Il cross torna a Milano, vince Zoghlami

19 Dicembre 2021

L’azzurro si aggiudica la gara di 5 chilometri nella corsa campestre all’ippodromo del trotto, davanti a De Caro e Bouih. Al femminile la slovena Lukan precede Selva e Reina

Milano ritrova una campestre nazionale, sul percorso creato all’ippodromo Snai La Maura in una giornata di sole. Nella prima edizione del “Milano Cross Challenge by Eset” conquistano il successo i due atleti più attesi, l’azzurro Ala Zoghlami e la slovena Klara Lukan che rispettano i favori del pronostico nei 5 chilometri di gara, su un terreno compatto reso impegnativo dai tratti sabbiosi di partenza e arrivo, ma anche da erba alta e continui avvallamenti sul prato nella fase centrale del circuito. Il siciliano delle Fiamme Oro, nono in finale nei 3000 siepi alle Olimpiadi di Tokyo e campione italiano di cross corto, riesce ad avere la meglio in 15:16 al maschile con appena due secondi di vantaggio sull’emergente Dario De Caro (Battaglio Cus Torino, 15:18), rientrato dagli Stati Uniti dove un paio di settimane fa si è reso protagonista di un netto progresso nei 5000 indoor. Poco distante con 15:19 in terza posizione, dopo aver dato uno strappo nell’ultimo dei tre giri, completa il podio Yassin Bouih (Fiamme Gialle) che è stato il migliore degli azzurri nello scorso weekend all’Eurocross di Dublino, poi quarto Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 15:27) e quinto con lo stesso crono Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana, 15:27), ritirato Nekagenet Crippa (Esercito). Gara equilibrata, con 19 atleti nell’arco di un minuto su una distanza intermedia tra il cross “classico” e il corto.

Tra le donne ribadisce il suo feeling con i prati italiani la 21enne Lukan, già vincitrice a novembre del Carsolina Cross di Sgonico, alle porte di Trieste.

Una settimana dopo l’argento continentale U23, è la slovena a imporsi in 17:34 davanti alla coetanea Giovanna Selva (Sport Project Vco). La giovane piemontese, protagonista della medaglia d’oro a squadre under 23 a Dublino con il team delle azzurre, finisce seconda in 17:47. Per il terzo posto la tricolore del corto Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano, 17:56), al rientro dall’infortunio che le ha impedito di esserci agli Europei, precede in rimonta Micol Majori (Pro Sesto, 17:59). A oltre un minuto il resto della concorrenza, con la junior Nicole Coppa (Bracco Atletica) quinta in 19:14, mentre non ha preso il via Giovanna Epis (Carabinieri) a scopo precauzionale.

Notevole la partecipazione all’evento con più di 500 atleti al via di ogni categoria, da quelle promozionali a partire dagli esordienti fino ai master, coinvolti in quattro ore di sfide sulla pista milanese del trotto. Ed è il ritorno nel capoluogo lombardo per un cross di questo livello, a quasi 45 anni dalla finale del campionato di società disputata nel gennaio del 1977 a San Siro nell’impianto del galoppo. Presenti anche big azzurri come i campioni olimpici Gelindo Bordin e Alberto Cova insieme a Franco Arese, già presidente federale, che nell’anno in cui compie mezzo secolo il suo trionfo europeo sui 1500 metri (nel 1971 a Helsinki) ha mostrato uno speciale calendario in cui è abbinata a ogni giorno dell’anno un’impresa o una notizia atletica legata al mezzofondo.

(hanno collaborato Davide Viganò/FIDAL Milano e Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI

La partenza degli uomini (foto Mandelli/FIDAL Lombardia)


Condividi con
Seguici su: