Il Comitato Scientifico di ''Atletica è Salute''

21 Gennaio 2015

Nuovo step del progetto promosso dalla FIDAL

Nuovo appuntamento del progetto "Atletica è salute" ad appena un mese dall'importante convegno che, al Salone d'Onore del CONI, aveva tenuto a battesimo l'iniziativa. Ed oggi presso la sede federale di Via Flaminia Nuova a Roma è avvenuto l'insediamento del Comitato Scientifico di "Atletica è salute" presieduto dal prof. Sergio Pecorelli, presidente di Healthy Foundation e Rettore dell'Università di Brescia, affiancato da Federico Serra, Direttore Generale dell'IBDO Foundation e Segretario Scientifico del Comitato. Per la FIDAL sono intervenuti il presidente Alfio Giomi affiancato dal Segretario Generale Fabio Pagliara e dal prof.

Dino Ponchio, Capo di Gabinetto del Presidente. Al tavolo di lavoro anche Ranieri Guerra, capo della Direzione generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, una presenza che ha ribadito l'attenzione delle massime Istituzioni al progetto.    

Il raggio d'azione di "Atletica è salute" è molto ampio e mette al centro tematiche fondamentali come la tutela della salute, l’importanza dell’attività motoria, l’educazione alimentare e la promozione di corretti stili di vita soprattutto per i giovani. Ecco che il ruolo della prevenzione attraverso lo sport diventa sempre più importante. Per sensibilizzare la popolazione, per lottare contro la sedentarietà saranno lanciate una serie di campagne e progetti mirate ad informare i cittadini sui benefici dell’esercizio fisico con una particolare attenzione alle problematiche connesse al diabete. Tutto questo a partire da gesti semplici e naturali, come camminare, correre, saltare e lanciare: le basi dell’atletica leggera, la regina di tutti gli sport.

Nel contesto della riunione odierna è avvenuta la presentazione di tutti componenti del board, la definizione e la discussione sulle attività scientifiche, divulgative ed editoriali da porre in essere per la realizzazione del progetto, la definizione e  stipula degli accordi/programmi con Istituzioni, Fondazioni e Società Scientifiche. Sono state, inoltre, gettate le basi per l'organizzazione degli eventi scientifici da proporre in occasione del Golden Gala "Pietro Mennea" (Roma, 4 giugno) e dell'EXPO2015 di Milano.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: