Iapichino 6,93! Campionessa d’Europa U23

16 Luglio 2023

A Espoo (Finlandia) la saltatrice azzurra avvicina i sette metri nel lungo con un fantastico primo salto, seguito da un 6,67. Poi comincia a piovere e decide di fermarsi: “Me la sono goduta, a un mese dai Mondiali è un'iniezione di fiducia”

Meravigliosa creatura, Larissa Iapichino è la nuova campionessa d’Europa U23 del salto in lungo. Basta un solo salto alla fuoriclasse azzurra per assicurarsi la medaglia d’oro a Espoo, in Finlandia. E che salto: 6,93 (+1.2), migliore prestazione europea del 2023 all’aperto al pari con la campionessa olimpica Mihambo, primato personale all’aperto e a soli quattro centimetri dal record indoor di 6,97 siglato a Istanbul in occasione dell’argento europeo al coperto. A poco più di un mese dai Mondiali di Budapest, la saltatrice fiorentina che martedì compirà 21 anni incassa risposte più che confortanti. Non voleva mancare l’appuntamento con la trasferta giovanile insieme ai compagni azzurri e l’ha onorato come meglio non si poteva. La pioggia ci mette lo zampino, la pedana si bagna, le avversarie non decollano, e allora dopo il 6,67 del secondo salto (+1.1) sceglie di non rischiare e di fermarsi. Nessuna la supera: argento alla svedese Maja Askag con 6,73 (+0.9), bronzo alla spagnola Tessy Ebosele con 6,63 (+0.2). Nella bacheca di Larissa, seguita in tribuna da papà Gianni, sostenuta a distanza da mamma Fiona May, il titolo odierno si aggiunge a quello under 20 di quattro anni fa a Boras 2019, soltanto per citare gli allori giovanili. Ma qui, ormai, siamo in tutt’altra dimensione, e le ambizioni di chi ha vinto l’argento a Istanbul e due tappe della Diamond League a Firenze e Stoccolma non possono avere limiti. A Montecarlo venerdì prossimo potrà continuare a saggiarle contro le più forti del pianeta.

“Sono felicissima, non soltanto della misura ma proprio di aver vinto questa medaglia - le parole di Larissa Iapichino - Era il mio ultimo europeo giovanile e mi sono goduta questa esperienza dall’inizio alla fine. Vorrei ringraziare i miei compagni, che alla cerimonia di premiazione sono stati ‘assurdi’ per quanto hanno urlato. Ho fatto solo due salti perché viste le condizioni meteo, e i precedenti di alcuni ragazzi che nei giorni scorsi si sono infortunati in pedana scivolando sulla tavoletta, abbiamo preferito stoppare e non rischiare, in accordo con il settore tecnico. Mi è dispiaciuto ma credo sia stata la scelta più giusta da fare. La misura di 6,93? A un mese dai Mondiali è un’iniezione di fiducia, ora continueremo a lavorare e vedremo cosa ne verrà fuori. Questa trasferta giovanile è stata un’esperienza fantastica, adoro i miei compagni dal primo all’ultimo. Voglio dedicare la medaglia d’oro a Veronica Besana: è la persona che mi è più vicina e la caduta di ieri nei 100hs è stata un colpo al cuore per me. Le auguro di continuare a correre forte e di avere un pochino più di fortuna”.

ESPOO 2023 - MEDAGLIE E PIAZZAMENTI

L’Italia termina gli Europei U23 con undici medaglie e il sesto posto nel medagliere (3 ori, 6 argenti, 2 bronzi), guidato dalla Gran Bretagna con 7 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Nella ‘placing table’, la classifica a punti, l’Italia è al quarto posto con 126,5, in virtù di ventisette finalisti, intesi come piazzamenti tra i primi otto. Prima piazza per la Francia (135). Rispetto alle tredici edizioni passate, soltanto nella clamorosa edizione di due anni fa a Tallinn (6 ori, primo posto nel medagliere) gli azzurri avevano totalizzato più punti (147,5) e un piazzamento migliore (il terzo).

Oro (3): Eric Marek, Matteo Melluzzo, Marco Ricci, Junior Tardioli (4x100, in batteria anche Angelo Ulisse); Luca Sito, Riccardo Meli, Francesco Domenico Rossi, Lorenzo Benati (4x400, in batteria anche Andrea Panassidi e Matteo Raimondi); Larissa Iapichino (lungo)
Argento (6): Lorenzo Simonelli (110 ostacoli); Francesco Guerra (10.000); Andrea Cosi (20 km marcia); Sara Nestola (10.000); Elena Carraro (100 ostacoli); Alexandrina Mihai (20 km marcia)
Bronzo (2): Michele Fina (giavellotto); Aurora Bado (10.000)
Quarto posto: Marco Ricci (200); Francesco Pernici (800); Emily Conte (disco)
Quinto posto: Lorenzo Benati (400); Michele Bertoldo (400 ostacoli); Dalia Kaddari (200)
Sesto posto: Cesare Caiani (3000 siepi); Massimiliano Luiu (alto); Idea Pieroni (alto); Veronica Zanon (triplo)
Settimo posto: Matteo Oliveri (asta); Enrico Montanari (triplo); Asia Tavernini (alto); Rachele Mori (martello)
Ottavo posto: Greta Settino (10.000); Federica Botter (giavellotto)

naz.orl.

FOTOGALLERY (Colombo/FIDAL)

RISULTATILA PAGINA EA DEGLI EUROPEI U23 - TUTTE LE NOTIZIE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: