rai Sport 1) si affronteranno 571 atleti in rappresentanza di 37 paesi: in palio 12 titoli europei (divisi tra individuali e di squadra) che verranno assegnati nel corso delle sei gare della giornata (juniores, under 23 e assoluti, sia al maschile sia al femminile). In campo maschile, nota l’assenza del campione uscente Andrea Lalli, saranno al via tre dei primi quattro dello scorso anno: ovvero, il francese Hassan Chadhi, il britannico Thomas Farrell e l’altro azzurro Daniele Meucci (bronzo 2012), oltre ad un paio di piazzati di caratura assoluta, come il turco Arikan e lo spagnolo Bezabeh. Tra le donne, l’irlandese Fionnuala Britton, campionessa delle ultime due edizioni, punta ad un tris di vittorie mai ottenuto prima; contro di lei, la portoghese Felix e la belga Belete, in un copione che pare identico a quello di dodici mesi fa (le tre finirono nell’ordine).

In casa Italia, le tre medaglie dell’edizione di Budapest 2012, le prime peraltro conquistate a livello individuale assoluto nella storia della manifestazione (oro e bronzo per Andrea Lalli e Meucci, bronzo con la squadra), appaiono un traguardo difficilmente ripetibile. La defezione annunciata da tempo di Andrea Lalli, il campione uscente, l’unico europeo che sia mai riuscito a vincere la massima manifestazione continentale in tutte e tre le categorie del programma (juniores, under 23 e assoluta), riduce le potenzialità del gruppo. Che rimane però, grazie anche alla conferma di Meucci (di ritorno da una maratona come Lalli, ma resosi comunque disponibile per Belgrado) potenzialmente in grado di lottare per un piazzamento dalle parti del podio. Tutto ruota intorno al pisano, l’unico in grado di inserirsi – se le sue condizioni risulteranno quelle attese - nella lotta per le primissime posizioni. Quattro sesti della squadra, del resto, sono quelli del podio di Budapest  (oltre a Meucci, saranno al via Gabriele De Nard, alla diciassettesima gara nella manifestazione, Patrick Nasti e Alex Baldaccini, con l’innesto di Gabriele Carletti e Gianmarco Buttazzo): garanzia, perlomeno, di un alto tasso di esperienza.

Tra le donne, il ritorno a buoni livelli di Nadia Ejjafini, dopo un’estate difficile per diverse ragioni, ha restituito alla squadra azzurra ossigeno ed un certo tasso di ambizione. La fondista dell’Esercito, già settima lo scorso anno (con l’Italia quinta), è apparsa in buone condizioni nel pre-Europeo, andando anche a vincere la prova francese di Volvic. Una iniezione di fiducia per una ragazza che fu già vicinissima al successo assoluto due anni fa a Valenije, quando chiuse al quarto posto dopo una prova tutta di testa. Con lei, altre due compagne di club, Elena Romagnolo (attenzione, già capace di superare la Ejjafini il 17 novembre nel cross spagnolo di Atapuerca) e Veronica Inglese, oltre a Silvia La Barbera, Valeria Roffino ed Elisa Desco.

Nella categoria Under 23, il DT Massimo Magnani ha selezionato un buon numero di giovani interessanti, tra i quali spiccano senza dubbio i nomi di Giulia Viola (finalista nei 1500 metri quest’anno agli Euroindoor di Goteborg, ma apparsa a suo agio anche sui tracciati di campestre) e Giuseppe Gerratana (medaglia d’argento dei 3000 siepi agli Europei promesse di Tampere). Entrambi già presenti lo scorso anno, quando le formazioni italiane Under 23 si piazzarono al quinto (uomini) e al sesto posto (donne), classifica che va considerata un punto di riferimento per la valutazione della manifestazione di Belgrado.

Le squadre Junior selezionate dal DT Stefano Baldini presentano altrettanti spunti di interesse, con l’aggiunta che, almeno stando ai valori potenziali, i ragazzi appaiono davvero come un gruppo da tenere d’occhio. I due gemelli Dini (Lorenzo e Samuele, entrambi d’argento agli Eurojuniores di Rieti dello scorso luglio, rispettivamente su 10000 e 5000 metri), i fratelli Crippa (Yeman e Neka, finalista ai mondiali allievi dei 1500 metri – con miglior prestazione italiana – il primo; campione del mondo junior di corsa in montagna il secondo), Italo Quazzola e Osama Zoghlami: un sestetto di assoluto rispetto, in grado di lottare per il podio a squadre. Nella prova che vedrà al via il più alto numero di partecipanti della rassegna, ben 125. Tra le ragazze, da seguire con particolare attenzione la talentuosa Federica Del Buono, mezzofondista veloce la cui grinta riesce però ad essere determinante anche sulle lunghe distanze del cross.

Marco Sicari

 TV: i campionati europei di cross saranno trasmessi integralmente in diretta domenica da Rai Sport 1, con orario 10-16.

Programma orario
10:00 Junior donne (km 4)
10:43 Junior uomini (km 6)
11.30 Under 23 donne (km 6)
12:19 Under 23 uomini (km 8)
13:12 Senior donne (km 8)
14:09 Senior uomini (km 10)

 


 

XX Campionati Europei di Cross
Belgrado (Serbia) – 8 dicembre 2013
La squadra italiana

UOMINI/Men (17)

     

Senior

BALDACCINI

Alex

G.S.Orobie

 

BUTTAZZO

Giammarco

Atletica Casone Noceto

 

CARLETTI

Gabriele

Athletic Terni

 

DE NARD

Gabriele

G.A. Fiamme Gialle

 

MEUCCI

Daniele

C.S. Esercito

 

NASTI

Patrick

G.A. Fiamme Gialle – MarathonTrieste

Under 23

D’ONOFRIO

Daniele

Atletica Gransasso

 

FONTANA

Michele

C.S.Aeronautica Militare- Atletica Lecco

 

GERRATANA

Giuseppe

C.S.Aeronautica Militare-Lib Running Modica

 

SANGUINETTI

Andrea

G.S. Fiamme Oro Padova-Edera Forlì

 

TAGNESE

Andrea

CUS Torino

Junior

CRIPPA

Yemaneberhan

G.S.Valsugana

 

CRIPPA

Nekagenet

G.S. Valsugana

 

DINI

Lorenzo

Atletica Livorno

 

DINI

Samuele

Atletica Livorno

 

QUAZZOLA

Italo

Atletica Piemonte

 

ZOGHLAMI

Osama

CUS Palermo

DONNE/Women (18)

     

Senior

DESCO

Elisa

Atletica Valtellina

 

EJJAFINI

Nadia

C.S. Esercito – Running Team 99

 

INGLESE

Veronica

C.S. Esercito

 

LA BARBERA

Silvia

G.S. Forestale

 

ROFFINO

Valeria

G.S. Fiamme Azzurre

 

ROMAGNOLO

Elena

C.S. Esercito

Under 23

ABATE

Virginia Maria

Bracco Atletica

 

BOTTINI

Laura

CUS Pisa

 

GALIMBERTI

Sara

Bracco Atletica

 

MERLO

Martina

C.S.Aeronautica Militare – CUS Torino

 

PAPAGNA

Laura

ILPRA Atletica Vigevano

 

VIOLA

Giulia

G.A. Fiamme Gialle – Atletica Mogliano

Junior

DEL BUONO

Federica

G.S. Forestale – Atletica Vicentina

 

FASCETTI

Sveva

Atletica Studentesca CARIRI

 

MATTIOLI

Giulia

Atletica RCM Casinalbo

 

OLMO

Angelica

CUS Pavia

 

OTTONELLO

Elisabetta

CUS Genova

 

STEFANI

Anna

ASV Sterzing

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 

File allegati:
- Le foto della Nazionale


Condividi con
Seguici su: