Il cross lungo conferma Esercito e Fiamme Gialle

10 Marzo 2013

Ottavo titolo per i finanzieri, il sesto per le soldatesse

A Rocca di Papa, oggi erano le gare più attese dei Societari di cross anche in considerazione della doppia posta in gioco: titolo italiano e partecipazione alla Coppa Campioni per Club 2014. Sia gli uomini delle Fiamme Gialle che le donne l'Esercito puntavano a proseguire la lunga scia di vittorie nella specialità. Missone compiuta per entrambi i team con i finanzieri a prevalere con 28 punti su Atletica Casone Noceto (44) e Athletic Terni (83), mentre le soldatesse hanno battuto di un punto (20 a 21) il Runner Team 99 con il Running Club Futura al terzo posto (43). 

Negli 8km femminili, la forte keniana Hellen Jepkurgat (Running Club Futura) come prevedibile non ci ha messo troppo a fare gara a sè, proiettandosi all'arrivo in solitaria in 20:07.

A tentare di inseguirla ci ha provato la maratoneta azzurra Valeria Straneo (Runner Team 99), alla fine seconda in 20:43 davanti ad una determinatissima Fatna Maraoui (20:49), prima del quartetto dell'Esercito piazzato tra le prime 10 (ottava Elena Romagnolo 21:23, nona Giulia Francario 21:24 e decima Laila Soufyane 21:38). Nella corsa-scudetto, sesta (21:18) la fiamma azzurra Valeria Roffino che per l'occasione ha rivestito la maglia della società civile di provenienza del Runner Team 99. "Peccato aver perso per un solo punto - il commento della Straneo a fine gara - oggi, malgrado fossero nove mesi che non mettevo le chiodate, ho avuto sensazioni positive. In Kenya abbiamo lavorato bene, anche se la mancanza della mia famiglia un po' si è fatta sentire. Non credo di essere ancora al top della condizione, vedremo come andrà tra sette giorni nella mezza maratona che correrò a New York.

Nel 2012 non mi sono risparmiata e questa stagione servirà soprattutto per rigenerarmi".

Formazione compatta quella dei finanzieri in una gara sui 10km lanciata al passo degli africani che hanno puntualmente monopolizzano le prime quattro posizioni con il keniano William Kibor (GP Parco Alpi Apuane/30:10), il marocchino Taoufique El Barhoumi (Casone Noceto/30:12), il keniano Hillary Kiprono Bii (Atl. Futura/30:13) e il tanzaniano Pascal Mombo Sarwat (Atl. Potenza Picena/30:47). In quinta posizione spunta la tenacia e l'esperienza di Gabriele De Nard. Il capitano gialloverde, tricolore assoluto in carica, porta a termine la sua prova in 30:53. Completano il risultato di squadra (senza il campione europeo Andrea Lalli che ha anche dovuto rinunciare all'esordio in maratona a Roma per un problema fisico) Ahmed El Mazoury (11°/31:12) e Patrick Nasti (13°/31:28) con Giovanni Gualdi ventiduesimo (31:52). Nel top10 da segnalare anche il 7° posto di Gabriele Carletti (Athletic Terni/31:00) e il nono di Simone Gariboldi (31:00) con le Fiamme Oro ai piedi del podio.

a.g.

SEGUICI su Facebook Twitter (@atleticaitalia) - YouTube

File allegati:
- RISULTATI/Results
- Le FOTO/Photos

Le atlete dell'Esercito (foto Petrucci FIDAL)


Condividi con
Seguici su: