Il Champion's Day dell'Atletica Riccardi

17 Dicembre 2012

Festa a Milano per il club campione d'Italia

Sabato 15 dicembre, l’Atletica Riccardi ha celebrato il suo terzo “Champion’s Day” per ricordare un anno memorabile coronato dal terzo scudetto su quattro edizioni dei Campionati Italiani di società e da numerosi successi in campo italiano sia a livello individuale che a livello societario. Il negozio Superflash di Via Torino 21 nel pieno centro di Milano a due passi dal Duomo ha ospitato il tradizionale appuntamento annuale della Riccardi. Il club guidato dal suo presidente-fondatore Renato Tammaro ha conquistato il titolo italiano indoor allievi, il tricolore di specialità del settore mezzofondo nella categoria allievi e le medaglie d’oro individuali ai Campionati Italiani di Giacomo Puccini (giavellotto agli Assoluti di Bressanone), Andrea Chiari (triplo agli Assoluti Indoor di Ancona e ai Campionati Italiani Under 23 di Misano Adriatico), Stefano Nardini (giavellotto ai Campionati Italiani Under 23 di Misano Adriatico), Stefano Massimi (1500 metri ai Campionati Italiani under 23) e Alessandro Grande (decathlon ai Campionati Italiani Juniores di Prove Multiple). Oltre ai titoli italiani il 2012 verrà ricordato per la partecipazione di Giacomo Tortu e di Lorenzo Vergani ai Campionati Mondiali Juniores di Barcellona rispettivamente nella 4x100 e nei 200. Diego Marani e Fabio Cerutti, velocisti lanciati dalla Riccardi negli ultimi anni, hanno fatto parte della squadra italiana ai Campionati Europei di Helsinki e ai Giochi Olimpici di Londra. Stefano Massimi ha fatto parte della selezione italiana under 23 che ha partecipato al meeting di Zurigo, tappa finale della Diamond League.  

Durante la festa è stato conferito un premio speciale ai tecnici che hanno contribuito ai numerosi successi, tra i quali il Direttore Tecnico Mauro Resteghini, Alessandro Nocera, che ha saputo far crescere talenti come Fabio Cerutti, Davide Manenti e Fabio Squillace, Aldo Maggi, allenatore dell’azzurro Lorenzo Vergani, Giampiero Alberti, che segue il triplista Andrea Carenini, Andrea Calandrina, allenatore specialista delle prove multiple che ha plasmato il campione italiano juniores di decathlon Alessandro Grande. Con loro, Giuseppe Cocco, appassionato allenatore e insegnante di educazione che ha avvicinato tanti ragazzi alla pratica dell’atletica, Americo Gigante, Roberto Redaelli, padre e allenatore di Carlo Redaelli, bronzo ai Campionati Italiani Italiani Indoor sui 60 ostacoli e Mino Passoni, allenatore di Alessandro Li Veli, terzo ai Campionati Italiani allievi indoor nel salto triplo.  

Presente il neo Presidente della FIDAL Alfio Giomi che ha sottolineato il suo legame speciale con il sodalizio milanese: “E’ stata una scelta precisa essere presente alla festa della Riccardi per rendere omaggio a Renato Tammaro. In Italia non esiste una società che vanta una tradizione come la Riccardi. La società è un esempio unico non solo nell’ambito dell’atletica ma di tutto lo sport per i valori che trasmette e la passione”.  La parola è passata a Sergio Tammaro, Direttore Generale della Riccardi, che ha riassunto un anno di attività in campo agonistico e organizzativo. “La Riccardi ha sempre fatto del vivaio la sua forza. Un forte incentivo è arrivato dai corsi che hanno fatto registrare l’iscrizione di 460 ragazzi. La Riccardi è soprattutto una grande famiglia e i ragazzi che gareggiano con la maglia verde si sentono particolarmente motivati a dare il massimo. Nel 2012 la Riccardi ha organizzato la trentaquattresima edizione del Ragazzo più Veloce, la Coppa del Conte Riccardi e il Trofeo Profamily, manifestazione studentesca aperta alle scuole superiori. La Riccardi si è avvalsa dell’importante sostegno di Intesa San Paolo. A maggio il Superflash Store di Via Torino si è trasformato per un pomeriggio in una pista di atletica con un rettilineo di 30 metri allestito all’interno”.

(da comunicato stampa Atl. Riccardi)



Condividi con
Seguici su: