Il Campaccio ispira gli azzurri (diretta TV)



Come tradizione, il primo grande appuntamento agonistico sul suolo italiano è in programma a San Giorgio su Legnano, in occasione del classico "Campaccio". Domani, 6 gennaio, con inizio delle gare alle 9 (diretta tv su Rai Sport Più dalle 13.45 per le prove assolute),è in programma la 52esima edizione della grande kermesse di campestre, ricca come sempre di straordinari campioni. L'onda di piena keniana avrà il suo vertice nel vice campione del mondo di cross Leonard Komon,accompagnato - si fa per dire - da protagonisti come i connazionali Elyud Kipchoge ed Edwin Soi (rispettivamente argento e bronzo olimpico a Pechino nei 5000 metri) e dall'ucraino Sergey Lebid, reduce dall'ennesimo trionfo nell'europeo di campestre (ottavo titolo il 14 dicembre scorso a Bruxelles). Mai come quest'anno, però (perlomeno, guardando agli anni recenti) il discorso sembra doversi estendere anche agli azzurri, con due di loro in particolare, Andrea Lalli e Daniele Meucci, all'apparenza ingrado di inserirsi nella lotta per le primissime piazze. Per il molisano Lalli, soprattutto, dopo il trionfo nella prova Under 23 degli Europei di Bruxelles (secondo titolo continentale dopo quello Junior centrato proprio a San Giorgio nel 2006), arriva l'occasione del confronto diretto con i più grandi, match potenzialmente in grado di dare finalmente la piena misura delle sue capacità.

Tra le donne, il nome di maggior prestigio internazionale è quello della russa campionessa olimpica e primatista del mondo delle siepi Gulnara Galkina Samitova, che affronterà l'ungherese Aniko Kalovics, la romena - anche lei siepista - Cristina Casandra, l'ucraina ex campionessa d'Europa Holovchenko e l'azzurra Elena Romagnolo (primatista italiana dei 3000 siepi e finalista olimpica a Pechino della stessa specialità).

Ad arricchire di contenuti tecnici la manifestazione, il confronto Under 23 per squadre nazionali (classifica nell'ambito della prova assoluta), al quale prenderanno parte anche le formazioni azzurre maschile (argento nel più volte citato Europeo di Bruxelles del dicembre scorso) e femminile. Questi i convocati: uomini: Antonio Garavello (Assindustria Sport Padova), Andrea Lalli (GA Fiamme Gialle/Atl. Campochiaro), Vincenzo Stola (Runner Team 99), Alessandro Turroni (Co-Ver Mapei); donne: Valentina Costanza (CS Esercito/Cus Ripresa Bologna), Giovanna Epis (GS Forestale/Venezia Runners Atletica Murano), Martina Petrini (Aterno Pescara), Giorgia Vasari (Running Club Futura).

TV: diretta su Rai Sport Più a partire dalle ore 13.45

Nella foto, Andrea Lalli taglia vittoriosamente il traguardo degli Europei di Bruxelles (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

 

File allegati:
- IL SITO UFFICIALE DEL CAMPACCIO



Condividi con
Seguici su: